canarino non finisce la muta

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
ciccipino

canarino non finisce la muta

Messaggio da ciccipino »

Salve a tutti,
ho un problema con un canarino maschio giallo semi intenso che tengo in gabbia in una veranda,
ha iniziato la muta verso fine luglio-inizio agosto, perdendo inizialmente le penne come avviene di regola, poi da metà agosto ha iniziato a perdere solo piume, il fatto è che ad oggi continua a perdere piume in buona quantità, ogni volta che svolazza vedo cadere 1-2 piume...Mi preoccupo perché un altro soggetto ha iniziato la muta contemporaneamente e l'ha ultimata già da fine agosto...
Come posso aiutarlo a terminare la muta? Vorrei aiutarlo prima che qualche sbalzo di temperatura potesse farlo ammalare...
Grazie.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Re: canarino non finisce la muta

Messaggio da pier lorenzo orione »

dai delle vitamine del gruppo b tipo piumedoro o altro tipo ,uovo sodo e erbe prative.giova molto una gabbia spaziosa o voliera soleggiata.
ciccipino

Messaggio da ciccipino »

il fatto è che per il resto sta in perfetta forma...canta...mangia...mah..chissà come mai non smette la muta, non l'ho mai nemmeno spostato da lì
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Dagli il bagno tutte le mattine, aiuta a far meglio la muta.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
ciccipino

Messaggio da ciccipino »

ah non lo sapevo il fatto del bagno...dici che aiuta?
io in realtà ho evitato perchè pensavo potesse provocargli problemi alle vie respiratorie...causando polmoniti o altro visto la debolezza in questo periodo delicato
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

ciccipino ha scritto:ah non lo sapevo il fatto del bagno...dici che aiuta?
io in realtà ho evitato perchè pensavo potesse provocargli problemi alle vie respiratorie...causando polmoniti o altro visto la debolezza in questo periodo delicato
Assolutamente no. Il bagno è sempre importante, nel periodo della muta è importantissimo !!!
Daglielo tutte le mattine, anche se piove, si regola lui.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
lucas98

Messaggio da lucas98 »

Giulio G. ha scritto:
ciccipino ha scritto:ah non lo sapevo il fatto del bagno...dici che aiuta?
Assolutamente no. Il bagno è sempre importante, nel periodo della muta è importantissimo !!!
Daglielo tutte le mattine, anche se piove, si regola lui.
Quoto Giulio G., giovedì scorso in Sicilia è arrivato un temporale e un novello cercava di mettersi sotto il tetto della voliera per bagnarsi(non ci riusciva perché il frontale era coperto)e appena ho messo il bagnetto si sono fiondati subito dentro!
Luca C.
ciccipino

Messaggio da ciccipino »

chissà da cosa dipende il fatto che alcuni canarini amano fare il bagno...altri a me non la toccano proprio l'acqua..al massimo si bagnano il becco...ci entrano un secondo e poi escono....bah
lucas98

Messaggio da lucas98 »

Ogni soggetto è più o meno diffidente e timoroso.
Luca C.
Leo7

Messaggio da Leo7 »

Buona sera a tutti, scusate l'ntromissione ma ho una domanda da porre a chi è pratico in materia di muta di un incardellato, il mio ha quasi 3 mesi ed è in piena muta, sta assumendo un colorito giallo scuro e sta cominciando a mettere la mascherina. Da un paio di sett. noto che ha la coda rovinata ed ho pensato, che la sostituirà con una nuova dato che perora è in muta.
Parlando con un amico mio che ha diversi incardellati, mi disse che non gli cade da sola ma gli e la devo tirare io penna per penna così solo la sostituirà.
é giusto? che mi consigliate? grazie in anticipo.
pier lorenzo orione

in effetti gli incardellati novelli ,come i canarini e altri fringillidi ,non cambiano le penne della coda il primo anno di vita ,ma solo le piume di copertura ,quindi se ha la coda rovinata potresti davvero estirpare le penne rovinate con uno strappo secco.ricresceranno in 40 gg circa.
Leo7

Messaggio da Leo7 »

ok allora mi prodigo per la pratica in questione...grazie
Vincenzolp

Messaggio da Vincenzolp »

Anche la mia coppia di canarini non ha ancora finito la muta, soprattutto la femmina ancora ha la testa spennacchiata! Io li tengo allesterno magari può dipendere da questo....volevo fare una domanda: perché il mio canarino rosso brinato non ha cambiato le penne ali e coda? Io so che nel secondo anno diventano rosse pure...ps: sto usando pastone morbido bianco con colorante.
pier lorenzo orione

se ha 2 anni la coda deve cambiarla ,si vede che è molto indietro con la muta.anch'io ho qualche soggetto che non ha ancora terminato la muta,i canarini non sono tutti uguali.
Vincenzolp

Messaggio da Vincenzolp »

Posso fare qualcosa per accelerare a finirla? La coda cadrà da sola o la strappo io?
paola84

Messaggio da paola84 »

Salve a tutti, anche i miei canarini (sono 6) sono ancora in muta i maschi si sono spiumati per bene mentre le femmime giusto le piumette, quindi sentendo le altre esperienze è nornale che siano ancora così? Anche perchè domenica c'è una fiera dove vendono canarini e mi chiedevo se posso già acquistarli o è ancora presto. Grazie Paola
pier lorenzo orione

la coda cadrà da sola.Paola puoi acquistare nuovi soggetti ma tienili separati dai tuoi x un mese (quarantena)
paola84

Messaggio da paola84 »

Grazie mille Pier Lorenzo se prendo dei nuovi canarini metto poi le foto
Rispondi