CIRCOVIRUS

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Nicola77

Re: CIRCOVIRUS

Messaggio da Nicola77 »

Pier, il problema è identificare i soggetti sani da quelli ammalati, nel senso che nel tempo si ammala, quindi la situazione attuale, tra una settimana è diversa, non è semplice.
Comunque quello che noto io è il canarino arruffatto che beccheggia, oppure dorme con la testa sotto l'ala, creod sia una debilitazione generaòe che porta ad essere delicati e prendere qualsiasi muffa o altro per morire.
I canarini sono in una stanza in mansarda su voliere da 120, per il prossimo anno ho preparato un'altra stanza con 60 gabbie cova.

Nicola

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

visto che è difficile distinguere i malati dai sani ,devi mettere in opera una rigida selezione basandoti sui sintomi,ma devi x forza disporre di due ambienti distinti e separati.Ogni uccello che mostra un minimo sintomo di malessere andrà subito spostato nel reparto"malati"che andranno sempre accuditi x ultimi,nel reparto "sani"lascerai solo quelli che si mostrano in perfetta salute, ai quali non darai alcun farmaco ,a parte vitamine e probiotici.Questa rigida selezione andrà avanti x tutto l'inverno,cosi ti troverai ,a primavera ,con dei riproduttori sani e in forma che daranno a loro volta figli sani.Potrebbero essere necessari anche 2-3 anni di selezione sanitaria ,ma alla fine riuscirai a eradicare questo virus dal tuo allevamento.Riguardo ai malati deciderai tu se provare a curarli o lasciarli al loro destino,ma tieni presente che x il circovirus non esistono terapie efficaci.
Nicola77

Messaggio da Nicola77 »

Seguendo i consigli del mio veterinario, Diego Cattarossi, siamo venuti ad una conclusione, dopo vari trattamenti, sia di farmaci che di prodotti omeopatici, a gran fatica svuoterò la stanza con circa 200 canarini, i quali verrano dite ago in una stanza al pian terreno, su delle voliere, senza alcun trattamento farmacologico, ci sarà una selezione naturale, e vedremo nella stagione cove 2016 che fare dei sopravvissuti, se metterli i riproduzione oppure no!
Quest'anno avevo in previsione di fare 60 coppie, ma devo accontentarmi solo di 8, fonte dei nuovi acquisti di un mesetto fa, i 16 canarini attualmente sono in un'altra stanza.
Quindi non venderò nessun soggetto e non parteciperò più a nessuna mostra, ne avevo in programma una.
Pulirò tutta la stanza, pensavo i mire pitturati con la classica pittura, e poi spruzzare un prodotto antimuffa a base di candeggina, le gabbie in lamiera e tutti gli accessori con amuchina spray ramino a liquida per beverino, mangiatoie etc, mi consigliate qualcos'altro?
Se ci devo dire come sto psicologicamente... deluso ed amareggiato.

Nicola
Nicola77

Messaggio da Nicola77 »

Scusate per gli errori a causa del T9.
massese

Messaggio da massese »

Ti rinnovo Nicola l'augurio di risorgere ornitologicamente parlando il quanto prima.la scelta che hai fatto la trovo radicale,ma razionale e giusta,sicuramente il dott.che ti segue e'uno dei piu'preparati sul territorio nazionale e ti sapra'consigliare per il meglio,comunque ripeto come igienizzante ho sentito parlare benissimo(anche da medici) di un prodotto che si chiama F10,senti anche il tuo veterinario cosa ne pensa.
http://www.f10italia.eu/index.php?fl=3& ... te&idm=179
Quel che ti e'successo purtroppo poteva capitare a chiunque.
Associazione Ornitologica Apuana
RNA SU09
Nicola77

Messaggio da Nicola77 »

Grazie massese per la tua solidarietà, sono davvero provato da questa situazione venuta si a creare, e soprattutto la scelta che abbiamo fatto io è Diego, personalmente mi costa molto, ma è da fare, nel rispetto degli animali, continuare con farmaci, sarebbe accanimento terapeutico, soprattutto perché non attualmente te non c'è una cura e tantomeno un vaccino,emotivamente sono a pezzi, ma per avere un allevamento sano in futuro, questa e' l'unica cosa da fare.

Nicola
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

mi trovo pienamente d'accordo con la tua scelta,anche xchè non è detto che tutti i soggetti siano contagiati,quindi i sani potrebbero anche riprodursi.Però io propenderei per una divisione rigida tra sani (o apparentemente sani) e malati con sintomi piu o meno gravi.Infatti se li lasci tutti assieme nelle voliere c'è sempre il rischio che i sani col tempo vengano a loro volta contagiati ,quindi perderai tutto l'allevamento ,invece separandoli potresti anche salvarne un certo numero.Quindi i sani senza alcun sintomo andranno osservati attentamente ,qualora manifestino il minimo malessere andranno subito spostati con i malati e cosi via fino ad arrivare alla stagione riproduttiva ,in cui farai riprodurre solo i soggetti senza sintomi.Non sono d'accordo invece nell'acquistare nuovi soggetti finchè non avrai eradicato la malattia.
Rispondi