Problemi di coppia per fare il nido

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
lorysanyo

Problemi di coppia per fare il nido

Messaggio da lorysanyo »

Salve a tutti!
Sono nuovo sul Forum e volevo innanzitutto complimentarmi con tutto lo staff e i tutti componenti di questo Forum per la serietà …. Volevo aprire il mio argomento cercando di trovare una giusta risposta in qualcuno di voi …
Come anticipavo nel titolo del Topic la mia coppia di Canarini litiga per il nido …
Ho notato sin dall'inizio che il maschio è molto territoriale e spesso litiga con la femmina per arrivare primo su qualsiasi oggetto io vada a mettere all'interno della gabbia … che sia un osso di seppia, una fogliettina di lattuga ecc….
Da qualche giorno avevo notato che la femmina strappava la carta giù nel fondo della gabbia , saltellava nervosamente da un postatoio all'altro tanto da farmi credere che volesse fare il nido …
In effetti ho messo il nido (cestino in vimini) e la femmina subito ha cominciato a portarci dentro della roba accovacciandosi dentro… però il maschio cerca sempre di beccarla e cacciarla da li dentro mettendogli paura …..
Che faccio??? :( :( :(

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Alex1977

Re: Problemi di coppia per fare il nido

Messaggio da Alex1977 »

Nido? Il 6 dicembre? Stai sbagliando tutto, la stagione della riproduzione e' un'altra, da marzo a luglio. Sei mooolto in anticipo
Suppongo che la gabbia sia dentro casa con luce artificiale. Il fotoperiodo deve essere naturale, deve seguire le stagioni, quando fuori c'è luce deve esserci luce, fuori buoi loro vanno a nanna. Solo cosi rispetterai l salute dei tuoi canarini.

Ciao
lorysanyo

Messaggio da lorysanyo »

Alex1977 ha scritto:Nido? Il 6 dicembre? Stai sbagliando tutto, la stagione della riproduzione e' un'altra, da marzo a luglio. Sei mooolto in anticipo
Suppongo che la gabbia sia dentro casa con luce artificiale. Il fotoperiodo deve essere naturale, deve seguire le stagioni, quando fuori c'è luce deve esserci luce, fuori buoi loro vanno a nanna. Solo cosi rispetterai l salute dei tuoi canarini.

Ciao

Ciao Alex!
in effetti si, tengo la gabbia a casa, che però è molto soleggiata sia perchè casa mia è piena di finestre e balconi e poi anche perchè vivo in Sicilia e qui il sole batte forte dalle 7 del mattino alle 17 in questo periodo …quindi può essere che il fatto che dentro ci sia molta luce naturale spinga la femmina a fare il nido??
Tu cosa mi consigli per il problema che litigano con il maschio ??? e poi una cosa non ho capito ancora … la fecondazione delle uova avviene dopo che fanno il nido o durante??
PS: scusa ma sono poco esperto :D
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Sono siciliano anche io enonho nidi pronti. Non sono le ore di luce che ha iscritto a far andare in estro la femmina. Dopo le 17 che succede? Luci artificiali accese? Cucina x caso?
Per le liti non è facile rispondere tramite forum, gabbia troppo piccola, maschio non n in estro, chissà...........
Devi ridurre le ore di luce, fsidelmale ai canarini in questo modo. La luce in casa deve essere la stessa che c'è fuori, non un minuto in più.
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Essendo un neofita capisco la gioia che provi nel vedere il nido pieno ma credimi è sbagliato
lorysanyo

Messaggio da lorysanyo »

Alex1977 ha scritto:Sono siciliano anche io enonho nidi pronti. Non sono le ore di luce che ha iscritto a far andare in estro la femmina. Dopo le 17 che succede? Luci artificiali accese? Cucina x caso?
Per le liti non è facile rispondere tramite forum, gabbia troppo piccola, maschio non n in estro, chissà...........
Devi ridurre le ore di luce, fsidelmale ai canarini in questo modo. La luce in casa deve essere la stessa che c'è fuori, non un minuto in più.
Si li tengo in una stanza relax attaccata più o meno alla cucina... Ho avuto paura a metterli in veranda perché temo possano soffrire il freddo li... So che sono molto delicati agli sbalzi...
Si dopo la luce del sole in effetti qualche altra oretta di luce artificiale la si fa (anche se non sempre) ... La gabbia non credo sia piccola ... É una di quelle a forma di U rovesciata però molto spaziosa ...sarà alta 80 cm e larga 45. È la stessa dove da bambino ci tenevo 2 Pappagallini che si sono moltiplicati in modo esagerato. :D tant'é che non sapevo più a chi regalare i pulli ...
Pensi che dovrei dividerli??
lucas98

Messaggio da lucas98 »

Sono siciliano anch'io, nella provincia di Agrigento, e li tengo fuori in due volierette da 120.
Come ti hanno già detto non è periodo di riproduzione.
Ti consiglio di metterli in veranda coperti da pioggia e intemperie schermando la gabbia ai lati e quando c'è pioggia e vento sul frontale con del nylon robusto trasparente oppure in una stanza a luce naturale tutta per loro.La gabbia è meglio se ne prendi una classica da cova.
Luca C.
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Senza offesa.........devi leggere leggere e ancora leggere, sono animali e vanno testati con cura.
Anche soli 5 minuti di luce in più o in meno creano estro o muta, giusto per farti capire l'importanza della luce nella loro vita.
I canarini non soffrono minimamente il freddo ma le correnti d'aria. La veranda è un ottimo posto, magari scherma un lato della gabbia. Argomento gabbia, l'altezza è importante x i pappagalli non x i canarini, loro preferiscono gabbie lunghe. Quindi la tua non e il massimo.
Dividerli? Non credo, semmai togli il nido e butta le uova che deporrà nellr mangiatoie. Falli affuatare ed ambientare, a marzo se ne parla.
lorysanyo

Messaggio da lorysanyo »

Alex1977 ha scritto:Senza offesa.........devi leggere leggere e ancora leggere, sono animali e vanno testati con cura.
Anche soli 5 minuti di luce in più o in meno creano estro o muta, giusto per farti capire l'importanza della luce nella loro vita.
I canarini non soffrono minimamente il freddo ma le correnti d'aria. La veranda è un ottimo posto, magari scherma un lato della gabbia. Argomento gabbia, l'altezza è importante x i pappagalli non x i canarini, loro preferiscono gabbie lunghe. Quindi la tua non e il massimo.
Dividerli? Non credo, semmai togli il nido e butta le uova che deporrà nellr mangiatoie. Falli affuatare ed ambientare, a marzo se ne parla.
Grazie Alex!
Ti faccio sapere come andrà a marzo ;)
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Mancano tre mesi, rimani nel forum, chiedi se hai dubbi, impara e vedrai le soddisfazioni che arriveranno in primavera.
Scomparire dal forum.non sarebbe una scelta saggia, poi fai tu.

Ciao
lorysanyo

Messaggio da lorysanyo »

Alex1977 ha scritto:Mancano tre mesi, rimani nel forum, chiedi se hai dubbi, impara e vedrai le soddisfazioni che arriveranno in primavera.
Scomparire dal forum.non sarebbe una scelta saggia, poi fai tu.

Ciao
Ma certo! Mi sono iscritto al forum giusto x avere qualche dritta da gente esperta... ;)
Rispondi