Nido Codirossi caduto dall'albero

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
marri

Nido Codirossi caduto dall'albero

Messaggio da marri »

Ciao a tutti,

intanto mi presento, sono Marianna, e sono assolutamente inesperta per quanto riguarda gli uccelli, se non per qualche studio di etologia molto generale :)
Girando per i vari forum, mi è parso di capire e spero che mi possiate dare una mano.

Stamattina ho notato che gli uccellini (che ho poi ho scoperto essere Codirossi) che hanno fatto un nido proprio nell'albero di casa da noi cinguettavano impazziti.
Anche le mie gatte sembravano su di giri, per cui sono uscita immediatamente per capire che succedeva. Una delle gatte aveva un piccolo morto in bocca. Tristissima, penso che il piccolo sia caduto dal nido e che anche questa sia natura. Purtroppo la tigre però ne porta un altro (fortunatamente ancora vivo), allora ci siamo chiesti da dove li stesse prendendo.
In realtà la gattaccia non stava cacciando, era caduto tutto il nido!!! :shock:
Siamo riusciti a trovare tutti i piccoli che giravano disperati per i cortile, anche grazie ai genitori che continuavano a portare loro il cibo, nei punti più disparati e improbabili.
Insomma dopo una mattina passata a cercare piccoli e a tenere a bada dentro casa le nostre gatte, siamo riusciti a recuperare il nido, lo abbiamo infilato una cassetta che abbiamo appeso all'albero, abbastanza in alto da non potere essere più toccata da nessun felino. I genitori continuano a portare cibo in questo nuovo "nido" e tutto sembra tornato quasi alla normalità.
Ovviamente le gatte ormai non usciranno più da sole di giorno fino a quando il nido non sarà vuoto, perché sono davvero troppo eccitate e interessate all'attività sull'albero, ora che l'hanno scoperta. In più i bravi genitori, quando vedono la gatta che ha ucciso il piccolo, impazziscono e cercano di attirare la sua attenzione (probabilmente per difendere la prole), eccitandola ulteriormente e mettendosi in pericolo loro stessi.
Insomma una tensione che potete immaginare, ma ce la possiamo fare!

A questo punto il nostro dubbio è per quando saranno in grado di volare. Come si comporteranno? Faranno prove di volo nel nostro cortile o saranno subito capaci di volare via?
Abbiamo bisogno di sapere tutto un po' in anticipo, così da prepararci in modo che le nostre gatte non possano fare altro danno. I piccoli hanno praticamente già il piumaggio dell'adulto e riescono ad aiutarsi nei salti con le ali. Le penne della coda sono invece ancora molto corte. Quanto mancherà ancora?

Vi ringrazio per la pazienza e per i consigli che vorrete darci
Buona serata
Marianna

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ardeapurpurea

Re: Nido Codirossi caduto dall'albero

Messaggio da ardeapurpurea »

Ciao e benvenuta , innanzi tutto hai fatto benissimo a tenere le gatte in casa , nel periodo primaverile i gatti uccidono molti più animali di quanto si pensi , non lo considero naturale dato che il gatto è un animale domestico che riceve già cibo dall'uomo e spesso lo fa solo per istinto predatorio senza nemmeno consumare la preda.

I pulli comunque se hanno già le prime piume e sono in grado di saltellare staranno nel nido solo pochi giorni , una volta usciti passeranno 4 o 5 giorni nelle vicinanze del nido per impratichirsi dopo si allontaneranno .
marri

Messaggio da marri »

Ciao Andrea,

grazie per la risposta :)
Il nuovo problema di stamattina è che uno dei piccoli si è buttato fuori dal nido. Preoccupata che fosse caduto, l'ho rimesso nel nido, ma dopo pochi attimi è risceso. Mi pare siano proprio iniziate le prove di volo! Lui saltella e riesce a sollevarsi di pochi cm per pochi attimi e i genitori sembrano sereni, per niente in ansia come il giorno della caduta di tutto il nido e gli portano da mangiare ovunque sia. Lascio stare, giusto? Non devo intervenire?
Gli altri 2 sono ancora nel nido e le gatte sono sempre rinchiuse in casa...sgozzeranno me! :lol:
alfaalex

Messaggio da alfaalex »

Lascia stare, e lascia le gatte chiuse in casa ancora per qualche giorno :)
R.N.A.: 84TL
marri

Messaggio da marri »

Sarà fatto!
Grazie e non appena ci saranno aggiornamenti vi farò sapere.
Buona serata
marri

Messaggio da marri »

Buondì!

Allora: ieri tutti i piccoli erano fuori dal nido. Oggi se ne sente solo uno, ma è ben nascosto. Nessun segno degli altri che credo ormai si siano allontanati. I genitori sono praticamente assenti. Non abbandoneranno l'ultimo rimasto vero? :(
ardeapurpurea

Messaggio da ardeapurpurea »

No probabilmente uno dei due genitori sorveglia l'ultimo mentre l'altro segue gli altri , aspetta un giorno o due a liberare le gatte.

ah , c'è la possibilità che ridepongano li se si sono trovati bene :-)
marri

Messaggio da marri »

:shock: Effettivamente il nido che gli abbiamo organizzato noi è una villa!
Spero davvero che non lo facciano però! Noi li adoriamo... ma anche le gatte e la prigionia sta diventando insostenibile!

Al momento non c'è proprio più nessuno. Non sento nemmeno i genitori.
Non esiterò comunque a tormentarvi ancora, nel caso decidessero di tornare.
Grazie davvero tanto per il vostro supporto
Allegati
Il "nido"!
Il "nido"!
Rispondi