Consigli allevamento

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Marco90

Re: Consigli allevamento

Messaggio da Marco90 »

pier lorenzo orione ha scritto:i cardellini nati in cattività sono cosi ,anch'io ne ho uno simpaticissimo e niente affatto pauroso,invece quelli di cattura si riconoscono subito xchè non stanno mai fermi anche dopo anni di cattività
Oggi dovrei prendere il maschio, speriamo sia come lei, comunque si lo so, purtroppo nelle zone dove abito io è facile vedere cardellini appesi in gabbiette minuscole, anche il meccanico dove porto la mia macchina ne ha uno di cattura in autofficina da anni dentro queste piccole gabbie in legno, per farti capire... comunque appena avrò qualche aggiornamento o qualche domanda mi trovi qui :)

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

ma le autorità non dicono niente?è illegale
Marco90

Messaggio da Marco90 »

pier lorenzo orione ha scritto:ma le autorità non dicono niente?è illegale
No, qui al massimo vengono a sequestrare tutto quando fanno le retate al mercato di Ballarò e poi gli agenti li liberano, ma tanto ne catturano a bizzeffe nelle zone di palermo, usano le reti con il richiamo, ovviamente muoiono il 70% degli esemplari. È un vero peccato e prima o poi si estingueranno continuando così, fortunatamente ci siete voi allevatori che salvaguardate questa bellissima specie.
pier lorenzo orione

ma non ci sono sanzioni?tipo multe ,denunce ecc
Marco90

Messaggio da Marco90 »

pier lorenzo orione ha scritto:ma non ci sono sanzioni?tipo multe ,denunce ecc
che io sappia raramente, più che altro fanno i maxi sequestri nei mercatini, ma quì è come una cultura il cardellino, è facile che anche l'agente di polizia o guardia forestale abbia dei cardellini di cattura in casa.
Addirittura qualche settimana fa ho portato un rondone ferito al centro ricovero Lipu e dentro una stanza c'era una gabbia piena di incardellati e cardellini ho chiesto e mi è stato detto che erano sequestrati, ma secondo me il tizio li conservava per se.
pier lorenzo orione

ma gli incardellati non sono illegali,cosa li sequestrano a fare?
Marco90

Messaggio da Marco90 »

pier lorenzo orione ha scritto:ma gli incardellati non sono illegali,cosa li sequestrano a fare?
Non saprei, forse per ignoranza.
Marco90

Messaggio da Marco90 »

Lorenzo scusami, per domani è prevista pioggia, appena vedo che il tempo comincia a cambiare vorrei entrare la gabbia In veranda e appena scampa la riappendo in balcone, succede qualcosa ? Potrebbe morire per lo stress ?
pier lorenzo orione

non morirà ma è consigliabile non spostarli troppo ,metti il telo di nylon e starà bene ,in natura secondo te come fanno?
Marco90

Messaggio da Marco90 »

pier lorenzo orione ha scritto:non morirà ma è consigliabile non spostarli troppo ,metti il telo di nylon e starà bene ,in natura secondo te come fanno?
Si lo so hai ragione.. mi fa tenerezza ahahah comunque sia con il nylon se ci piove sopra non entra l'acqua dentro ?
pier lorenzo orione

non lo so dipende come lo metti
Marco90

Messaggio da Marco90 »

pier lorenzo orione ha scritto:non lo so dipende come lo metti
Mmm ok escogiteró qualcosa, così almeno non li disturbo.
Se avete idee sono sempre bene accette.
Marco90

Messaggio da Marco90 »

Lorenzo scusami, stamattina ho trovato sopra la rete ombreggiante escrementi di geco, dalla grandezza delle feci direi che si tratta di un adulto abbastanza grande, la cosa positiva è che mangia insetti, ma se riuscisse ad entrare nella gabbia potrebbe ferire o mangiare i cardellini ? Premetto che per ora ho coperto integralmente la gabbia con cellophane poiché dovrebbe piovere oggi e domani.
Ringrazio per la lettura.
pier lorenzo orione

sono innocui ,anzi utili xchè eliminano le zanzare ,quelle si che sono micidiali x gli uccelli
Marco90

Messaggio da Marco90 »

pier lorenzo orione ha scritto:sono innocui ,anzi utili xchè eliminano le zanzare ,quelle si che sono micidiali x gli uccelli
ottimo grazie mille :D domani prendo il maschietto perchè in questi giorni ho avuto contrattempi, posto una foto appena sono insieme.
Marco90

Messaggio da Marco90 »

Lorenzo mi consigli di inserire l'osso di seppia ?
Ps: ho messo il cellophane integralmente, ha piovuto la notte e non è entrata nemmeno una goccia.
pier lorenzo orione

l'osso di seppia mettilo e lascialo sempre .Il cellophane mettilo di notte ma al mattino ricordati sempre di sollevarlo almeno sul frontale xchè se arriva il sole diventa un forno e moriranno x colpo di calore.
Marco90

Messaggio da Marco90 »

pier lorenzo orione ha scritto:l'osso di seppia mettilo e lascialo sempre .Il cellophane mettilo di notte ma al mattino ricordati sempre di sollevarlo almeno sul frontale xchè se arriva il sole diventa un forno e moriranno x colpo di calore.
Grazie Lorenzo! Comunque sì il frontale lo sollevo ma appena arrivano le belle giornate tolgo tutto, ce pure l'ombrellone aperto e non arriva mai il sole diretto, comunque ho appena preso il maschietto :)
Leo7

Messaggio da Leo7 »

Salve a tutti, volevo gentilmente avere un parere sul canto di questo mio incardellato, tengo a precisare che ha 10 mesi ed è stato sempre sotto la gabbia del mio cardellino...grazie in anticipo.
LINK: https://www.youtube.com/watch?v=11LxId1PbDc
pier lorenzo orione

bel canto ma passate un pò confuse
pier lorenzo orione

Marco90 ha scritto:
pier lorenzo orione ha scritto:l'osso di seppia mettilo e lascialo sempre .Il cellophane mettilo di notte ma al mattino ricordati sempre di sollevarlo almeno sul frontale xchè se arriva il sole diventa un forno e moriranno x colpo di calore.
Grazie Lorenzo! Comunque sì il frontale lo sollevo ma appena arrivano le belle giornate tolgo tutto, ce pure l'ombrellone aperto e non arriva mai il sole diretto, comunque ho appena preso il maschietto :)
il sole diretto del mattino fa bene agli uccelli ,l'importante che abbiano anche un pò d'ombra
Marco90

Messaggio da Marco90 »

pier lorenzo orione ha scritto:
Marco90 ha scritto:
il sole diretto del mattino fa bene agli uccelli ,l'importante che abbiano anche un pò d'ombra
Ok ok :) si tra ombrellone e rete ombreggiante l'ombra c'è, qualche piccolo raggio di sole riesce comunque ad entrare, il maschio è molto bello, non sono riuscito a fare una foto perché ancora si deve ambientare e quando mi avvicino è impaurito al contrario della femmina che è una santa, lui dovrebbe essere un major di media taglia, fiero con una posa da re. Ma non ha ancora detto un cip, spero non sia muto ahahah
Marco90

Messaggio da Marco90 »

Lorenzo scusa se ti disturbo, potresti dirmi come alimenti i tuoi cardellini? Per ora io somministro scagliola con un cucchiaino e mezzo di misto per cardellini, vorrei sapere se sbaglio o se puoi consigliarmi perle morbide o pastoncini e quante volte al mese si possono somministrare. Grazie :)
pier lorenzo orione

la tua alimentazione va bene x l'inverno ,a primavera bisogna arricchire con :uovo sodo ,semi germinati ,piselli ,pastone secco ,erbe prative .le perle se vuoi puoi usarle ma rammolliscono le feci
Marco90

Messaggio da Marco90 »

pier lorenzo orione ha scritto:la tua alimentazione va bene x l'inverno ,a primavera bisogna arricchire con :uovo sodo ,semi germinati ,piselli ,pastone secco ,erbe prative .le perle se vuoi puoi usarle ma rammolliscono le feci
Allora stamani ho comprato perilla e lattuga bianca, li alterneró per non sovraffollare la gabbia di mangiatoie essendo tutte interne, non ho trovato semi germinati sinceramente e nemmeno pastone secco, solo quello per i canarini colorato, Vabbe l'uovo non è un problema posso farlo quando voglio e ne somministro un terzo alla settimana? i piselli quelli congelati vanno bene ? Devo farli bollire ? Non lo so ahahah
Ps: inserito il nido e anche peli di animale misti con pezzetti di ovatta, già la femmina sta facendo il nido
pier lorenzo orione

i piselli vanno dati scongelati in acqua calda e forniti sgusciati e schiacciati in mangiatoia a parte o mescolati nel pastone secco.Se non li conoscono già non li mangeranno subito ma tu insisti .l'uovo sodo devi bollirlo x 20 minuti ,lo tagli a spicchi intero(tuorlo ,albume e guscio) e lo offri uno spicchio a gg alterni ricordando di togliere i residui la sera,il resto in frigo si conserva x alcuni gg.i germinati devi farli tu comprando niger da germinare e metterlo in acqua con un cucchiaio di amuchina x 24 ore ,poi li scoli e li lasci in un colino x altri 24 ore con risciacqui freq sotto acqua corrente finchè vedrai le radichette ,allora potrai offrirli nel pastone secco o tal quali .Il pastone morbido x canarini non va bene.
Marco90

Messaggio da Marco90 »

pier lorenzo orione ha scritto:i piselli vanno dati scongelati in acqua calda e forniti sgusciati e schiacciati in mangiatoia a parte o mescolati nel pastone secco.Se non li conoscono già non li mangeranno subito ma tu insisti .l'uovo sodo devi bollirlo x 20 minuti ,lo tagli a spicchi intero(tuorlo ,albume e guscio) e lo offri uno spicchio a gg alterni ricordando di togliere i residui la sera,il resto in frigo si conserva x alcuni gg.i germinati devi farli tu comprando niger da germinare e metterlo in acqua con un cucchiaio di amuchina x 24 ore ,poi li scoli e li lasci in un colino x altri 24 ore con risciacqui freq sotto acqua corrente finchè vedrai le radichette ,allora potrai offrirli nel pastone secco o tal quali .Il pastone morbido x canarini non va bene.
Ok perfetto grazie Lorenzo :) spero di trovare questo tipo di pastone secco.
pier lorenzo orione

attento ai semi germinati ,se non vedi radichette entro 24-48 ore max non darli xchè sono semi vecchi e possono fare molto male ,inoltre come l'uovo e piselli ,anche i germinati vanno consumati in giornata,ricorda di togliere i residui la sera.
Marco90

Messaggio da Marco90 »

pier lorenzo orione ha scritto:attento ai semi germinati ,se non vedi radichette entro 24-48 ore max non darli xchè sono semi vecchi e possono fare molto male ,inoltre come l'uovo e piselli ,anche i germinati vanno consumati in giornata,ricorda di togliere i residui la sera.
Ok ok perfetto grazie Lorenzo!! Poi mi dici dove abiti che Ti mando una cassata o qualche cannolo ahahah :)
pier lorenzo orione

non importa mi fa piacere aiutare i novizi ,poi sono in liguria un pò lontano
Rispondi