Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Buona sera,
ho trovato una rondine (sono un profano di volatili ma dalle ricerche che ho fatto su internet credo di aver trovato un balestruccio).Ieri sera verso le ore 8 stando stando in finestra,ho visto in un balcone dove non abita nessuno una rondine che non riusciva a prendere il volo perchè infossato.(il balcone è piccolo e molto alto).Sono riuscito a rintracciare i padroni di casa,che mi hanno permesso di prendere l'uccellino dal balcone.Sono riuscito a prenderlo soltanto verso l'1 di pomeriggio. All'inizio pensavo che avrebbe resistito per poco tempo,non si muoveva per niente,(neanche ha "opposto resistenza" quando l'ho raccolto). Mi sono recato in un negozio di animali e mi hanno consigliato di dargli delle camole e di idratarlo. Alla fine gli ho dato ogni 2 3 ore camole forzandolo e aprendogli io il becco. Ora invece basta che le porgo davanti il becco e le prende da solo. Vorrei sapere come, quando posso liberarlo e se sto facendo degli errori, mi dispiacerebbe moltissimo qual'ora non ce la facesse per colpa mia. Se volete vi posso mandare anche delle foto cosi voi più esperti di me potreste valutarne le condizioni e l'erà (e anche la specie dato che non sono proprio cosi sicuro di che razza di rondine sia).Grazie tanto attendo risposte.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
è prossimo all'involo ci vorranno ancora una decina di giorni ,intanto lascialo libero x casa in modo che rinforzi i muscoli delle ali se lo tieni in gabbia non imparerà facilmente a volare ,deve esercitarsi tutto il giorno.
Grazie per la risposta.almeno 1 volta ogni 30 min lo tiro fuori dalla scatola( che è grande),lo metto sulla mano difronte la finestra e lui spicca il volo e si blocca sulla zanzariera.Io abito in un condominio pieno di nidi di rondini, appena sente le altre che volano,lui si agita tantissimo, però dopo un pò lo vedo che è in affanno "respira molto piu veloce" e lo rimetto nella scatola. l'uccellino vola, ma sembra che abbia poca resistenza ancora.....Un altra cosa, è normale che ogni volta dopo i pasti mi fa la popò? Gli do da mangiare fuori dal cartone.
Questa sera l'ho liberata, erano 2 gg che la facevo esercitare a volare dentro la mia stanza, dalla mia mano o dal bordo del cartone a terra, riusciva facilmente ad arrivare fino sopra l'asta della tenda. Intorno alle 8 di questa sera, quando nel cortile vi erano moltissime rondini che credo stavano rintanando nei nidi, l'ho lasciata partire. Ha preso il volo, ha fatto 2 giri all'interno del cortile e poi è andata via, non l'ho più vista. Spero di avergli dato l'opportunità di vivere. Esperienza fantastica, un pò impegnativa (alle 5 di mattina iniziava a muoversi nel cartone volendo mangiare) però sono stato felicissimo a farlo. Grazie a questo forum e alle risposte datemi dagli utenti. Non credevo che un esserino di 15 grammi mi avrebbe dato queste emozioni. Buona notte.