MI DITE CHE CANARINO E' ?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Ravenna

Re: MI DITE CHE CANARINO E' ?

Messaggio da Ravenna »

Peet ha scritto: Il parere che posso darti sugli esemplari dell'ultima foto è che se sono (visto i genitori) maschi saranno agata (portatori di isabella) mentre se sono femmine saranno solo agata.
Però non ho capito fino in fondo la domanda qual è [smilie=eusa_think.gif]
Intanto ti ringrazio. Mi interessa sapere qualcosa su che tipo di canarini siano. In particolare quelli delle prime foto: il più chiaro è un qualche tipo di agata portatore di isabella. quello scuro ho solo vaghe idee di cosa può essere e non so come sia saltato fuori.
Anche l'informazione che mi dai sull'ultimo agata mi è utile, perchè non ero sicuro che pure quei maschietti fossero portatori di isabella, cosa che mi interessa eccome.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Peet

Messaggio da Peet »

Ravenna ha scritto:
Peet ha scritto: Il parere che posso darti sugli esemplari dell'ultima foto è che se sono (visto i genitori) maschi saranno agata (portatori di isabella) mentre se sono femmine saranno solo agata.
Però non ho capito fino in fondo la domanda qual è [smilie=eusa_think.gif]
Intanto ti ringrazio. Mi interessa sapere qualcosa su che tipo di canarini siano. In particolare quelli delle prime foto: il più chiaro è un qualche tipo di agata portatore di isabella. quello scuro ho solo vaghe idee di cosa può essere e non so come sia saltato fuori.
Anche l'informazione che mi dai sull'ultimo agata mi è utile, perchè non ero sicuro che pure quei maschietti fossero portatori di isabella, cosa che mi interessa eccome.
Allora i soggetti in prima foto sembrano e ribadisco sembrano: quello scuro un bruno o nero giallo intenso (le foto sono poco chiare) mentre quello chiaro nelle prime 3 foto sembra un isabella giallo avorio (dalle sfumature grige che ha sul dorso). Gli ultimi due sembrano degli agata opale gialli. Non ti fidare al 100% però XD
PF
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Ciao Ravenna, sei sicuro di non aver scambiato un uovo ?
Il canarino scuro è un nero giallo, NON PUO' essere figlio di un M. agata o di un M. isabella.
Puoi mettere la foto del padre ? I figli sono agata gialli e isabella gialli, questo mi fa pensare ad uno scambio di uova.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
lucas98

Messaggio da lucas98 »

I più scuri sono nero gialli, i più chiari mi sembrano isabella, il canarino che sta sul posatoio nella prima foto lo vorrei vedere da dietro, fotografando il dorso, ma dalle ali sembra un agata giallo.
Luca C.
Ravenna

Messaggio da Ravenna »

Grazie a tutti delle informazioni.
Riguardo allo scambio di uova, io non credo; e poi non ho nemmeno canarini neri.
Da quella coppia: M isabella giallo x F agata giammo mosaico, sono usciti in 2 covate gli attesi maschi agata (4) e le femmine isabella (2), più questo scuro che non centra niente.. .. Cerco di mettere una foto del padre nei prossimi giorni, Giulio.

Visto che non può essere possibile, voglio darci un'occhiata più attenta a questo esemplare. La cosa strana, ripeto, è che canarini neri non ne ho proprio, gli unici scuri (che però dovrebbero avere deposto pochi giorni prima) erano una covata tra canarina e ibrido lucherinoXcanarina. Poi darò un'occhiata al calendario e ai novelli per capirci qualcosa di più.
Peet

Messaggio da Peet »

Guardando solo la colorazione potrebbe essere un figlio (r1) della coppia ibrido x canarina
PF
Ravenna

Messaggio da Ravenna »

Dopo do un'occhiata per confrontare questo elemento e ad un ibrido R1 col lucherino; con un occhio al calendario delle deposizioni. Se così fosse sarei un allevatore confusionario quanto fortunato.
Ravenna

Messaggio da Ravenna »

Mi riallaccio alla discussione di prima riguardo quel mio novello scuro che c'è a pagina 116 che si vede nelle prime 3-4 foto; L'agata giallo che si vede insieme nelle prime 3 foto è un suo fratello.
Questo è il padre (salvo uno scambio di uova...) isabella giallo, credo brinato.
Immagine
Immagine

Questa invece è la madre:
Immagine
Immagine

Ringrazio tutti per la disponibilità e la competenza.
Ravenna

Messaggio da Ravenna »

Aggiungo che ho controllato sul calendario e mi sembra non compatibile uno scambio di uova, perchè la deposizione era stata sfasata rispetto alle altre, in quanto una covata precedente era andata male. Sono ragionevolmente sicuro che il nero sia figlio della coppia in foto. Il dubbio è che la femmina sia qualcosa che può essere anche diverso dall'agata, in particolare ha le zampe molto scure.
Peet

Messaggio da Peet »

L'unica spiegazione che ho trovato, se quello che dici è vero, è che sia avvenuto un crossing over e sia nato questo nero giallo intenso
PF
Ravenna

Messaggio da Ravenna »

Grazie Peet per il tuo parere. E nell'ipotesi del crossing over, questo elemento sarebbe comunque portatore di isabella? Io allevo isabella e vorrei sapere se può essermi di una certa utilità o interesse, o magari se sia una particolarità che può interessare a qualcun altro.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

C'è un'altra spiegazione:
M. bruno x F. agata = M. nero giallo / bruno / agata -- F. brune
M. agata X F. bruna = M. nero giallo / bruno / agata -- F. agata
Questi figli maschi sono passe-partout di 1° tipo.
Nelle prime due foto (forse x la luce) il mantello del maschio sembra quello di un phaeo. Di che colore ha l'occhio ?
Ciao.Giulio G.

Ravenna

Messaggio da Ravenna »

Il padre ha l'occhio rossiccio: non quel rosso evidente, ma quello che si vede solo in certe condizioni di luce.

Gli altri figli della coppia sono: 2 femmine isabella abbastanza tipiche e 4 maschi agata molto diluiti e che mi sembrano strani, tutti estremamente simili a quello che avevo ripreso nelle foto.
Peet

Messaggio da Peet »

http://www.aot-trento.com/files/genetica.pdf
Leggi questo articolo sulla genetica dei canarini. A te potrebbe interessare dalla pagina 18 in poi..
PF
massese

Messaggio da massese »

Peet ho visto le foto dei tuoi canarini,ma sinceramente non c'ho capito molto,comunque l'accoppiamento brinatoxmosaico e'sicuramente da evitare.
Per fare dei canarini tipici(ovviamente bisogna sempre vedere la qualita'dei riproduttori),si accoppia intensoxbrinato e mosaicoxmosaico,si puo'fare anche intensoxmosaico,ma e'un accoppiamento da lavoro per migliorare la varieta'nei mosaico,e ci vogliono diversi anni per ripulirli dalle eccessive soffusioni.
Nei tipi si accoppia sempre agataxagata e isabellaxisabella,si fa'isabella per agata quando nell'isabella il disegno inizia a scemare.
Associazione Ornitologica Apuana
RNA SU09
Peet

Messaggio da Peet »

Scusami Massese di che foto stai parlando?
PF
massese

Messaggio da massese »

Parlavo in generale,gli agata in foto secondo me sono da scartare,gli isabella sarebbero da vedere bene come disegno a fine muta.
Ovviamente io parlo nel caso uno abbia finalita'selettive,se e'solo per la passione e la bellezza di allevare uno fa'un po'come vuole.
RNA SU09
Peet

Messaggio da Peet »

Ma non sono miei i canarini ma di Ravenna. Io ho solo risposto [smilie=Drogar-BigGrin(LBG).gif]
PF
lucas98

Messaggio da lucas98 »

Ravenna ha scritto:Il padre ha l'occhio rossiccio: non quel rosso evidente, ma quello che si vede solo in certe condizioni di luce.

Gli altri figli della coppia sono: 2 femmine isabella abbastanza tipiche e 4 maschi agata molto diluiti e che mi sembrano strani, tutti estremamente simili a quello che avevo ripreso nelle foto.
Sicuramente è un phaeo.
Luca C.
massese

Messaggio da massese »

Peet ha scritto:Ma non sono miei i canarini ma di Ravenna. Io ho solo risposto [smilie=Drogar-BigGrin(LBG).gif]
Hai ragione,chiedo scusa ho fatto una gran confusione :oops:
RNA SU09
nino56

Messaggio da nino56 »

massese ha scritto:
Peet ha scritto:Ma non sono miei i canarini ma di Ravenna. Io ho solo risposto [smilie=Drogar-BigGrin(LBG).gif]
Ciao roberto....a volte io preferisco non rispondere perche le discussioni sono cosi intrecciate e confuse che bisognerebbe andare a rileggere tutto il topic da capo a fondo avendo a disposizione un ragioniere che prende appunti :D
Nino56
Peet

Messaggio da Peet »

massese ha scritto:
Ma figurati succede alcune volte :wink: :wink:
PF
massese

Messaggio da massese »

nino56 ha scritto:
massese ha scritto:
Ciao roberto....a volte io preferisco non rispondere perche le discussioni sono cosi intrecciate e confuse che bisognerebbe andare a rileggere tutto il topic da capo a fondo avendo a disposizione un ragioniere che prende appunti :D
Ciao Nino hai perfettamente ragione...poi spesso mi collego dal cellulare e faccio fatica a trovare il bandolo della matassa :D
RNA SU09
nino56

Messaggio da nino56 »

Io mi collego solo con il cellulare...figurati
Nino56
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Ravenna ha scritto:Il padre ha l'occhio rossiccio: non quel rosso evidente, ma quello che si vede solo in certe condizioni di luce.

Ha l'occhio color granata e si vede controluce ? se è così è isabella (o bruno) Il phaeo ha l'occhio rosso rubino.
Non riesco a capire, se hanno fatto un figlio nero giallo, uno dei due è forse un nero giallo mutato o un bruno ?
Ciao.Giulio G.

Ravenna

Messaggio da Ravenna »

Ciao Giulio, sì quel maschietto isabella ha l'occhio è rossiccio scuro e lo si vede solo in alcune condizioni di luce, sicuramente non è il colore rubino degli albini. Poi di quei genitori non conosco un granchè avendoli comperati entrambi. La mia impressione è che il maschio isabella sia abbastanza tipico, visto che dallo stesso allevatore ho preso anche quella che con ogni probabilità è una sua sorella e che ha dato una prole secondo le aspettative. Invece la madre mi sembra più strana, con delle zampe estremamente scure rispetto agli agata.
Ravenna

Messaggio da Ravenna »

Ravenna ha scritto:Mi riallaccio alla discussione di prima ...
Questo è un mio canarino isabella giallo, credo brinato.
Immagine
Immagine
Quoto questo vecchio messaggio per chiedere altre preziose dritte, ringraziando anticipatamente, visto che sono scarsamente competente e rischio di fare una gran confusione.

Quello in foto è il mio migliore isabella, giallo brinato. Ora vorrei pensare a trovare la femmina più adatta in vista del prossimo anno. La scelta è fra 2 agata opale giallo intenso che ho già, canarine assolutamente simili che sono madre e figlia. La differenza è che la madre l'ho comperata, mentre la figlia in questione ha anche delle sorelle brinate molto belle e quindi, (non vorrei dire castronerie, coi caratteri sessolegati...) potrebbe essere portatrice del mosaico, cosa per me preferibile.
Altrimenti posso anche pensare di acquistare una femmina maggiormente adatta, che credo sarebbe una isabella giallo intenso.

Ringrazio e scusate se dico inesattezze, ma sono argomenti di cui conosco poco e che mastico solo da poco tempo.
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

l'hai già detto tu ,il miglior accoppiamento è una ff isabella giallo intenso,ma in mancanza puoi anche usare le femmine agata che hai
roberto12

Messaggio da roberto12 »

Scusate ma l'altra volta mi sono dimenticato di chiedere ma questo canarino mi confermate che é un pezzato?Perché guardando un po' di foto ho notato una somiglianza con il canarino spagnolo almeno cosi é parso a me!
Allegati
WP_20151011_003.jpg
WP_20151011_002.jpg
lucas98

Messaggio da lucas98 »

È uno spagnolo pezzato.
Luca C.
Rispondi