MI DITE CHE CANARINO E' ?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
pier lorenzo orione

Re: MI DITE CHE CANARINO E' ?

Messaggio da pier lorenzo orione »

probabilmente i canarini stavano già entrando in estro essendo tenuti in casa ,l'allungamento artificiale del fotoperiodo ha solo velocizzato il processo che è comunque naturalmente veloce.probabilmente se non avessi aumentato le ore di luce avrebbero tardato di poco la deposizione ma entro gennaio avrebbero comunque deposto.
la carta è bianca o stampata?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
gio79

Messaggio da gio79 »

Grazie mille del tuo parere.il 90 percento è bianca.il resto è carta tipo "scottex" leggermente colorata. Perché? Oggi ha deposto il secondo uovo con sfondo azzurrino in questo caso. ...
pier lorenzo orione

allora va bene ,se era carta stampata non andava molto bene xchè il piombo della stampa è nocivo x gli embrioni,ma ormai ònon puoi piu modificare il nido ,nè la forma nè la posizione,senno è facile che abbandonino tutto.
gio79

Messaggio da gio79 »

Ho capito. Il grosso ripeto è carta bianca.quel poco di carta colorata se la sono andata a prendere da soli da un rotolo di carta da cucina quando li facevo uscire in stanza. Spero che andrà tutto bene. Ho notato che il maschio stamattina voleva accoppiarsi con la femmina ma lei lo ha respinto. La fecondazione delle uova è effettuata tutta insieme prima dell'inizio delle deposizioni o giorno per giorno nelle ore precedenti la deposizione?
pier lorenzo orione

un solo accoppiamento può fecondare tutto il gruppo ovarico ma è sempre meglio lasciarli assieme prima e durante la deposizione in modo che si accoppino piu volte al giorno x aumentare la possibilità di fecondazione.
gio79

Messaggio da gio79 »

Ah ok.cmq lei ha rifiutato minacciando col becco aperto e poi è ritornata nel nido...saprà lei quello che è giusto per lei....
pier lorenzo orione

certo ma è meglio lasciarli assieme a meno che lui non diventi molesto,in tal caso lo dovrai dividere lasciandolo però a contatto visivo della femmina(divisorio in rete) altrimenti questa potrebbe innervosirsi ed abbandonare il nido.
gio79

Messaggio da gio79 »

Ok.questo sarebbe un problema. Non è una gabbia con divisorio.a limite lo dovrei mettere in una seconda gabbia a contatto con l'altra.speriamo non occorra
pier lorenzo orione

spero anchio ma nel caso fai cosi,basta che restino in contatto visivo
gio79

Messaggio da gio79 »

Ok ma credo che lui sia tranquillo anche se annoiato.qui comanda lei ;)
gio79

Messaggio da gio79 »

Una domanda: dovendo allontanarmi per 3 giorni posso lasciarli tranquillamente con una riserva di acqua e cibo? Oggi la canarina ha deposto il terzo uovo e quindi quando non ci sarò loro staranno covando.i piselli sono indispensabili durante la cova?
pier lorenzo orione

lasciali pure aggiungendo un paio di beverini e mangiatoie con misto semi.piselli ,uovo sodo ecc sono indispensabili solo dopo la nascita dei pulli e vanno rinnovati giornalmente,cosi come il pastoncino.
gio79

Messaggio da gio79 »

Ok grazie mille! Domani compro un altro Beverino e una seconda mangiatoia.
gio79

Messaggio da gio79 »

Ieri tre uova, stamattina sempre 3.la femmina sta benone non è gonfia.esce solo per mangiare ed in tal caso appare vispa e in salute.puo' capitarevche una canarina giovane si fermi a tre uova o forse non è così giovane come credevo? L'uccelliere diceva che depongono 4 uova. Dato che è sempre sul nido posso considerare 13 giorni a partire da ieri per l'eventuale schiusa?
pier lorenzo orione

la prima deposizione di solito è meno numerosa,spesse femmine giovani depongono 3 uova la prima volta,vedrai che le prossime covate farà 4-5 uova.ma x adesso è nella media.
pier lorenzo orione

conta pure 13 gg ma se non le hai sostituite potrebbe nascere un gg prima
gio79

Messaggio da gio79 »

Grazie mi hai tranquillizzato. No non ho sostituito le uova, quindi ci potrebbero essere schiuse dal 19 in poi.intanto il maschio si comporta bene, imbecca la canarina nel nido e a volte cerca di stare insieme a lei nel nido, risultando un po' buffo. Per sicurezza come dicesti tu non li faccio uscire dalla gabbia.
gio79

Messaggio da gio79 »

Ciao.mi piacerebbe ispezionare il nido (ma non più di una volta al giorno).ma la canarina non esce, sono qui da più di mezz'ora tentandola con tante cose che le piacciono ma niente.posso toccarla per farla uscire o potrebbe lasciare le uova?
gio79

Messaggio da gio79 »

C'è qualche trucco per farla uscire?
Alessandro75

Messaggio da Alessandro75 »

Lasciala tranquilla, c' é poco da vedere
Avrai schiuse dal 13mo giorno dalla prima deposizione e per i due successivi. Al prossimo giro sarebbe meglio toglierle e sostituirle con uova finte.
nino56

Messaggio da nino56 »

gio79 ha scritto:C'è qualche trucco per farla uscire?
Certo che ce...lasciarla in pace e cercare non essere impazienti
Nino56
gio79

Messaggio da gio79 »

Non era per l'impazienza.so bene che prima di 13 giorni non c'è nulla da vedere (a parte la speratura che a me non va di fare),era per vedere se dopo l'ispezione di ieri aveva deposto un quarto uovo.comunque è uscita da sola mentre pulivo la gabbia.sempre 3 uova.si è rifiondata a covare subito.non ispeziono più perché ora non ci dovrebbero essere novità. Per Alessandro, avevo chiesto per la questione della sostituzione delle uova al signore dell'uccelleria dove li ho acquistati. Lui ha detto che non serve (lui non lo fa coi suoi) perché a sua detta la canarina inizia a covare davvero dal terzo uovo in poi e dato che da sua esperienza le canarine che alleva depongono 4 uova, il problema sarebbe minimo. Poi ho un po' di timore nel toccare le uova.da bambino (allora sì un po' troppo invadente) ebbi brutte esperienze con i canarini in riproduzione. ...questo è il mio primo tentativo dopo tanto tempo!
Alessandro75

gio79 ha scritto:...Per Alessandro, avevo chiesto per la questione della sostituzione delle uova al signore dell'uccelleria dove li ho acquistati. Lui ha detto che non serve (lui non lo fa coi suoi) perché a sua detta la canarina inizia a covare davvero dal terzo uovo in poi e dato che da sua esperienza le canarine che alleva depongono 4 uova, il problema sarebbe minimo. Poi ho un po' di timore nel toccare le uova.da bambino (allora sì un po' troppo invadente) ebbi brutte esperienze con i canarini in riproduzione. ...questo è il mio primo tentativo dopo tanto tempo!
Giovanni non so dirti, quando li avevo anni fa ricordavo iniziassero a covarle quasi da subito (forse dalla seconda deposizione) e lo scorso anno la mia unica coppia ha iniziato immediatamente, con il maschio che si è aggiunto nel nido dal 6°-7mo giorno di cova. Io le ho sostituite e lo farò anche quest'anno.
pier lorenzo orione

io sostituisco sempre a tutti non sembra ma anche un gg di differenza x loro è un'eternità e i pulli nati anche solo 12 ore dopo gli altri sono sempre svantaggiati
nino56

Messaggio da nino56 »

pier lorenzo orione ha scritto:io sostituisco sempre a tutti non sembra ma anche un gg di differenza x loro è un'eternità e i pulli nati anche solo 12 ore dopo gli altri sono sempre svantaggiati
Anchio ma con tutgo questo a volte non nascono tutti lo stesso giorno
Nino56
gio79

Messaggio da gio79 »

Ho capito. Avevo lasciato due nidi uno a cassettina esterna e uno solo cestino agganciabile interno.la canarina ha scelto quest'ultimo che per me è più scomodo da ispezionare ed anche per il prelievo delle uova. La prossima volta potrei darle solo quello a cassettina e cercare di sostituire le uova. Per ora vediamo che succede in questa prima covata. Per Alessandro, il maschio imbecca la femmina e le si appollaia sopra la notte penso per riscaldarla. Comunque sinora non lo vedo sostituirla nella cova.
Alessandro75

Non è la regola, ma già il fatto la imbecchi e le stia vicino è segno che sono molto bene affiatati. Vedrai che imbeccherà pure i pulli ;)
gio79

Messaggio da gio79 »

Lo spero davvero.grazie della tua opinione! :) a volte per cambiare il pastoncino e altri semi devo introdurre la mano.lui si agita tantissimo per lo spavento dà fastidio alla femmina che ieri è uscita dal nido ( per tornarci subito dopo ). Allora ho adottato la strategia di farlo prima uscire in stanza ( cosa che lo diverte molto a quanto vedo ), nel frattempo cambio il cibo ( la femmina non si spaventa). Lui torna e si posa sulla gabbia in corrispondenza del nido da cui la femmina lo " chiama ". Infine per farlo rientrare metto un baccello verde di rapa in gabbia e lui rientra subito per mangiarlo.....sono due simpaticoni!
Qualcuno sa se quello allegato è il crespigno? L'ho fotografato ieri.ha dei fiori gialli....
Allegati
20160110_113838.jpg
nino56

Messaggio da nino56 »

Si crespigno comune
Nino56
gio79

Messaggio da gio79 »

Grazie del parere!
Rispondi