PUNTINO NERO

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
PESTE76

PUNTINO NERO

Messaggio da PESTE76 »

Salve, stamane mi sono nati 4 lizard, ma ho notato che due di questi hanno un puntino nero sull'addome.
Se per piacere mi date alcune risposte su questo problema..

Il puntino nero nei pulli appena nati, dipende perchè la è carente di qualcosa, o da che dipende...

Qual'è un buon metodo per curare il puntino nero nei pulli...

Aspetto Vostre consigli.. GRAZIE

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Re: PUNTINO NERO

Messaggio da Giulio G. »

Non sono carenti di qualcosa, hanno problemi di salute, il punto nero è la cistifellea ingrossata perchè funziona male.
In genere i piccoli con il punto nero muoiono, ma non sempre, qualche volta sparisce in breve tempo.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

di norma la cistifellea si svuota naturalmente dopo poche ore dalla nascita ,quindi alcuni pulli potrebbero averla ancora x il primo giorno(è questo il puntino nero),se invece persiste è segno di infiammazione intestinale causata da moltissimi fattori.Se non è grave e il pullo è ben alimentato può anche cavarsela ,ma se è grave morirà in breve tempo.A questo punto bisogna portare i pulli appena morti all'istituto zooprofilattico richiedendo esame batteriologico con antibiogramma e si avrà la diagnosi esatta e la terapia efficace
PESTE76

Messaggio da PESTE76 »

Ma mi hanno detto che con i fermenti lattici si può risolvere il problema,,, secondo Voi..
Peppecard

Messaggio da Peppecard »

Vi sono diversi pareri su cosa usare quando non c'e' un esame .
Alcune persone usano il fungizone associato anche ad un antibiotico.
In un forum, indicavano di dare in un beverino da 50ml, 6 gocce di fungizone + un quarto di bimixin , oltre che dare una goccia di fungizone ai piccoli, il tutto per 5 gioni.
Per il fungizone dato da solo puoi vedere nella categoria fringellidi , li c'e' una discussione puntino nero e veniene riportata una esperienza di tal tipo dove sono indicate le dosi e come procedure.
Per l'antibiotico una volta mi e' stato indicato di dare ambramicina da comprare in farmacia. Ma a me sono morti
Tendo cmq a precisare che non sono un veterinaio .
nino56

Messaggio da nino56 »

In quale forum ?????forse qua stesso ???? Solitamente sono io che alla nascita con il puntino nero consiglio quella terapia con fungizone e bimixin....piu papetta da imbecco con una coccia di fungizone... io ne ho salvati tanti...ma come dice pier quando non sono gravi solitamente nel giro di 24 ore sparisce da solo...ma se sono patogeni di qualche batterio la cura per salvarli e quella
Nino56
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

la cura funziona solo se hanno la megabatteriosi ,se hanno altre patologie gli fa fresco il fungizone.
Per questp si associa sempre un antibiotico ad ampio spettro tipo augmentin o ciproxin,ma la cosa migliore secondo me è fare gli esami sui pulli appena morti.
Peppecard

Messaggio da Peppecard »

Ciao Nino
mi puoi indicare come preparare la pappina in caso di puntino nero per i piccoli?
Grazie mille.
Ciao
nino56

Messaggio da nino56 »

In caso di puntino nero io faccio cosi ..bottiglietta con 200 ml di acqua ci polverizzo una bimixin...oppure un po meno di mezza ciproxsin....12 gocce di fungizone e con questo composto impasto la pappetta da imbecco....il resto del liquido va messo in frigo che utilizzo massimo per una settimana..dopo una settimana butto quello che mi avanza ma se hai pochi soggetti dimezza la posologia in tutto acqua compresa
Nino56
Peppecard

Messaggio da Peppecard »

nino56 ha scritto:In caso di puntino nero io faccio cosi ..bottiglietta con 200 ml di acqua ci polverizzo una bimixin...oppure un po meno di mezza ciproxsin....12 gocce di fungizone e con questo composto impasto la pappetta da imbecco....il resto del liquido va messo in frigo che utilizzo massimo per una settimana..dopo una settimana butto quello che mi avanza ma se hai pochi soggetti dimezza la posologia in tutto acqua compresa
Grazie Nino per la tua risposta. Desiderei porti alcune domande.
1) La pappetta da imbecco la devo fornire io direttamente ai piccoli o i genitori fanno tutto loro e per quante volte al giorno?
2) Per quanti giorni si deve fare il trattamento?
3) Bisogna fornire l'acqua medicata anche ai genitori?
4) Si puo' usare anche l'acqua medicata per creare impasto con cuscus, sarebbe piu' facile anche perche' io esco la mattina presto e ritornone nel tardo pomeriggio.
Grazie mille
nino56

Messaggio da nino56 »

Peppecard ha scritto:
nino56 ha scritto:In caso di puntino nero io faccio cosi ..bottiglietta con 200 ml di acqua ci polverizzo una bimixin...oppure un po meno di mezza ciproxsin....12 gocce di fungizone e con questo composto impasto la pappetta da imbecco....il resto del liquido va messo in frigo che utilizzo massimo per una settimana..dopo una settimana butto quello che mi avanza ma se hai pochi soggetti dimezza la posologia in tutto acqua compresa
Grazie Nino per la tua risposta. Desiderei porti alcune domande.
1) La pappetta da imbecco la devo fornire io direttamente ai piccoli o i genitori fanno tutto loro e per quante volte al giorno?
LA DEVI FORNIRE TU CON UN PENNELLINO O UNO STECCHINO SPUNTATO PER TRE VOLTE AL GIORNO SE LI ALIMENTANO ANCHE I GENITORI...SE E ALLEVAMENTO SOLO ALLO STECCO ALMENO UNA VOLTA OGNI ORA DALLE 7 ALLE 20
2) Per quanti giorni si deve fare il trattamento?
SE LI ALIMENTANO ANCHE I GENITORI SOLO LA PRIMA SETTIMANA

3) Bisogna fornire l'acqua medicata anche ai genitori?
NO E SOLO PER IMPASTARE LA PAPPETTA MA SE LA FORNISCI QUALCHE GIORNO ANCGE AI GENITORI FA BENE
4) Si puo' usare anche l'acqua medicata per creare impasto con cuscus, sarebbe piu' facile anche perche' io esco la mattina presto e ritornone nel tardo pomeriggio.
MAI FATTO
Grazie mille
Nino56
Peppecard

Messaggio da Peppecard »

Grazie per le risposte.
Volevo capire meglio una cosa.
La pappetta la posso fornire anche ai genitori, in dosi minime in modo tale che venga consumata in poco tempo?
Il ciproxin e' quello da 250mg?
Grazie mille
nino56

Messaggio da nino56 »

Scusa non riesco piu a seguirti...la pappetta ai genitori ???se per pappetta intendi la pappetta da imbecco che vuoi imbeccare i genitori ???ai genitori va fornito misto semi e pastoncino quando non hanno i pulli..
quando hanno i pulli misto semi semi bolliti asciugati con pastoncino secco e uovo sodo.
il ciproxin io uso il 500 ma anche il 250 va bene
Nino56
Peppecard

Messaggio da Peppecard »

Considera che non ho figli dea della consistenza della pappetta
Credevo che poteva essere anche messa a disposizione dei genitori.
Grazie per le informazioni.
Peppecard

Messaggio da Peppecard »

Considera che non ho figli dea della consistenza della pappetta
Credevo che poteva essere anche messa a disposizione dei genitori.
Grazie per le informazioni.
Rispondi