Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ho dei canarini ai quali sono morti dei pulli a causa del puntino nero,sotto consiglio di vari allevatori ho provato a curare i soggetti prima con furaos poi con baycox, ma con scarsissimi risultati , quale cura potrei effettuare ?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Porta i cadaveri dei pulli all'istituto zooprofilattico e richiedi esame autoptico e batteriologico con antibiogramma. Tra l'altro se non erro sei di Caltanissetta e li c'è l'istituto,ad aprile io ci sono andato,i risultati sono arrivati un po in ritardo,ma ti consiglio di portarli li.
Il Furaos è per le infezioni gastrointestinali leggere, non serve la ricetta del Vet.
Il Baycox(costa un botto) è un anticoccìdico, non c'entra niente con il punto nero.
Serve il Fungizone, che non è in commercio in Italia, lo trovi alla farmacia del Vaticano o in Francia.
soprattutto servirebbe far analizzare i pulli appena morti da un istituto zooprofilattico ,ma devono essere senza medicinali da almeno 10 -15 gg altrimenti l'esame batteriologico viene falsato e non serve a niente
Sarebbe stato giusto far analizzare i pulli per vederci chiaro, ma fidandomi dei consigli ricevuti,pensavo di poter risolvere il problema e quindi ho buttato i pulli deceduti, poi allevando a luce artificiale (anticipando le cove )per i soggetti dovrebbe essere l'ultima covata prima di togliere i nidi , quindi non potendoli far analizzare e visto che il Fungizone è difficile da reperire non ci sarebbe qualche altro farmaco utile ? che ne pensate del Bimixin ?
qualcuno potrebbe darmi delle delucidazioni sulle possibili cause di questo problema ,dato che le stesse coppie nella prima covata hanno svezzato i pulli senza problemi '?
grazie.
Il punto nero non è altro che la cistifellea ingrossata, le patologie che la causano sono più di una.
Il fungizone è un antimicotico,(amfotericina B) serve per curare la "Candida albicans", principale colpevole del punto nero.
Credo che vada associato ad un altro farmaco.
Il Bimixin è un disinfettante intestinale composto da due antibiotici, non serve per questo.
Serve il veterinario.
Da quanto letto in alcune recensioni e ricerche riguardo alle perle morbide della ornitalia i genitori alimentando i pulli con il punto nero è stato riscontrato che sparisce con una minore mortalità. Prova a fare una ricerca poi i piu esperti sapranno sicuramente cosa consigliarti diversamente.
Giulio G. ha scritto:Il punto nero non è altro che la cistifellea ingrossata, le patologie che la causano sono più di una.
Il fungizone è un antimicotico,(amfotericina B) serve per curare la "Candida albicans", principale colpevole del punto nero.
Credo che vada associato ad un altro farmaco.
Il Bimixin è un disinfettante intestinale composto da due antibiotici, non serve per questo.
Serve il veterinario.
Il mio veterinario aviare mi ha detto che il Fungizone può essere sostituito dallo sciroppo Mycostatin.
Ma anch'io sono del parere che le terapie si debbano fare su prescrizione del veterinario e non andare per tentativi.