Morte pulli canarino.

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Gaspare21

Morte pulli canarino.

Messaggio da Gaspare21 »

Ho dei canarini ai quali sono morti dei pulli a causa del puntino nero,sotto consiglio di vari allevatori ho provato a curare i soggetti prima con furaos poi con baycox, ma con scarsissimi risultati , quale cura potrei effettuare ?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
lucas98

Re: Morte pulli canarino.

Messaggio da lucas98 »

Porta i cadaveri dei pulli all'istituto zooprofilattico e richiedi esame autoptico e batteriologico con antibiogramma. Tra l'altro se non erro sei di Caltanissetta e li c'è l'istituto,ad aprile io ci sono andato,i risultati sono arrivati un po in ritardo,ma ti consiglio di portarli li.
Luca C.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Il Furaos è per le infezioni gastrointestinali leggere, non serve la ricetta del Vet.
Il Baycox(costa un botto) è un anticoccìdico, non c'entra niente con il punto nero.
Serve il Fungizone, che non è in commercio in Italia, lo trovi alla farmacia del Vaticano o in Francia.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

soprattutto servirebbe far analizzare i pulli appena morti da un istituto zooprofilattico ,ma devono essere senza medicinali da almeno 10 -15 gg altrimenti l'esame batteriologico viene falsato e non serve a niente
Gaspare21

Messaggio da Gaspare21 »

Sarebbe stato giusto far analizzare i pulli per vederci chiaro, ma fidandomi dei consigli ricevuti,pensavo di poter risolvere il problema e quindi ho buttato i pulli deceduti, poi allevando a luce artificiale (anticipando le cove )per i soggetti dovrebbe essere l'ultima covata prima di togliere i nidi , quindi non potendoli far analizzare e visto che il Fungizone è difficile da reperire non ci sarebbe qualche altro farmaco utile ? che ne pensate del Bimixin ?
qualcuno potrebbe darmi delle delucidazioni sulle possibili cause di questo problema ,dato che le stesse coppie nella prima covata hanno svezzato i pulli senza problemi '?
grazie.
lucas98

Messaggio da lucas98 »

Fai analizzare le feci sempre dall'istituto zooprofilattico,inutile dare farmaci a caso.
Luca C.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Il punto nero non è altro che la cistifellea ingrossata, le patologie che la causano sono più di una.
Il fungizone è un antimicotico,(amfotericina B) serve per curare la "Candida albicans", principale colpevole del punto nero.
Credo che vada associato ad un altro farmaco.
Il Bimixin è un disinfettante intestinale composto da due antibiotici, non serve per questo.
Serve il veterinario.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Timbra

Messaggio da Timbra »

Da quanto letto in alcune recensioni e ricerche riguardo alle perle morbide della ornitalia i genitori alimentando i pulli con il punto nero è stato riscontrato che sparisce con una minore mortalità. Prova a fare una ricerca poi i piu esperti sapranno sicuramente cosa consigliarti diversamente.
Cipcip64

Messaggio da Cipcip64 »

Giulio G. ha scritto:Il punto nero non è altro che la cistifellea ingrossata, le patologie che la causano sono più di una.
Il fungizone è un antimicotico,(amfotericina B) serve per curare la "Candida albicans", principale colpevole del punto nero.
Credo che vada associato ad un altro farmaco.
Il Bimixin è un disinfettante intestinale composto da due antibiotici, non serve per questo.
Serve il veterinario.
Il mio veterinario aviare mi ha detto che il Fungizone può essere sostituito dallo sciroppo Mycostatin.
Ma anch'io sono del parere che le terapie si debbano fare su prescrizione del veterinario e non andare per tentativi.
Ciao
Cipcip64
Gaspare21

Messaggio da Gaspare21 »

ok,grazie a tutti per i consigli, farò analizzare le feci e poi di conseguenza sceglierò insieme al veterinario la cura migliore.
Rispondi