Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ora i pulletti viaggiano sui 18 giorni, sono ormai completamente impiumati e si affacciano sul bordo del nido. Ieri ho messo a disposizione anche il nuovo nido, ma per ora la coppia è ancora concentrata ad imbeccare i piccoli e poco interessata alla nuova cova. Vediamo...
Ora i colori si distinguono chiaramente 3 gialli e 1 rosso, ma comunque tutti tenui e poco intensi.
Intanto l'altra coppia, quella dei rossi, sta covando gìà da oltre una settimana, ed io come di prassi ho fatto la speratura. 2 su 4 è stato l'esito. Anche qui attendo fiducioso.
Ora hanno tre settimane e sono tutti fuori dal nido anche se talvolta ci tornano. Tra una settimana ancora, quando ne avranno quattro saranno autonomi abbastanza per separarli dai genitori mettendoli nel gabbione dei novelli?
Ho notato che il padre talvolta becchetta i piccoli per toglierli le piume nonostante abbiano juta e nido libero a disposizione. Voi che fareste, mettereste la grata? A parte questo i genitori imbeccano ancora regolarmente i figli...
La femmina ha iniziato a costruire il nido nuovo. I piccoli un po' chiedono e un po' beccano da soli. Per quanto riguarda le piume strappate, è vero, si tratta di poca cosa però quando l'ho visto mi sono un po' preoccupato.
Oggi i quattro fanno un mese esatto, aspetto un paio di giorni a separarli perchè ho visto che talvolta chiedono ancora cibo. Comunque sono tutti pimpanti e bene impiumati, la madre sta covando altre quattro uova e a giorni farò la speratura. Intanto la rossa, delle quattro uova che covava ha avuto un solo pullo (benchè da speratura ne risultassero due). Inizialmente ero molto timoroso che non ce la facesse, essendo solo, oggi però ha sei giorni e mi pare si sviluppi regolarmente con la madre che lo ingozza per bene. Quando arriverà al decimo giono mi sentirò più tranquillo... Scongiuri di rito!!!
Questi sono i miei primi novelli 2016. Cosa ve ne pare? La foto è stata scattata alcuni giorni fa appena li ho separati dai genitori. Ora mi resta un rosso di 12 giorni che sta crescendo. Intanto la femmina gialla sta portando a termine l'ultima covata
E' morto un novello dei gialli, aveva circa 50 gg. Nessun sintomo, la mattina vispo e il pomeriggio trovato steso... Non capisco, voi come lo spieghereste? Grazie a chi ha voglia di dire qualcosa
A distanza di tre giorni si è verificato un'altro decesso di un soggetto novello nella stessa gabbia. Questa volta sono riuscito a notare dei sintomi:la sera piume arruffate e occhi socchiusi, la mattina era già troppo tardi. Ne ho parlato con un venditore ed esperto allevatore della zona. Per lui è coccidiosi; mi ha dato un prodotto in gocce da mescolare all'acqua del beverino che ho subito somministrato. Spero di salvare il terzo fratello. Lui mi ha consigliato di fare il trattamento a tutti i canarini, anche se alloggiati in gabbie separate. Ho fatto, vediamo...
La coccidiosi non provoca la morte inprovvisa,presenta dei sintomi prima,come petto a lama di coltello,fame eccessiva ecc...un caso su dieci è coccidiosi fulminante. Io farei analizzare i cadaveri dall'istituto zooprofilattico della tua provincia richiedendo esame autoptico con esame batteriologico con antibiogramma.
lucas98 ha scritto:La coccidiosi non provoca la morte inprovvisa,presenta dei sintomi prima,come petto a lama di coltello,fame eccessiva ecc...un caso su dieci è coccidiosi fulminante. Io farei analizzare i cadaveri dall'istituto zooprofilattico della tua provincia richiedendo esame autoptico con esame batteriologico con antibiogramma.
lucas98 ha scritto:La coccidiosi non provoca la morte inprovvisa,presenta dei sintomi prima,come petto a lama di coltello,fame eccessiva ecc...un caso su dieci è coccidiosi fulminante. Io farei analizzare i cadaveri dall'istituto zooprofilattico della tua provincia richiedendo esame autoptico con esame batteriologico con antibiogramma.
Un novello rosso di poco più di un mese ha due chiazze nel piumaggio, una sulla schiena e l'altra sull'addome tra le zampette. Ho letto che potrebbe trattarsi di un parassita, ma gli altri canarini che vivono con lui non hanno problemi. Le piume non sono strappate, ma semplicemente non crescono e nei punti indicati si vede la cute. Almeno così mi pare, voi cosa ne pensate? Aggiungo che il canarino ha un comportamento normale.
pier lorenzo orione ha scritto:semplice ,gli altri canarini conviventi lo spiumano ,devi metterlo da solo e vedrai che nel giro di un mesetto sarà come nuovo
Ok, grazie. Una parassitosi sarebbe stata ben peggiore...