Salve a tutti!
Il 17 giugno, nel tardo pomeriggio, ho trovato 2 pulli si passero caduti dal nido (il nido è stato fatto in una fessura nella tettoia di casa mia), Dato che erano proprio sotto il nido ed erano ancora senza piume ho provato a metterli dentro una ciotolina, che ho imbottito con del fieno, piazzandola proprio sotto il nido per vedere se i genitori andavano a nutrirli...
(questa era la ciotolina con dentro i due pulli)
...ma, ahimè, dei genitori neanche l'ombra e i piccoli iniziavano a raffreddarsi (giustamente, senza piume, non riescono a termoregolarsi), quindi ho deciso di portarli in casa, ho preso un contenitore piccolo di plastica, l'ho imbottito sempre con del fieno e li ho messi lì dentro, inoltre, per farli stare in penombra/buio (come in natura) ho messo il contenitore dentro un nido per cocorite (quelli di legno) che manteneva anche il calore (ho una lampada a infrarossi). Ho provveduto a contattare subito il mio veterinario di fiducia chiedendogli se potevo dargli la pappa da imbecco che avevo preso per i pappagalli e mi ha detto che andava bene. Adesso è da quasi 6 giorni che i piccoli stanno con me e crescono un giorno per due, hanno aperto gli occhi e iniziano a spuntare le piumette...
(eccoli qui, oggi)
...il mio problema è: una volta che saranno autosufficienti, come faccio ad abituarli alla libertà? Magari appena mettono le piume li metto in una gabbia in terrazzo in modo che vedano i loro simili?
Io cerco di avere il minor contatto possibile con loro, giusto il tempo di dargli la pappa e cambiare la paglia del nido una volta al giorno e basta.
Grazie