Pulli di passero

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
21Jessica93

Pulli di passero

Messaggio da 21Jessica93 »

Salve a tutti!
Il 17 giugno, nel tardo pomeriggio, ho trovato 2 pulli si passero caduti dal nido (il nido è stato fatto in una fessura nella tettoia di casa mia), Dato che erano proprio sotto il nido ed erano ancora senza piume ho provato a metterli dentro una ciotolina, che ho imbottito con del fieno, piazzandola proprio sotto il nido per vedere se i genitori andavano a nutrirli...
(questa era la ciotolina con dentro i due pulli)
Immagine

...ma, ahimè, dei genitori neanche l'ombra e i piccoli iniziavano a raffreddarsi (giustamente, senza piume, non riescono a termoregolarsi), quindi ho deciso di portarli in casa, ho preso un contenitore piccolo di plastica, l'ho imbottito sempre con del fieno e li ho messi lì dentro, inoltre, per farli stare in penombra/buio (come in natura) ho messo il contenitore dentro un nido per cocorite (quelli di legno) che manteneva anche il calore (ho una lampada a infrarossi). Ho provveduto a contattare subito il mio veterinario di fiducia chiedendogli se potevo dargli la pappa da imbecco che avevo preso per i pappagalli e mi ha detto che andava bene. Adesso è da quasi 6 giorni che i piccoli stanno con me e crescono un giorno per due, hanno aperto gli occhi e iniziano a spuntare le piumette...
(eccoli qui, oggi)
Immagine

...il mio problema è: una volta che saranno autosufficienti, come faccio ad abituarli alla libertà? Magari appena mettono le piume li metto in una gabbia in terrazzo in modo che vedano i loro simili?
Io cerco di avere il minor contatto possibile con loro, giusto il tempo di dargli la pappa e cambiare la paglia del nido una volta al giorno e basta.
Grazie :D

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
21Jessica93

Re: Pulli di passero

Nessuno? :shock: :(
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

intanto complimenti ,li stai allevando benissimo e non è affatto cosi semplice nè scontato.Quando saranno impiumati e in grado di muoversi ,dovrai alloggiarli all'esterno in una voliera abbastanza ampia dove potranno esercitarsi nel volo,riducendo al minimo i contatti ,solo cibo e acqua una volta al giorno.Quando saranno completamente autosufficenti(minimo 60 gg di vita) svezzati e impiumati potrai aprire la porta della gabbia lasciandola aperta in modo che x i primi gg possano tornare a nutrirsi finchè se ne andranno da soli.
21Jessica93

Grazie mille :) Sto facendo del mio meglio per farli crescere forti e sani e spero di riuscire nel mio intento
Hanno quasi finito di mettere le piume (ancora non sono del tutto aperte) e adesso il contenitore che uso come nido l'ho spostato in una scatola in modo che, se vogliono, possono uscire da soli (all'interno della scatola) ma ancora non mi sembra che ne abbiano tanta voglia :lol:
Tra pochi giorni inizierò con lo svezzamento.

Ecco qui le pesti (foto fatta adesso): hanno fatto l'ultima pappa del giorno e ora si va a dormire
Immagine
pier lorenzo orione

il passero ha svezzamento lungo ,oltre i due mesi
21Jessica93

Già hanno iniziato a mangiare qualcosina da soli, gli ho messo a disposizione pastone e semi (un misto per selvatici), di conseguenza ho diminuito la frequenza delle imbeccate
pier lorenzo orione

meglio di cosi...
21Jessica93

Vi aggiorno :)
I piccoli mangiano ormai da soli, per il momento solo pastone e semi di panico, a breve integrerò anche frutta di stagione, noci e mandorle.
Sono riuscita a non imprintarli [smilie=041.gif] infatti sono selvaticissimi.
Eccoli qui oggi (la gabbia è coperta in 3 lati con un lenzuolo e il lato scoperto è rivolto verso l'esterno in modo che non ci vedano ma che possano vedere i loro simili all'esterno e prendere un po' di sole...la foto l'ho fatta attraverso un buchetto che ho fatto nel lenzuolo per controllarli senza farmi vedere ed evitare di spaventarli)
Immagine
pier lorenzo orione

due bei maschietti,aspetta ancora un pò a liberarli.se non hai la possibilità di trasferirli in voliera tra un pò apri la porta della gabbietta e lasciala aperta con cibo ed acqua all'interno in modo che possano tornare a rifocillarsi ,o magari metti anche cibo all'esterno cosi attirera altri passeri e se ne andranno con loro ,essendo una specie gregaria.
21Jessica93

Si è da più di un anno che tengo un sottovaso (messo su un muretto) dove lascio per tutto l'anno i semi per i selvatici (di fatti sono invasa da passeri e fino a qualche mesetto fa ogni tanto si vedeva qualche pettirosso). Infatti la gabbia dei due passerotti la tengo rivolta proprio dove tengo il sottovaso con i semi in modo che possano vedere i loro simili.
Oggi ho iniziato a proporre una bella fetta di pesca matura. Appena inizieranno a mangiare anche la frutta e saranno quindi completamente autosufficienti, aprirò la gabbia.
Rispondi