Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Papere ha scritto: ↑18 aprile 2018, 14:34
Buonasera sono nuova del forum ed onestamente mi sono iscritta perché non so cosa fare con i miei canarini.mi spiego:tre deposizioni da 4 uova ciascuna,ma tutte uova chiare.la femmina non si vuole accoppiare!!!!
Da una settimana o forse più ho tolto tutto e lei sembra voler fare di nuovo il nido!cosa devo fare? Grazie in anticipo
Devi cambiare uno dei due...o il maschio, che non piace alla femmina...oppure la femmina che e testarda...ho avuto anch'io questo problema l'anno scorso...
Purtroppo è così...
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
cambiare maschio ,è lui che non feconda le uova ,probabilmente sterile.le canarine quando sono pronte accettano qualsiasi maschio x istinto ,poi magari se non c'è affinità di coppia ci litigano tutto il tempo ,ma farsi coprire lo fanno tutte quando sono in estro.
Grazie per le risposte . proprio stamattina ho rimesso il nido e la iuta perché da un paio di giorni pizzicava il giornale...infatti ha iniziato subito a farlo.inoltre stamattina ho anche visto il maschio provarci ripetutamente....ma lei scappa via svolazza da un lato ad un altro della gabbia!!!! onestamente cambiare il maschio non voglio e non posso.... pazienza aspetterò che si facciano simpatia.grazie ancora
nino56 ha scritto: ↑17 aprile 2018, 18:36
Vedi di dare un antimicotico.
Il migliore e il fungizone ma non e piu in commercio in italia.
Prova a dare il mycostantin...10 gocce in un beverino da 100 ml da rimmovare tutte le mattine
Grazie per la rispsota Nino lo do ai genitori o anche una goccia pura solo a lui?
pier lorenzo orione ha scritto: ↑18 aprile 2018, 9:26
prova cosi ,l'alimentazione mi pare corretta ma accertati della freschezza dei prodotti ,anche del misto di semi che a volte sono proprio loro i responsabili del problema ,perchè contaminati da micotossine o altre forme fungine(aspergillosi)
Grazie Pier forse ho individuato il problema.
Una domanda ogni quanto cambiate il pastone se inumidito?
Emanuele2500 ha scritto: ↑17 aprile 2018, 17:31
Grazie Pier, guarirà da solo?
Come alimentazione uso perle morbide, rask, piselli, uova, cous cous e germix alterno questi ingredienti asciugati con pastone secco, può essere che ho dato qualcosa un po troppo bagnato? Oppure ieri ho avuto un problema e non sono riuscito a cambiate il pastone con le perle e l'ho rimasto dal pomeriggio fino la mattina dopo
Decidi cosa usare o i germix o le perle ecc... Tutto sto miscuglio non lo trovo corretto una cosa devi scegliere ed andare avanti con quella
Beh non do tutto insieme.
Li alterno ad esempio oggi germix domani perle morbide ecc. Ogni "ricetta" che faccio e già stata provata durante il pre-cova per una settima non sono improvvisate
Ò capito mà bisogna decidere è andare avanti con il prodotto con cui ci si trova meglio ad esempio usavo perle ed ho fatto stagione a perle quest'anno gocce è finirò con loro anche sè sono molto tentato di provare anche i germix
Perché?
I Pulli crescono bene con questa alimentazione, perché usare solo una cosa se abituati così?
Mi trovo molto bene con il germix (sono semi germinati disidratati in modo che non si hanno problemi con la germinazione) lo uso così com'è secco o inumidito per un po in acqua e poi asciugati con pastone
Non conosco Germix ,ma uso gocce e germinati semplicemente ammollato 24 ore e altrettante nel colino sciaquatoli a acqua senza amuchine e diavolerie varie ..tutto sta nella qualita del seme.se vecchio non germina ma fa muffe.quindi non vedo il problema essendo come dici germinati disidratati ,somministrarli con le perle o gocce ..io poi ci aggiungo altre cose in piu quindi mischiare é lecito,sta nella qualità del prodotto,non conoscendolo non posso esprimermi ma essendo sul mercato dovrebbero essere affidabili..se il mangime era contaminato avrebbe colpito più soggetti quindi dal mio punto di vista é un semplice caso o patologia ereditaria in cui é incappato il soggetto.
nino56 ha scritto: ↑17 aprile 2018, 18:36
Vedi di dare un antimicotico.
Il migliore e il fungizone ma non e piu in commercio in italia.
Prova a dare il mycostantin...10 gocce in un beverino da 100 ml da rimmovare tutte le mattine
Nino visto che il sapore del mycostantin non è dei migliori infatti i genitori non bevono tanto, mica è possibile dare una goccia nel becco o nella pappa da imbecco?
Grazie
Vi è mai capitato che un canarinia voglia rifare il nido troppo presto?
I Pulli hanno appena 15 giorni e lei cerca di rifare il nido e il maschio cerca di accoppiarsi, non è troppo presto?
Come mi consigliate di comportarmi?
Sta perfino trascurando i Pulli
Tranquillo non trascurera i pulli.....metti il nido il tempo che lo fara e finira di deporre passera almeno una settimana giusto per mettere il separe la femmina a covare e il padre a continuare a svezzare i pulli che nel frattempo e giusto il tempo di intrapendere i primi involi
Prendi della juta la metti dentro al nuovo nido se non e sistemato...lo modelli con il pugno o con il fondo di un piccolo bicchiere sposti il vecchio nido di 10 centimetri e metti il nuovo nido nel posto esatto del vecchio (si vede che si trova bene in quel punto a covare) anche se il vecchio nido ha i pulli...non preoccuparti non li abbandoneranno e nel nuovo metti l uovo finto
No ...non tutte le canarine hanno la fissa del vecchio posto...prova a metterlo al lato opposto....se hai il nido esterno...metti i pulli in un nido interno e lo metti non molto lontano dal vecchio posto all interno della gabbia e al vecchio posto metti nuovo nido
Ok grazie Nino, una canarina ha accettato il nuovo nido senza cambiamenti mentre quella che oggi ha deposto vedo i Pulli non molto in forma, speriamo bene
Se i pulli sono impiumati....suppongo di si...non li abbandonano se li sposti solo 10 centimetri...io l ho fatto migliaia di volte...se poi i pulletti non sobo in forma la raguone va cercata in altre cose....metti un multivitaminico nel beverino che funga da sostegno allo sforzo che i genitori fanno per nutrirli
Nino non penso perché ho spostato il nido ma perché ho visto la femmina completamente disinteressata ai Pulli e il maschio non è mai stato d'aiuto per l'imbecco
Un alternativa e (ma per chi ha molte coppie)far deporre la femmina...perche deporrebbe comunque anche senza nido..poi passare le uova distribuendole ad altri nidi e togliere il nido alla femmina in modo da indurla a continuare a prendersi cura dei pulli...ma tutto cio solo se si e CERTI che il maschio non imbecca la prole
Nino grazie di tutte le risposte e i consiglio, oggi ho trovato morti i 2 Pulli, mi aspettavo questa brutta sorpresa in quando loro erano anche quelli con la micosi che grazie al tuo consiglio stava passando piano piano.
Ora un mio dubbio è se i genitori sono anche loro malati e infettano i prossimi Pulli, e se questo comportamento della femmina che li ha "abbandonati" si possa ripetere anche se lei all'inizio della nascita era un'ottima madre
Ragazzi oggi sono nati 2 pulli su 3 uova.. presumo che anche quella sia piena.. vado subito a comprare le uova finte e ne metto una o non ce bisogno visto che poi saranno tre?