prima esperienza canarini subito cova 3 novelli nati

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Piuma2018

prima esperienza canarini subito cova 3 novelli nati

Messaggio da Piuma2018 »

Buona sera, mi sono stati donati 2 mesi fa due canarini, da un signore che ama i canarini da 30 anni, per problemi di salute, non poteva più occuparsene, piuttosto di vederli morire li ha donati a persone che sapeva se ne sarebbe preso cura, tra cui me.
il maschio giallo forte con testa scura, quasi nera, e femmina di sfumature varie bianco giallo marroncino chiaro. (ho letto dei post sul forum ma non saprei come si chiamano le razze, credo siano misti.
hanno fatto 5 uova, una bianca, ma solo 3 sono usciti dal guscio tutti molto diversi tra loro, un uovo era pieno dentro, ma non è riuscito a rompere il guscio (così mi è stato spiegato...)
di questi 3 novelli (credo da quel che ho letto, si definiscano così), nati il 9 maggio i primi due, e il bianco il giorno dopo:
-il è bianco (nato con pelle chiara (saltella sempre sui fratelli, anche se è il terzo nato è molto attivo, il primo a volare, primo a provare cibo e acqua)
osserva e ascolta tutto come fa la mamma (suo padre è molto attivo ma non osserva nulla) (per osserva intendo che si ferma e guarda tutto con curiosità)
-il giallo macchiato (nato con pelle quasi rossa sembra quasi ramato-rossiccio) che mangia di continuo, è sempre quello che ha sempre avuto il becco aperto anche col gozzo pieno, anche ora se la mamma da da mangiare ai fratelli si mette sempre in mezzo.
-quello scuro (nato con pelle nera) che aveva la pelle nera, è più calmo, gioca più con la mamma che con i fratelli, anche se il primo nato (pelle nera) resta spesso da solo nel nido
vorrei tenere una femmina per farla poi accoppiare a gennaio, si può già capire il sesso?
p.s. al bianco mi sono già affezionata..
ascolto volentieri consigli

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Piuma2018

Re: prima esperienza canarini subito cova 3 novelli nati

Messaggio da Piuma2018 »

http://i67.tinypic.com/28bd2l1.png
le foto sono prese più gialle di come sono in realtà, forse per la luce artificiale
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

I tuoi sono canarini di colore, pezzati. Non hanno valore ma sono carini. Complimenti per averne allevati 3.
Cerca di mettere le foto dritte, e metti anche i genitori.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

ma dove lo vedi bianco?a me sembrano gialli e verdi..comunque quello che hai scritto giallo sembra una femmina isabella o bruna ,mente gli altri due sono pezzati gialli probabilmente maschi.
Piuma2018

Messaggio da Piuma2018 »

grazie per le vostre info
papà Adamo
http://i67.tinypic.com/15nn8rd.jpg
so che suo padre era verde, ed è portatore di scuro (mi era stato detto così)
Piuma2018

Messaggio da Piuma2018 »

mamma Eva
http://i63.tinypic.com/2q30vaw.jpg
http://i64.tinypic.com/34eoqci.png
di lei non so nulla
le foto accentuano il loro giallore (non so perchè)
P.S. sia Adamo che Eva non si erano accoppiati con i precedenti compagni. Tutti pensavano che non avrebbero fatto nulla...
Adamo era piuttosto aggressivo durante l'accoppiamento, e dopo 3 giorni ho deciso di separarli...la povera Eva aveva perso diverse piume...
sembrava si cercassero ed Adamo provava a darle del cibo avvicinandosi alla gabbia di Eva, così mentre Eva deponeva le uova, li ho riuniti. Ma poi Adamo ha cercato 2 volte di rompere il nido e ho deciso di separarli una seconda volta. Anche ora tengo Adamo in soggiorno e di giorno sul balcone, a cantare, ed Eva in cucina. Si cercano spesso col canto, ho dovuto chiudere spesso la porta quando covava e imbeccava i piccoli schiusi da poco, altrimenti rispondeva ad Adamo e non si occupava più di loro.
Piuma2018

Messaggio da Piuma2018 »

la gabbia per cova era più piccola, dopo due giorni che erano fuori dal nido li ho cambiati di gabbia perché a loro piace saltellare gli uni sugli altri, soprattutto a quello che chiamo bianco (3), e a volte essendo più stretta e meno lunga sbattevano contro la gabbia, Eva era rimasta impigliata con la coda. Ora sono in una gabbia grande che di solito ospita uccelli grandi come il merlo e giocano continuamente felici, è dura far loro delle foto mentre destano fermi :D.
li chiamo momentaneamente 1 2 3 (numeri progressivi di nascita)
http://i63.tinypic.com/5oh5yh.jpg
http://i64.tinypic.com/2csdk51.jpg
SALUTE ho acquistato un antiparassitario su web, dovrei mettergli una goccia sul collo per come ho capito leggendo qua e la, ma non so quando.
ho anche uno spray che si mette nella gabbia o sugli accessori.
ALIMENTAZIONE con i classici semi vari, uova sode, mela, un pastone giallo con delle cose nere e miele, insalata di cui sono ghiotti, oggi ho dato anche una fettina di cetriolo, ho provato con arancia e ciliegia ma Eva ne ha paura specie della ciliegia...cambio l'acqua 3 volte al dì.
Adamo ed Eva fanno il bagnetto in un contenitore apposito che metto sul fondo della gabbia (acqua tiepida), i piccoli guardano curiosi ma non provano x ora.
IGIENE Per la pulizia pulisco aste (anche all'interno e spruzzo lo spray) e carta sul fondo e grata a giorni alterni, le mangiatoie ogni volta che sostituisco il cibo (uova sode ogni giorno, i semi 2-tre volte a settimana)
ringrazio per tutti i consigli che mi darete (ho paura di fare qualcosa di sbagliato…)
P.s. quando fanno le piume? Eva rimetterà le piume perse (su un'ala)? devo mettergli qualche medicinale?
pier lorenzo orione

eva è una bruna pezzata ,adamo un nero giallo pezzato,per le cure fai tutto bene ,soltanto che la cucina non è un bel posto dove tenere canarini,ti conviene metterli fuori coperti con un telo di nylon trasparente b,che coprirai la gabbia di notte e alzerai al mattino ,e non spostarli piu ,stanno molto meglio fuori tutto l'anno.
Piuma2018

Messaggio da Piuma2018 »

e il sesso dei 3 piccoli? quando posso con certezza saperlo?
pier lorenzo orione

quando i maschietti inizieranno a gorgheggiare a voce bassa ,intorno ai due tre mesi di vita
Piuma2018

Messaggio da Piuma2018 »

Buon sera, il più chiaro (banco-giallo chiaro) con maschera che copre gli occhi nero, visto contro luce ha gli occhi rossi. è sintomo che qualcosa non va?
o un qualcosa di raro? è il più vispo, curioso e prova sempre tutto per primo dei tre nati, è il terzo nato e leggermente più piccolo.
grazie per i consigli
Piuma2018

Messaggio da Piuma2018 »

ho fatto il trattamento antiparassitario con una goccia, sulla pelle del collo. seguendo la guida di un video.
e ho soffiato sulle parti "intime" dei piccoli nati 35 giorni fa, quello più scuro, il primo nato ha l'organo più lungo e verso su. ha iniziato a emettere suoni, è più solitario ed è quello che prevarica sugli altri, spesso emette suoni spalancando il becco contro gli altri due se si avvicinano alla sua mangiatoia o beverino.
gli altri due il giallo e quello che chiamo bianco, sono simili più piatti non lunghi come quello scuro.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Hai fotografato i giovani controluce, si vedono malissimo.
l'occhio color granata non è un problema, rifai delle foto chiare, poi te lo spiego.
Ciao.Giulio G.

pier lorenzo orione

a 35 gg è un'illusione pensare di sessare i canarini soffiando le cloache,molto meglio sentire il canto dei novelli ,i maschietti dovrebbero canticchiare a basso tono.
Piuma2018

Messaggio da Piuma2018 »

ho notato che ad avere gli occhi rossi è anche sua madre:

FIGLIO/A occhi rossi, i primi giorni era tutto bianco, poi pian piano si sta ingiallendo (mangia anche pastone giallo e il rosso d'uova che cambio tutti i giorni, non so se dipende da questo) e verso la coda ha fatto da poco qualche piuma marroncina (come la mamma) e macchiette scure sul dorso.
è più piccolo di dimensioni degli altri due, essendo il terzo nato (nato dopo un giorno non ci ho badato molto), è furba prova senza paura tutte le novità e spinge i fratelli a salire su altalena scala e altri giochi. è l'unica che fa il bagnetto col supporto esterno.
Immagine
Immagine
Piuma2018

Messaggio da Piuma2018 »

MAMMA occhi rossi
Immagine

gli altri due fratelli/sorelle hanno occhi neri come il padre.

PAPà, è un giallo molto forte e brillante (nessuno dei suoi figli ha lo stesso giallo), e le parti scure sul collo sembrano più verdi che nere. il precedente proprietario mi ha detto che è portatore di scuro e suo padre era verde
Immagine
Piuma2018

Messaggio da Piuma2018 »

FRATELLI
il primo nato sicuramente maschio (ho soffiato sotto e l'organo è già sporgente e verso l'alto) si comporta da capo, da quando ho spostato la mamma dalla gabbia dei piccoli)
ha un'ala gialla e una nera, ha sempre avuto il piumaggio lucido, dai disegni delle piume scure sembra tigrato
di recente ha fatto due macchiette gialle dietro la testa
Immagine

il secondo nato, ha sempre mangiato più degli altri, è un giallo diverso dal padre sembra un pulcino con delle linee nere:D
è l'unico ad avere un colore più omogeneo
Immagine
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Padre : giallo intenso pezzato(verde) / portatore di bruno. Madre bruna gialla brinata pezzata.
Figli : un bruno pezz.(marroncino) un verde pezzato di giallo, un giallo pezzato di verde.
Il colore del padre si definisce "intenso" perchè molto carico, quello della madre e dei figli si definisce "brinato", influisce sulla penne, quelle del padre più corte e forti, quelle della madre e dei figli leggermente più lunghe e morbide.
E' naturale il cambio di tonalità del giovane più giallo. In ottobre, finita la muta, vedrai i colori ben fissati.
Ciao.Giulio G.

Piuma2018

Messaggio da Piuma2018 »

Buona sera, a distanza di quasi 3 mesi(nati 9 maggio-oggi 31 luglio) li ho fatti vedere e mi hanno detto che sono due femmine (la gialla e la bianca) e un maschio (quello scuro), cederò il fratello in cambio di un altro maschio ;)
pier lorenzo orione

i maschietti a tre mesi dovrebbero già canticchiare abbastanza forte
Rispondi