Messaggio
da lucas98 » 7 novembre 2019, 8:16
Ciao, per il fatto di allevare all'esterno dipende da dove abiti, metterli fuori ora è un po rischioso perché le temperature iniziano a diminuire, se hai una stanza tutta per loro a luce naturale è meglio secondo me.
1)Per quanto riguarda i novelli e gli adulti in questo periodo, io per ora ho i novelli da esporre in mostra e quindi da tenere in gabbia singola, gli adulti e gli altri novelli da "lavoro" nelle 120, le femmine divise a gruppi di massimo 10 soggetti nelle 120. Tra un mesetto circa appena finiscono le mostre e cedo gli esuberi metto i maschi in gabbia singola per evitare zuffe, le femmine sempre nelle 120 fino a fine febbraio, quando le inserirò nelle gabbie dei maschi divise dal divisorio.
2) Per ora il pastoncino lo do tre volte a settimana alle femmine perché devono ingrassare molto per la riproduzione, ai maschi massimo due volte a settimana. Io uso il TH Lipo Soft della Raggio di sole, è un pastone morbido bianco. Da febbraio in poi lo sostituisco con il Germix (da quest'anno) unito al pastone Th White Extra sempre della Raggio di sole, che è un pastone secco bianco, cioè più proteico e meno grasso rispetto all'altro.
Per le perle morbide usa le bianche, ma aspetta febbraio per somministrarle, ora non servono.
Ah dimenticavo, per la riproduzione usa gabbie da 55 almeno.
Luca C.