Iniziare ad allevare

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
sparviero
Messaggi: 45
Iscritto il: 6 aprile 2019, 8:29

Iniziare ad allevare

Messaggio da sparviero »

Salve a tutti,
ho acquistato alcuni novelli di canarini spagnoli, volevo delle informazioni su come gestire al meglio l'allevamento, io sono un neofita, so gestire gli uccelli ma non ho mai affrontato la riproduzione.
1- i novelli o cmq gli adulti da destinare alla stagione riproduttiva in questo periodo conviene tenerli separati per sessi, oppure si possono già accoppiare? o al limite tenere le coppie separate da divisorio;
2-per l'alimentazione, il pastoncino quante volte darlo in questo periodo fino alla formazione delle coppie? a breve inizierò a somministrare le perle morbide, che voglio usare;
3- eventualmente si vuole iniziare ad allevare all'esterno, si possono inserire i soggetti fuori in questo periodo, se ubicati sotto un porticato e con i 3 lati protetti da pvc e di fronte per 2/3 sempre con pvc, le temperature raramente arrivano sotto lo zero nei periodi più freddi, e sotto il porticato cmq dovrebbero mantenere qualche grado in più.
Grazie, ciao


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
lucas98
Messaggi: 2523
Iscritto il: 23 maggio 2013, 18:46

Re: Iniziare ad allevare

Messaggio da lucas98 »

Ciao, per il fatto di allevare all'esterno dipende da dove abiti, metterli fuori ora è un po rischioso perché le temperature iniziano a diminuire, se hai una stanza tutta per loro a luce naturale è meglio secondo me.
1)Per quanto riguarda i novelli e gli adulti in questo periodo, io per ora ho i novelli da esporre in mostra e quindi da tenere in gabbia singola, gli adulti e gli altri novelli da "lavoro" nelle 120, le femmine divise a gruppi di massimo 10 soggetti nelle 120. Tra un mesetto circa appena finiscono le mostre e cedo gli esuberi metto i maschi in gabbia singola per evitare zuffe, le femmine sempre nelle 120 fino a fine febbraio, quando le inserirò nelle gabbie dei maschi divise dal divisorio.
2) Per ora il pastoncino lo do tre volte a settimana alle femmine perché devono ingrassare molto per la riproduzione, ai maschi massimo due volte a settimana. Io uso il TH Lipo Soft della Raggio di sole, è un pastone morbido bianco. Da febbraio in poi lo sostituisco con il Germix (da quest'anno) unito al pastone Th White Extra sempre della Raggio di sole, che è un pastone secco bianco, cioè più proteico e meno grasso rispetto all'altro.
Per le perle morbide usa le bianche, ma aspetta febbraio per somministrarle, ora non servono.
Ah dimenticavo, per la riproduzione usa gabbie da 55 almeno.
Luca C.
sparviero
Messaggi: 45
Iscritto il: 6 aprile 2019, 8:29

Re: Iniziare ad allevare

Messaggio da sparviero »

Una domanda che non c'entra nulla, se metto in voliera non per allevare, più maschi senza femmine, li posso lasciare tranquillamente sempre così o a primavera si scannano fra loro anche se non ci sono femmine?
In questo periodo conviene acquistare, oppure conviene aspettare la fine delle mostre?
Per le perle, volevo iniiziare da ora per abituarli, non fa bene o non vale la pena; le bianche sono per canarini di colore che possono presentare problemi di doratura, sono cmq da preferire anche per i rossi e i verdi, oppure posso prendere anche quelle normali gialle e verdi?
Cmq io ho agata rossi e spagnoli verdi e pezzati, 3 coppie, forse ne prendo un altro paio.
Tu cosa allevi?
lucas98
Messaggi: 2523
Iscritto il: 23 maggio 2013, 18:46

Re: Iniziare ad allevare

Messaggio da lucas98 »

Io allevo agata, isabella e satinè a fattore giallo intenso e brinato e rosso mosaico lipocromici, faccio circa 30 coppie l'anno, e faccio regolarmente mostre. In primavera i maschi sono aggressivi quindi meglio separarli, questo è il periodo ideale per acquistare.
Luca C.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Iniziare ad allevare

Messaggio da pier lorenzo orione »

le perle vanno bene quelle verdi ,le bianche si danno solo x i gialli e rossi ala bianca x evitare dorature
sparviero
Messaggi: 45
Iscritto il: 6 aprile 2019, 8:29

Re: Iniziare ad allevare

Messaggio da sparviero »

luca di dv sei?
lucas98
Messaggi: 2523
Iscritto il: 23 maggio 2013, 18:46

Re: Iniziare ad allevare

Messaggio da lucas98 »

Provincia di agrigento
Luca C.
sparviero
Messaggi: 45
Iscritto il: 6 aprile 2019, 8:29

Re: Iniziare ad allevare

Messaggio da sparviero »

Quindi se ho già deciso quale saranno i soggetti che formeranno una coppia posso già tenerli uniti?
lucas98
Messaggi: 2523
Iscritto il: 23 maggio 2013, 18:46

Re: Iniziare ad allevare

Messaggio da lucas98 »

No, maschi in gabbia da cova e femmine in voliera, a marzo si formano le coppie.
Luca C.
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron