Ciao a tutti!
7 giorni fa ho trovato sotto l’albero di casa un pullo di gazza ladra (pica pica), era sotto al vento e tremava tanto, non riusciva a stare in equilibrio. Ho controllato se ci fosse la madre nei paraggi (so che continuano a fare lo svezzamento anche quando i piccoli non sono più nel nido), ma non è intervenuta. Mi dispiaceva vederlo così e l’ho portato a casa, l’ho messo fuori al terrazzo al riparo in una cassetta della frutta con giornali, paglia, un cappello e un vecchio asciugamano dove ripararsi dal vento e dal freddo durante la notte. Giorni fa, mentre portavo i miei cani a spasso, vicino allo stesso albero, ho trovato un altro pullo di gazza ormai morto (sicuramente era il fratellino), quindi penso di aver fatto bene a portarlo a casa, altrimenti avrebbe fatto la stessa fine!
Circa 4 giorni fa, di nuovo la stessa storia, sempre sotto quel famoso albero ho trovato un terzo pullo, ormai moribondo, ho preso anche quello e l'ho affidato ad un'amica esperta e amante degli animali, si era totalmente ripreso, beveva e mangiava... ma poi improvvisamente ha iniziato a stare male ed è morto anche lui (insomma... una famiglia di gazze un po' sfigata!

). Voi sapete darmi una spiegazione del perché è passato da stare bene a morire improvvisamente?
Da mangiare gli do qualche pezzetto di carne macinata cotta, uovo sodo, mela, a volte carota, insomma un po' di tutto, ha sempre fame e mangia con appetito, lo imbocco ogni volta che apre il becco (quasi sempre praticamente). Da qualche giorno ha imparato a reggersi sul rametto che gli ho messo, da oggi inizia a stare in piedi e non appoggiarsi più sui "gomiti", anche se a volte continua a farlo, è normale? Lo fa perché è ancora troppo piccolo?
Per quanto riguarda le associazioni non mi risponde nessuno, ma comunque, appena sarà in grado di volare io naturalmente lo lascerò libero e se vorrà tornare lo farà di sua spontanea volontà! Accetto consigli.
P.s. Come faccio a capire se è maschio o femmina (possibilmente senza utilizzare il sondino dal veterinario)?
Allego foto da quando l'ho trovata fino ad oggi