PULLO di Gazza Ladra (pica pica)

Il Forum dedicato all'allevamento e alla cura di Colombi, Tortore, Galline, Fagiani, Quaglie, ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
maryleo

PULLO di Gazza Ladra (pica pica)

Messaggio da maryleo »

Ciao a tutti!
7 giorni fa ho trovato sotto l’albero di casa un pullo di gazza ladra (pica pica), era sotto al vento e tremava tanto, non riusciva a stare in equilibrio. Ho controllato se ci fosse la madre nei paraggi (so che continuano a fare lo svezzamento anche quando i piccoli non sono più nel nido), ma non è intervenuta. Mi dispiaceva vederlo così e l’ho portato a casa, l’ho messo fuori al terrazzo al riparo in una cassetta della frutta con giornali, paglia, un cappello e un vecchio asciugamano dove ripararsi dal vento e dal freddo durante la notte. Giorni fa, mentre portavo i miei cani a spasso, vicino allo stesso albero, ho trovato un altro pullo di gazza ormai morto (sicuramente era il fratellino), quindi penso di aver fatto bene a portarlo a casa, altrimenti avrebbe fatto la stessa fine!
Circa 4 giorni fa, di nuovo la stessa storia, sempre sotto quel famoso albero ho trovato un terzo pullo, ormai moribondo, ho preso anche quello e l'ho affidato ad un'amica esperta e amante degli animali, si era totalmente ripreso, beveva e mangiava... ma poi improvvisamente ha iniziato a stare male ed è morto anche lui (insomma... una famiglia di gazze un po' sfigata! :( ). Voi sapete darmi una spiegazione del perché è passato da stare bene a morire improvvisamente?
Da mangiare gli do qualche pezzetto di carne macinata cotta, uovo sodo, mela, a volte carota, insomma un po' di tutto, ha sempre fame e mangia con appetito, lo imbocco ogni volta che apre il becco (quasi sempre praticamente). Da qualche giorno ha imparato a reggersi sul rametto che gli ho messo, da oggi inizia a stare in piedi e non appoggiarsi più sui "gomiti", anche se a volte continua a farlo, è normale? Lo fa perché è ancora troppo piccolo?
Per quanto riguarda le associazioni non mi risponde nessuno, ma comunque, appena sarà in grado di volare io naturalmente lo lascerò libero e se vorrà tornare lo farà di sua spontanea volontà! Accetto consigli.
P.s. Come faccio a capire se è maschio o femmina (possibilmente senza utilizzare il sondino dal veterinario)?
Allego foto da quando l'ho trovata fino ad oggi :D
Allegati
image3.jpeg
image5.jpeg
image1.jpeg
image0.png
image2.png

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
swift

Re: PULLO di Gazza Ladra (pica pica)

Messaggio da swift »

Ciao... è normale perché è giovanissima... però visto che non gli dai insetti chitinosi (tipo grilli o camole della farina), aiuta lo scheletro con un po' di polvere di calcio... in mancanza di prodotti specifici, gratta con la punta di un coltello un pochino di osso di seppia per canarini... la carne meglio se appena scottata... benissimo la frutta
swift

Messaggio da swift »

Poi eviterei di farla girare per casa... è un nidiace e dovrebbe starsene tranquilla in un nido... :lol:
maryleo

Messaggio da maryleo »

Ciao :D io l’ho messa fuori al terrazzo di casa, non dentro, per quanto riguarda le camole della farina ho provato a dargliele ma non le digeriva, me ne sono accorta dalle feci che faceva.
Rispondi