Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Buongiorno a tutti,
vi seguo da tempo e oggi mi sono deciso a scrivere per avere la vostra opinione su un problema che non riesco a capire e risolvere.
Tengo le mie coppie di canarini in un piccolo balcone verandato di circa 3m x 2m e mi succede che i canarini mi si ammalano.
Continuano a mangiare a volte i maschi cantano ma non sono vivaci e faticano con l'equilibrio.
A volte muoiono da un giorno a l'altro e altre si trascinano per tanto tempo. Con l'aiuto del mio allevatore di riferimento ho provato a curarli ma senza successo. Vi sono grato se avete qualche suggerimento in merito. Mi sono fatto l'idea che l'ambiente non sia idoneo.
Ps. Non so se ho postato nel posto giusto.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
La veranda di per sé non è una sistemazione sbagliata, ammesso che abbia un buon ricambio d'aria e che nn diventi un forno nelle ore più calde, specialmente d estate. Le cause delle malattie potrebbero trovarsi in tanti altri fattori, come igiene, alimentazione, ore di luce, grandezza contenitori, età dei soggetti, ecc. Difficile fare una diagnosi senza un quadro completo
devi dare piu informazioni su alimentazione ,provenienza dei riproduttori ecc .la cosa migliore è portare i soggetti morti a un istituto zooprofilattico richiedendo autopsia e esami batteriologici con antibiogramma ,solo cosi potrai capire le cause della mortalità.finchè ti affidi agli allevatori e fai terapie a casaccio non otterrai grandi risultati.
Posta anche qualche foto della veranda io li ho sempre tenuti in balcone, ma aperto e con tanta attenzione a zanzare, correnti d’aria e ore di luce.
Dove vivo ora ci sono molti lampioni ma nessuno che arriva diretto sul balcone, al contempo sto creando una copertura ulteriore appositamente per le gabbie.
Grazie per le risposte,
per l'alimentazione a secondo dei periodi utilizzo solo scagliola o mantitoba oro t3 con aggiunta di perilla. Pastoncino morbido cede con aggiunta di germix e sali minerali sempre a disposizione. Periodo cove pastone secco con cous cous uova piselli e semi bolliti.
I canarini, quelli che si ammalano, si ammalano dopo circa 20 giorni che arrivano. Pare che quelli nati da me non patiscono.
Per le foto ci sto lavorando non so come inserirle
ovvio ,perchè i canarini che compri sono già malati ,i tuoi essendo sani vivono.tutto qui,non ci vuole una scienza a capirlo .l'alimentazione che dai è ottima ,la veranda è un buon ambiente quindi restano le patologie.tieni presente che oggi comprare dei canarini da allevatori che fanno mostre è come giocare alla roulette russa ,se ti va bene e sono sani li fai ,sennò ti muoiono ,perchè sono tutti pieni di antibiotici che li rendono deboli ,quindi basta uno stress di spostamento per mandarli in crisi e morire.