Buongiorno, vi aggiorno sulla situazione del mio canarino (
viewtopic.php?t=37744)
Sono andata dall'unico veterinario qui che potesse visitare il mio canarino, un esperto di animali esotici. Lo ha controllato e ha ascoltato la respirazione. Siccome respira bene ed è vispo mi ha detto che probabilmente non si tratta di acariasi respiratoria, ma comunque di provare a spruzzare il neo foractil sulla sua schiena e sulla gabbia, visto che ce l'ho già a casa avendolo usato in passato.
Gli ha poi fatto due radiografie e ha visto che ha il fegato molto grande. Mi ha detto che molto probabilmente ha una malattia epatica visto anche le urine verdi, quindi mi ha detto che c'è la possibilità che sia veramente nausea, nonostante non abbia mai vomitato. Mi ha anche detto che ha l'intestino infiammato. Volevo chiedervi aiuto per i semi da utilizzare, visto che il canarino dovrà stare a dieta. Visto il suo problema, mi potete consigliare un misto semi da dargli? E anche dove prenderlo? Purtroppo non vivo in città e ho girato tutti i negozi che vendono mangime per uccelli ma non hanno niente che io possa dargli, la maggior parte contiene biscotti sbriciolati, semi di girasole e/o semi di canapa che il veterinario mi ha detto di evitare...
Ho già provveduto ad ordinare miglio rosso e cardo mariano, che mi ha prescritto il veterinario tra le varie cose da prendere. Finora gli ho sempre dato un misto semi della Vitakraft, ma mi è stato detto che non è di buona qualità.
Accetto anche altri consigli per la sua alimentazione! Per ora gli sto dando mela, insalata e gli metterò la zucchina visto che so che gli piace. Proverò anche a dargli il cetriolo.
Se c'è qualche esperto o qualcuno che avuto un'esperienza simile, in quanto tempo si può sgonfiare il fegato? Dite che si potrà riprendere presto? Sono un po' preoccupata perché non so niente in merito...
p.s. Il canarino si muove molto perché ha una gabbia abbastanza spaziosa, quindi, nonostante il fegato grande, non è grasso! Il veterinario mi ha detto che è magro (non patologico)