Consiglio semi per fegato grande

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Ciuffo

Consiglio semi per fegato grande

Messaggio da Ciuffo »

Buongiorno, vi aggiorno sulla situazione del mio canarino (viewtopic.php?t=37744)

Sono andata dall'unico veterinario qui che potesse visitare il mio canarino, un esperto di animali esotici. Lo ha controllato e ha ascoltato la respirazione. Siccome respira bene ed è vispo mi ha detto che probabilmente non si tratta di acariasi respiratoria, ma comunque di provare a spruzzare il neo foractil sulla sua schiena e sulla gabbia, visto che ce l'ho già a casa avendolo usato in passato.

Gli ha poi fatto due radiografie e ha visto che ha il fegato molto grande. Mi ha detto che molto probabilmente ha una malattia epatica visto anche le urine verdi, quindi mi ha detto che c'è la possibilità che sia veramente nausea, nonostante non abbia mai vomitato. Mi ha anche detto che ha l'intestino infiammato. Volevo chiedervi aiuto per i semi da utilizzare, visto che il canarino dovrà stare a dieta. Visto il suo problema, mi potete consigliare un misto semi da dargli? E anche dove prenderlo? Purtroppo non vivo in città e ho girato tutti i negozi che vendono mangime per uccelli ma non hanno niente che io possa dargli, la maggior parte contiene biscotti sbriciolati, semi di girasole e/o semi di canapa che il veterinario mi ha detto di evitare...
Ho già provveduto ad ordinare miglio rosso e cardo mariano, che mi ha prescritto il veterinario tra le varie cose da prendere. Finora gli ho sempre dato un misto semi della Vitakraft, ma mi è stato detto che non è di buona qualità.

Accetto anche altri consigli per la sua alimentazione! Per ora gli sto dando mela, insalata e gli metterò la zucchina visto che so che gli piace. Proverò anche a dargli il cetriolo.

Se c'è qualche esperto o qualcuno che avuto un'esperienza simile, in quanto tempo si può sgonfiare il fegato? Dite che si potrà riprendere presto? Sono un po' preoccupata perché non so niente in merito...

p.s. Il canarino si muove molto perché ha una gabbia abbastanza spaziosa, quindi, nonostante il fegato grande, non è grasso! Il veterinario mi ha detto che è magro (non patologico) ☺️

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Re: Consiglio semi per fegato grande

Messaggio da Giulio G. »

Dove abiti non c'è un consorzio agrario o un negozio dove vendono mangimi per animali da cortile ? Potrebbero avere i semi sciolti.
Scagliola, lino, spiga di panico. Cicoria, dente di leone, cetriolo. Esistono dei medicinali disintossicanti tipo "Detossic" e simili.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

basta che vai in rete in uno dei tanti siti che vendono mangimi(ANCHE QUI ) e ordina misto T3 manitoba ,pastone secco cedè ,spighe di panico e un disintossicante per il fegato(detossic o altri) ,ti mandano tutto a casa col corriere .
Ciuffo

Messaggio da Ciuffo »

Giulio G. ha scritto: 17 luglio 2022, 21:53 Dove abiti non c'è un consorzio agrario o un negozio dove vendono mangimi per animali da cortile ? Potrebbero avere i semi sciolti.
Scagliola, lino, spiga di panico. Cicoria, dente di leone, cetriolo. Esistono dei medicinali disintossicanti tipo "Detossic" e simili.
Grazie mille! Sono riuscita a trovare i semi sciolti nel consorzio agrario di un altro paese. Ora ho scagliola, lino, miglio rosso, cardo mariano e panico. La spiga non l'ho trovata, quindi ho preso i semi.. Secondo lei che in che proporzioni dovrei darglieli? Mi scusi ma non sono esperta 😅

Per il cardo mariano secondo lei dovrei romperlo o i canarini riescono a mangiarlo? Mi pare di aver letto su internet che fanno fatica...

Per quanto riguarda il disintossicante per ora il veterinario mi ha detto di dagli 1/4 di compressa di Siliplus al giorno, quindi gli sto dando quello per ora. Secondo lei sarebbe bene prendere anche l'Epatosil di Ornitalia?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Dai una schiacciata al cardo mariano. Puoi usare due mangiatoie, 3 semi in una e 2 nell'altra, un cucchiaino scarso x tipo.
Ciao.Giulio G.

Bobastro

Messaggio da Bobastro »

Giulio G. ha scritto: 19 luglio 2022, 18:07 Dai una schiacciata al cardo mariano. Puoi usare due mangiatoie, 3 semi in una e 2 nell'altra, un cucchiaino scarso x tipo.
Perché vanno schiacciati i semi Giulio?
Ai miei novelli li do interi e riescono a sgranocchiarseli
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Perchè vanno schiacciati ? Ho sempre sentito dite che non riescono a romperli.
Ciao.Giulio G.

Rispondi