Cose da evitare.

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
giuseppe2603

Cose da evitare.

Messaggio da giuseppe2603 »

Possibile che ad oggi sono l'unico sfigato che non ha ancora visto "l'ombra" di un pullo???
O perlomeno l'avrei anche visto se a causa della mia frenesia non avessi incautamente rotto l'uovo col pullo dentro, per cui addio nascita!!

Quindi a fronte di questo, mi viene da aprire un topic, in modo che ognuno possa descrivere la propria esperienza "negativa"
cosi da evitare errori futuri...la vedo dura ma perchè non provarci?..

Sarebbe utile stilare una bella lista da chiamare "I dieci-cento-mille comandamenti" per un corretto mantenimento dei nostri pennuti.

Per cui, sulla mia cara pelle scrivo alcuni punti che sicuramente eviterò di ripetere in futuro!

Cosa da evitare:

1)Comprare canarini nel periodo delle cove (primavera-estate) in quanto nessun neofita effettuerà mai la quarantena per cui si
evita di assistere a dei veri e proprio disastri..(canarine che non nidificano, uova non covate, deposte fuori dal nido,
vuote, canarini che litigano fino a farsi del male, pulli che non nascono, pulli uccisi dai genitori..ed altro)

Cosa che io ovviamente ho fatto comprandone addirittura 6.

2)Evitare di toccare-prendere in mano le uova una volta fatta la speratura ed accertati che sono piene.

Cosa che ovviamente ho fatto rompendone uno e pagandone le conseguenze..

3)Evitare di dare medicinali senza avere una diagnosi corretta sulla patolgia del canarino e senza sapere l'effetto che questo può causare sui piccoli pennuti.

Cosa che incautamente ho fatto pagandone le conseguenze..1 canarino morto ed 1 femmina sballata biologicamente per cui nidifica ma non depone, depone uova molli pregiudicando tutta la stagione riproduttiva.

E' una cosa sensata?

Ora lascio la parola a voi..

Ovviamente creo un pò di lavoro ai moderatori i quali poi dovrebbero racchiudere i punti in un unico topic da tenere
sempre in bella vista.

Very welll...

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
lorenzo

Messaggio da lorenzo »

Allora, sicuramente evitare di spostare continuamente la gabbia dei canarini fuori/dentro, dentro/fuori, cos' facendo i canarini non potranno mai identificare un luogo sicuro nel quale abitare con le ovvie conseguenze (prima delle quali il fatto che non facciano pulli), poi si mette a rischio la salute del canarino che non si abitua ad un clima e quindi è più esposto a malattie!

Evitare di far subire ai canarini le correnti d'aria che sono a dir poco mortali per i nostri amici!

Evitare di fornire frutta e verdura duranet lo svezzamento dei pulli (almeno fino verso al 15 giorno di vita) perchè potrebbero dare dissenteria anche mortale.

Evitare di fornire il bagnetto ai genitori che stanno svezzando almeno fino al 14/15 giorno di vita dei pulli, momento nel quale sono impiumati e non temono più eventuali sbalzi termici dovuto al fatto di bagnarsi.

Evitare di forzare l'andata in estro di una coppia o di un canarino, la natura ha i suoi tempi che vanno rispettati!

Ok, se mi viene in mente ltro lo aggiungo in seguito! :D
[img]http://lnx.ornieuropa.com/forum/image.php?u=10&type=sigpic&dateline=1258288108[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/Lorenzo.gif[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/firmaaoe.jpg[/img]
**Iris**

Messaggio da **Iris** »

Scrivo anch'io qualcosa!!!
Non stressare la coppia perchè non depone controllandoli di continuo...secondo me gli animali percepiscono il nostro stato d'animo.
Non fornire il nido se la coppia non è ben affiatata..meglio attendere qualche giorno in più per avere maggiore probabilità di successo!!

:? Non mi viene in mente altro...
[color=#CC0309]...lo sguardo degli uccelli quando non capiscono e non sanno che possono aver ragione a non capire.[/color]

[color=#CC0099]R.N.A 68LB
<-- Ciccio la piccola peste[/color]
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Negli anni 60 le Edizioni Encia di Udine, fecero stampare un manualetto:
"I 100 NON dell'allevatore novizio"dove spiegavano tutto quello che non si doveva fare con i canarini.Era utile e simpatico. Devo averlo da qualche parte.
L'Encia era una ditta che produceva mangimi,medicinali ed accessori x l'ornicoltura,ed aveva anche una Casa Editrice.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Fausto

Re: Cose da evitare.

Messaggio da Fausto »

giuseppe2603 ha scritto:Possibile che ad oggi sono l'unico sfigato che non ha ancora visto "l'ombra" di un pullo???
O perlomeno l'avrei anche visto se a causa della mia frenesia non avessi incautamente rotto l'uovo col pullo dentro, per cui addio nascita!!

Quindi a fronte di questo, mi viene da aprire un topic, in modo che ognuno possa descrivere la propria esperienza "negativa"
cosi da evitare errori futuri...la vedo dura ma perchè non provarci?..

Sarebbe utile stilare una bella lista da chiamare "I dieci-cento-mille comandamenti" per un corretto mantenimento dei nostri pennuti.

Per cui, sulla mia cara pelle scrivo alcuni punti che sicuramente eviterò di ripetere in futuro!

Cosa da evitare:

1)Comprare canarini nel periodo delle cove (primavera-estate) in quanto nessun neofita effettuerà mai la quarantena per cui si
evita di assistere a dei veri e proprio disastri..(canarine che non nidificano, uova non covate, deposte fuori dal nido,
vuote, canarini che litigano fino a farsi del male, pulli che non nascono, pulli uccisi dai genitori..ed altro)

Cosa che io ovviamente ho fatto comprandone addirittura 6.

2)Evitare di toccare-prendere in mano le uova una volta fatta la speratura ed accertati che sono piene.

Cosa che ovviamente ho fatto rompendone uno e pagandone le conseguenze..

3)Evitare di dare medicinali senza avere una diagnosi corretta sulla patolgia del canarino e senza sapere l'effetto che questo può causare sui piccoli pennuti.

Cosa che incautamente ho fatto pagandone le conseguenze..1 canarino morto ed 1 femmina sballata biologicamente per cui nidifica ma non depone, depone uova molli pregiudicando tutta la stagione riproduttiva.

E' una cosa sensata?

Ora lascio la parola a voi..

Ovviamente creo un pò di lavoro ai moderatori i quali poi dovrebbero racchiudere i punti in un unico topic da tenere
sempre in bella vista.

Very welll...
Vedi Giuseppe, hai scritto cose giuste così come cose giuste hanno scritto Lorenzo, Iris e Giulio, potrei anch'io aggiungerne qualcuna ma ... c'è una regola che mi permetto di consigliarti, anche se l'umiltà ( cosa, ahimè, assai rara oggigiorno ) con la quale hai scritto questo post mi convince che tu abbia già capito di cosa si tratti.
E' un solo consiglio ma ne racchiude molti altri in sè, perchè molteplici sono le realtà in cui questa piccola norma trova applicazione :

NON ABBIATE FRETTA !

Non abbiate fretta di procurarvi uno o più canarini : avete un luogo adatto a loro ? Possedete le conoscenze necessarie per occuparvene ? Disponete di abbastanza tempo da dedicar loro ? Siete disposti ad aspettare il momento migliore per procurarvelo/i ?

Non abbiate fretta di sentir cantare il vostro canarino. Si trova in un ambiente estraneo e quindi, ai suoi occhi, ostile. Voi cantereste al suo posto ?

Non abbiate fretta che il vostri esemplari si accoppino. Si devono ambientare, devono fare "conoscenza" e poi il feeling verrà.

Non abbiate fretta che la vostra canarina faccia il nido. Non è semplicemente ancora pronta a farlo

Non abbiate fretta che la vostra canarina deponga. I tempi li detta lei, se non siete d'accordo provate voi a fare le uova al suo posto. :D ( Per i più suscettibili - che non mancano mai - : FRASE SCHERZOSA, ATTA A SDRAMMATIZZARE )

Non abbiate fretta che la vostra canarina porti a termine l'ennesima cova, forse è arrivata al limite e una cova in più potrebbe pregiudicare il suo stato di salute in futuro.

Non abbiate fretta che nascano i pulli. Se continuate a rompere le scatole alla canarina magari trovate quella che si offende, prende la cosa come un fatto personale e pianta lì la cova.

Non abbiate fretta che la canarina alimenti i pulli. Quando nascono per almeno mezza giornata non vengono alimentati perchè devono assorbire l'alimento che era dentro l'uovo. E' la loro riserva di energia. Potreste anche trovare i gozzi vuoti ma ciò non vorrebbe dire che i pulli non vengano alimentati, il cibo nel gozzo vi rimane poco tempo e poi se ne va giù nel proventriglio e da lì nel ventriglio ( il loro stomaco ). Controllate piuttosto che abbiano il deposito di grasso sulle natiche ( quello non possono nasconderlo ! :D ), è segno che i pulli vengono alimentati.

Non abbiate fretta di traslocare la gabbia ogni due ore, anzi : mettetela in un posto, schermatela dalle correnti d'aria ( fate anche in modo che almeno metà gabbia sia sempre protetta dal sole, in modo che gli occupanti possano stare al sole o all'ombra a loro scelta ) E NON TOCCATELA PIU' !

Concludo qui non avendo intenzioni di tediare ulteriorimente chi ha avuto la bontà e la pazienza di leggermi.
Molti pareri più illustri del mio verrano scritti in questo topic.

Mi permetto di ricordare un aforisma di Hermann Hesse : " L'eccessivo valore che diamo ai minuti, la fretta, che sta alla base del nostro vivere, è senza dubbio il peggior nemico del piacere
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
aliante04

Messaggio da aliante04 »

Fausto come dire " piano piano, senza fretta, un passo alla volta".... :lol:

Giulio non è che avresti una copia in piu' di questo volumetto, merce preziosa per i miei gusti :wink:
Cristiano

Messaggio da Cristiano »

Azz....e adesso che avete scritto tutto voi,io cosa dico? :evil:
Ah,ecco,una cosa mi viene in mente......NON costringete i canarini a vivere in gabbie troppo piccole o di forme strane,ormai una gabbia da cova zincata da 55cm la si trova a 25 euri compresa di accessori.... :wink:
[b][color=#0000FF]RNA A.O.E. SV 236[/color][/b]

[b][color=#FF0000] Seguitemi, seguitemi! Oggi è un buon giorno per morire! [/color][/b]
Tashunka Witko 1844-1877
giuseppe2603

Messaggio da giuseppe2603 »

.....cosa non ti trovo..........

Azzeccatissimo nell'imminente periodo di riproduzione...."..è quant arriv...uff..."

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Fausto

Messaggio da Fausto »

giuseppe2603 ha scritto:.....cosa non ti trovo..........

Azzeccatissimo nell'imminente periodo di riproduzione...."..è quant arriv...uff..."

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Eh, si !
E immancabilmente assistiamo alle stesse domande :

Quando si accoppierà ?
Quando farà il nido ?
Quando nasceranno i pulli ?

Come se i ritmi biologici degli animali contassero meno di zero

Come se contasse solo la mania del " tutto e subito "

Ma queste sono cose già scritte, c'è perfino stato chi si è incaxxato per ciò che è stato scritto !
Al di là di tutte le chiacchiere c'è un metro di giudizio assai severo che ci valuterà come "allevatori " : il numero di pulli nei nidi. Giunti a quel punto non si può più barare e le chiacchiere lasciano il tempo che trovano.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Rispondi