Particolare periodo nella vita di un canarino: la muta

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

aliante04

Messaggio da aliante04 »

...no, niente di particolare, è una sigla di una nota marca di miscele che sta ad indicare la composizione di semi contenente la miscela...ad esempio una T3 è composta di scagliola, niger, lino e canapa e man mano che viene "arriccata" con qualche seme si sigla con T4, T5, T6...tutto qui

[color=#400040]Dove vanno gli angeli a dormire,
Dove son finite le illusioni e i sogni
Che nessuno compra più,
Tra incerte ombre effimere.[/color]
[color=#FF0000](la Locanda delle Fate ) [/color]

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Cristiano

Messaggio da Cristiano »

Silvio,ma facciamoli sti nomi,ben venga un po' di pubblicita' se possiamo aiutare qualcuno :wink:
E a proposito di enormi sacchi di semi nei negozi.....se compri adesso fai 50% semi e 50% di farfalle e bacarozzi......sai che giramento di....e' piu' quella che butti che quella che utilizzi :x
La scagliola e' un'ottimo seme,pero' da solo non basta :wink:
Vi elenco un misto suggerito dal De Baseggio:
Scagliola,panico,ravizzone,perilla,niger canapa,avena dec,papavero,lattuga.
Ma il papavero voi lo trovate? Io non ci riesco....qualche negozio online ben fornito????? :D
[b][color=#0000FF]RNA A.O.E. SV 236[/color][/b]

[b][color=#FF0000] Seguitemi, seguitemi! Oggi è un buon giorno per morire! [/color][/b]
Tashunka Witko 1844-1877
kriminale83

Messaggio da kriminale83 »

speriamo che il mio vecchio ce la faccia..sono ormai undici le sue mute...sembra diventare canuto come un uomo anziano. nessuno che ha canarini davvero vecchi (7/8 anni e più) ha notato qualcosa di simile
giuseppe2603

Messaggio da giuseppe2603 »

Cristiano ha scritto:Silvio,ma facciamoli sti nomi,ben venga un po' di pubblicita' se possiamo aiutare qualcuno :wink:
E a proposito di enormi sacchi di semi nei negozi.....se compri adesso fai 50% semi e 50% di farfalle e bacarozzi......sai che giramento di....e' piu' quella che butti che quella che utilizzi :x
La scagliola e' un'ottimo seme,pero' da solo non basta :wink:
Vi elenco un misto suggerito dal De Baseggio:
Scagliola,panico,ravizzone,perilla,niger canapa,avena dec,papavero,lattuga.
Ma il papavero voi lo trovate? Io non ci riesco....qualche negozio online ben fornito????? :D
Daccordissimo con te..non sopporto le cose dette a metà... :evil: ..ovviamente non mi riferisco a Silvio..ma nella sez. vet. quando parlano in chicchinese...(e qui chiudo).

X i grandi secchi concordo anche sul fatto che c'era tanta fuffa..e mi viene anche da ridere..ma sai che dovevano mangiarci sopra e almeno dalle mie parti..soldi nun ce ne stanno abbastanza..x cui facevano i banfer!

Intendi i semi per lattuga?...negli svariati misti che compro ho trovato qlcosa che "sembra" di natura vegetale, ma come ben saprai è tutta robba artificiale!..
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...Ragazzi non ho problemi a fare il nome della marca, uso la Manitoba, e vi assicuro che il mio fornitore non mi ha fatto mai trovare il prodotto con muffe e compagnia bella, anche perche' se no l'ammazzo :lol: , pero' in tanti anni non è mai capitato e poi è un grossista, non vende animali, per cui non ho neanche di quel problema e si, compro sacchi da 25kg. e polveri fortunatamente non ne' contengono, non mi posso lamentare, riesce a fornirmi tutto e di buona qualita' e a prezzi da grossista o giu' di li'...solo che qualche volta devi aspettare il solito martedi che gli consegnano la roba,ma non specifica di quale mese...

Kriminale non ho soggetti cosi' vecchi, pero' hai ragione, man mano che l'eta' avanza aumentano le difficolta' di una muta indenne e soprattutto c'è una mancata ricrescita delle penne...
Che nessuno compra più,
Cristiano

Messaggio da Cristiano »

Azz.....25 chili???? :shock:
Ma non ne fanno di pezzature piu' piccole? :?:

[b][color=#FF0000] Seguitemi, seguitemi! Oggi è un buon giorno per morire! [/color][/b]
Tashunka Witko 1844-1877
giuseppe2603

Cristiano ha scritto:Azz.....25 chili???? :shock:
Ma non ne fanno di pezzature piu' piccole? :?:

...........X se e per i suoi.... [smilie=Drogar-Laugh(LBG).gif]

...ma sarebbe possibile farselo spedire?
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...certo Cristiano, in alternativa ci sono sacchetti da 5kg., un sacco da 25 kg., ti permette di avere un buon risparmio sul prezzo al kg., ma acnhe l'alternativa da 5Kg., mi vuen fatta allo stesso prezzo, se no lo strozzo :lol: :wink:
Che nessuno compra più,
aliante04

Messaggio da aliante04 »

Ragazzi leggete cosa scriveva Zamparo nel lontano 1953 :

“ Sul rapido evolversi della muta influisce la temperatura ambiente. La natura del resto ha scelto l’epoca più adatta. Una temperatura calda e umida al riparo dai raggi solari e priva di correnti, è l’ambiente più idoneo. Qualche allevatore per favorire un’ombreggiatura naturale delle nuove penne, scioglie nell’acqua del beverino dello zafferano. “

“ Gli uccelli che mutano con maggiore rapidità e che si arricchiscono di un copioso, serico e brillante piumaggio, sono quelli che godono di una migliore salute. Nei primi giorni della muta il bagno dev’essere offerto due o tre volte la settimana. I canarini lenti nel cambio delle piume si possono spruzzare di tanto in tanto con acqua calda ciò che spesso ne sollecita il processo. Verso la fine del fenomeno il bagno dev’essere meno frequente, mentre qualche allevatore lo esclude del tutto.”

Invece Menasse’ scrive:

“Soprattutto nella fase iniziale di tale processo biologico, i volatili traggono vantaggio dal caldo e dalla penombra. Taluni allevatori usano ricoprire le gabbie con una tela scura:”

“Può accadere che qualche soggetto un anno non vada in muta; quando si tratta di femmine avviene spesso ch’esse persistano nel voler proseguire la nidificazione; superfluo aggiungere che ciò non va consentito, bisogna anzi cercare con appropriata alimentazioni calmante di far cessare in queste femmine lo stimolo riproduttivo. Alcuni allevatori consigliano di strappare delicatamente a queste canarine alcune penne dalle ali e dalla coda allo scopo di stimolare l’inizio del processo di mutazione che porrà fine alle perduranti velleità riproduttive.”

Ragazzi cosa posso dirVi…e so’ tre!!!!!!!!!!
Che nessuno compra più,
Cristiano

Messaggio da Cristiano »

Lo scritto del Menasse' lo conoscevo gia',Zamparo mi mancava. :D
Intanto le mie perdono qualche piumetta ma niente di che... :?
Ripropongo la domanda,nessuno ha un bel negozio online da suggerirmi?

Tashunka Witko 1844-1877
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...ma se hai uno dei piu' forniti negozi di prodotti per l'ornitologia a poci km. da casa Tua...pensa che qualche anno fa ero l'unico che forniva il colorante per i "rossi"...Belluccimarket, sta a modena ed ha anche un sito...facci un salto

....e vai di pubblicita' :lol: , ma per un amico....
Che nessuno compra più,
Cristiano

Messaggio da Cristiano »

Di solito mi servo li....ma i pochi km si tramutano in un'ora e un quarto (se mi va bene)per arrivarci e poi aspettare che si liberi un posto per parcheggiare. E su internet non si puo' comprare,bisogna telefonare :wink:

Tashunka Witko 1844-1877
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...azz, non lo sapevo...sai quando era in voga si telefonava e aspettavi che ti mandasse la roba, cioe' i prodotti ordinati :lol: ....meglio non far confusione :wink:
Che nessuno compra più,
Cristiano

Messaggio da Cristiano »

aliante04 ha scritto: si telefonava e aspettavi che ti mandasse la roba
....infatti,io voglio ordinare online,pagare online e aspettare il pacco :wink:

Tashunka Witko 1844-1877
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...se vuoi posso darTi il mio "teletrasporto" eviteresti di apettare :lol: :wink:
Che nessuno compra più,
Cristiano

Messaggio da Cristiano »

Teletrasporto? Magari!!!
Ma lo sai che sono un fan di Star Trek???? :wink:

Tashunka Witko 1844-1877
aliante04

Messaggio da aliante04 »

"Spazio, ultima frontiera... Questi sono i viaggi dell'astronave Enterprise..."
...Ok, capitano Kirk, uno stormo di canarini chiede di salire a bordi...stanno mutando!!!!!!....attendo ordine... qui Spock!!!!
Che nessuno compra più,
Cristiano

Messaggio da Cristiano »

"....ok,Scotty li faccia salire!" :D
Adesso basta senno' quando torna il Fausto ci sculaccia :lol: :lol: :lol: :lol:

Tashunka Witko 1844-1877
aliante04

Messaggio da aliante04 »

....senti qua, nei miei canarini, forse perche' sono dei bianchi, e soprattutto nei maschi, è evidentissimo il cambio di piumaggio...mi spiego meglio, si vede come da sotto venga fuori con vigore il nuovo piumaggio, di un bianco candido, cio' messo anni per avere questo bianco, mentre ci sono ancora delle zone dove il piumaggio e ingiallito, duro...
Che nessuno compra più,
Cristiano

Messaggio da Cristiano »

aliante04 ha scritto:....senti qua, nei miei canarini, forse perche' sono dei bianchi, e soprattutto nei maschi, è evidentissimo il cambio di piumaggio...mi spiego meglio, si vede come da sotto venga fuori con vigore il nuovo piumaggio, di un bianco candido, cio' messo anni per avere questo bianco, mentre ci sono ancora delle zone dove il piumaggio e ingiallito, duro...
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Ha ha ha ha....perdonami questo giochetto!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Tornando serio,si,credo che nei bianchi si noti subito la piuma nuova....per quanto tu li tenga puliti,il bianco tende ad ingiallire col tempo...

Tashunka Witko 1844-1877
aliante04

Messaggio da aliante04 »

....fortissimo :lol: ...ora è sicuro che Fausto ci prendera' a "scoppoloni"
...pensa che se voglio sperare in qualche soggetto da poter esporre devo stare molto attento, niete piu' mela, altrimenti intorno al becco si forma di quel giallo che non lo togli neanche se li metti in lavatrice, sto gia' preparando le gabbiette singole, perche' tra qualche giorno, dipende anche da come continueranno a mutare, dovro' metterli sa soli, con i posatoi adeguatamente distanzianti, per non fargli rovinare le code e sperare che non si sporchino in nessuno modo...
Che nessuno compra più,
Cristiano

Messaggio da Cristiano »

Non lo sapevo che andavi in esposizione!
Certo che e' un bello sbattimento,i bianchi sono davvero molto impegnativi...e poi c'e' sempre qualcuno che bara usando degli sbiancanti ottici :wink:

Tashunka Witko 1844-1877
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...bhe, si faccio mostre...solo che ho paura a spingermi in quelle importanti, temo sempre di poter fare brutte figure, quando ho fior di amici che mi dicono che sono pronto da anni...per importanti intendo l'italiano e reggioemilia, ben inteso, perche' nelle altre ho avuto le mie soddisfazioni e da qualche anno anche con gli esotici
Che nessuno compra più,
Cristiano

Messaggio da Cristiano »

Be'....se vieni a Reggio almeno posso fare il tifo per te...e portarti a mangiare! :wink:
Comunque almeno una volta dovresti provare,senza farti illusioni perche' anche nelle mostre se non hai un nome difficilmente vinci,come ben sai siamo in italia.... :?

Tashunka Witko 1844-1877
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...Ti do perfettamente ragione, pero' sai cosa mi disse una volta a Bari un giudice , esperto appunto nel colore e dei bianchi in particolare, se un soggetto è bello non c'e' ma... che tenga...
:wink: ...ma ci sono i pero'...lo so...se quest'anno avro' la possibilita' di venire, prima devo fare tappa a Carpi, se no sono un uomo morto e poi io e te organizziamo un uscita a 4 :lol:
Che nessuno compra più,
giuseppe2603

aliante04 ha scritto:Ragazzi leggete cosa scriveva Zamparo nel lontano 1953 :

“ Sul rapido evolversi della muta influisce la temperatura ambiente. La natura del resto ha scelto l’epoca più adatta. Una temperatura calda e umida al riparo dai raggi solari e priva di correnti, è l’ambiente più idoneo. Qualche allevatore per favorire un’ombreggiatura naturale delle nuove penne, scioglie nell’acqua del beverino dello zafferano. “

“ Gli uccelli che mutano con maggiore rapidità e che si arricchiscono di un copioso, serico e brillante piumaggio, sono quelli che godono di una migliore salute. Nei primi giorni della muta il bagno dev’essere offerto due o tre volte la settimana. I canarini lenti nel cambio delle piume si possono spruzzare di tanto in tanto con acqua calda ciò che spesso ne sollecita il processo. Verso la fine del fenomeno il bagno dev’essere meno frequente, mentre qualche allevatore lo esclude del tutto.”

Invece Menasse’ scrive:

“Soprattutto nella fase iniziale di tale processo biologico, i volatili traggono vantaggio dal caldo e dalla penombra. Taluni allevatori usano ricoprire le gabbie con una tela scura:”

“Può accadere che qualche soggetto un anno non vada in muta; quando si tratta di femmine avviene spesso ch’esse persistano nel voler proseguire la nidificazione; superfluo aggiungere che ciò non va consentito, bisogna anzi cercare con appropriata alimentazioni calmante di far cessare in queste femmine lo stimolo riproduttivo. Alcuni allevatori consigliano di strappare delicatamente a queste canarine alcune penne dalle ali e dalla coda allo scopo di stimolare l’inizio del processo di mutazione che porrà fine alle perduranti velleità riproduttive.”

Ragazzi cosa posso dirVi…e so’ tre!!!!!!!!!!
............mammamia quanto siete andati avanti??... :?

senza dire che ovviamente mi trovo daccordo con Zamparo..e manco a farlo apposta li tengo proprio in un ambiente come descritto...

X i negozi online..Cristiano, possibile non ne trovi uno giusto nei paraggi??

A Milano c'è ma non l'ho ancora sperimentato..chissà in futuro.(se vuoi il nome domani te lo passo dall'ufficio dove tengo il link)

A proposito è uscita in edicola la collezione di Star Trek!... :lol:
Cristiano

Messaggio da Cristiano »

Giuseppe,a Milano c'e' ancora qualche uccelleria ben fornita,infatti quando ero li' non avevo di sti problemi,comunque il negozio dovrei averlo trovato :wink:

Silvio a Carpi? Uscita a 4? Procuri tu vero? :lol: :lol: :lol: :lol:

Tashunka Witko 1844-1877
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...A Carpi per forza...parenti :lol:
...procuro io certo, ma dammi il numero di Paola e Chiara, se no come faccio :wink:
Che nessuno compra più,
Cristiano

Messaggio da Cristiano »

aliante04 ha scritto:...A Carpi per forza...parenti :lol:
...procuro io certo, ma dammi il numero di Paola e Chiara, se no come faccio :wink:
....azz.....e io che speravo che ci fossero le tue donne a Carpi :cry: :cry: :cry:

Tashunka Witko 1844-1877
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...no!!! :lol: pero' c'è una mostra molto importante, quest'anno raggruppera' Carpi, Modena e Correggio :wink:
Che nessuno compra più,
Rispondi