Particolare periodo nella vita di un canarino: la muta

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Fausto

Messaggio da Fausto »

aliante04 ha scritto: PS. Per Fausto...non ammazzarci, siamo Tuoi amici :cry: :oops: :? :( :o :wink: :lol:
Non ammazzo nessuno :D ma sarebbe meglio che si parlasse del problema della muta in questo topic, non è stato aperto con questo proposito ? Lo state trasformando in una vostra personale chat differita.

Non avete già il vostro topic personale nella sezione Chiacchiere tra Amici ? Dai, fate i bravi e sfogatevi là.

[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...bentornato amico :lol: come va la muta di Silvio e Martino, procede tutto a gonfie vele e degli arricciati che mi dici? :lol: :wink:
[color=#400040]Dove vanno gli angeli a dormire,
Dove son finite le illusioni e i sogni
Che nessuno compra più,
Tra incerte ombre effimere.[/color]
[color=#FF0000](la Locanda delle Fate ) [/color]
Fausto

Messaggio da Fausto »

aliante04 ha scritto:...bentornato amico :lol: come va la muta di Silvio e Martino, procede tutto a gonfie vele e degli arricciati che mi dici? :lol: :wink:
Grazie.
La muta dei miei soggetti procede a gonfie vele, la meno contenta è mia moglie che trova piume sul balcone. in soggiorno e in cucina. :cry:
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...fino a quando non te le ritrovi anche nel letto, credo che si possa ancora tollerare :lol: altrimenti...cavoli :lol: :wink: ...a proposito di cavoli, ma non somministri verdura in questo periodo?
Che nessuno compra più,
Fausto

Messaggio da Fausto »

aliante04 ha scritto:...fino a quando non te le ritrovi anche nel letto, credo che si possa ancora tollerare :lol: altrimenti...cavoli :lol: :wink: ...a proposito di cavoli, ma non somministri verdura in questo periodo?
Un po'.
aliante04

Messaggio da aliante04 »

Fausto ha scritto:
aliante04 ha scritto:...fino a quando non te le ritrovi anche nel letto, credo che si possa ancora tollerare :lol: altrimenti...cavoli :lol: :wink: ...a proposito di cavoli, ma non somministri verdura in questo periodo?
Un po'.
...che risposta triste :( ...capisco che sono i primi giorni di lavoro e...ma non è certamente da Te dare una risposta del genere :D ...mi sarei aspettato un discorso sul perche' e per come ne' stai dando con parsimonia e quant'altro, ma non...un po' :wink:
Che nessuno compra più,
Fausto

Messaggio da Fausto »

aliante04 ha scritto:
Fausto ha scritto:
Un po'.
...che risposta triste :( ...capisco che sono i primi giorni di lavoro e...ma non è certamente da Te dare una risposta del genere :D ...mi sarei aspettato un discorso sul perche' e per come ne' stai dando con parsimonia e quant'altro, ma non...un po' :wink:
Ehm ... sto cercando disperatamente ti tenere in argomento i post di questo topic. :oops:
Anch'io a suo tempo mi sono preso i rimbrotti del buon Max ( a proposito, che fine ha fatto ? :cry: ) per essere andato fuori argomento.
Il problema è non fare due pesi e due misure ... :cry:
aliante04

Messaggio da aliante04 »

....oops! chiedo venia :oops: ma alimetazione nel periodo di muta è non solo un argomento credo fortemente in tema, ma che mi sta molto a cuore, molti "illustri" ornicultori dettano alchimie incredibili per questo particolare periodo nella vita di un canarino e mi ero ripromesso di metterne qualcuna come ho fatto per lo "strappo delle penne", proprio per discuterne con Voi :wink:
Che nessuno compra più,
giuseppe2603

Messaggio da giuseppe2603 »

aliante04 ha scritto:....oops! chiedo venia :oops: ma alimetazione nel periodo di muta è non solo un argomento credo fortemente in tema, ma che mi sta molto a cuore, molti "illustri" ornicultori dettano alchimie incredibili per questo particolare periodo nella vita di un canarino e mi ero ripromesso di metterne qualcuna come ho fatto per lo "strappo delle penne", proprio per discuterne con Voi :wink:
Bentornati in tema + che mai!!...

e attento a Fausto...

Immagine
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...A proposito di alimentazioni di questo particolare periodo, sempre Vaccari scrive:
" Una alimetazione adeguata, in questo periodo, è costituita di sementi oleose, che apportano una sufficiente quantita' di sostanze grasse, di granulati speciali entro cui le proteine siano contenute in alta percentuale, di vitamine A e D e di acqua minerale alcalina. Molti minerali vengono forniti agli uccelli in questa stagione, attraverso la somministrazione di cavolo verza ( le foglie bianche ) ricche di zolfo e sali minerali. L'acqua alcalina puo' essere fornita facendo sciogliere 8 grammi di bicarbonato di sodio in un litro d'acqua."

" l'uovo sodo non ha importanza capitale durante la muta, e come invece l'assumono gli aminoacidi essenziali e i carboidrati. La razione va integrata con estratto secco di proteine animali se si vuole ottenere un accorciamento del periodo indispensabile per il completo ricambio del piumaggio"

...ora qualcuno di Voi sa a cosa si possa riferire quando parla di "estratto secco di proteine animali" :shock:
Che nessuno compra più,
dony/nene

Messaggio da dony/nene »

Proteine in polvere................... meglio e stessa cosa dare l'uovo o qualche camola visto che la lavorazione delle proteine ne riduce l'assimilibilita e la ricchezza.

I miei sono tutti in muta, il maschio canta allegramente i pulli cominciano pure a fare stupendi gorgheggi e sono tutti in fantastica forma, ogni iorno e un concerto e na raccolta di piume. :lol:

Io ho la fortuna di poter fornire ognigiorno verdure e semi freschi non ancora maturi, poa, soffioni chiusi, pannocchiette di mais immature, mais, panico fresco, soia, finocchi sia il sopra che il finocchio proprio, fiore di girasole,..........

Altro seme che lascio sempre a disposizionein muta e riproduzione e la camelina che ha il 18% di proteine.

Non sto dando nessun tipo di pastoncino.

Purtroppo se non si possono fornire semi freschi diventano indispensabili sali minerali e le varie vitamine e i pastoncino.
LE BUONE INTENZIONI NON BASTANO!!!

Nella foto PERLA!

CH1891
NIKE77

Messaggio da NIKE77 »

davideq ha scritto:Mi viene il dubbio che il Zingoni ogni tanto spari "corbellerie" come tutti o sbaglio, che si facciano la muta per i fatti loro...
Questa sinceramente mi ha fatto scompisciare [smilie=To funny.gif] [smilie=To funny.gif] [smilie=To funny.gif] ... anche se cmq come dice Aliante stiamo pur sempre parlando di un luminare in campo ORNITOLOGICO
allevavo Waterslager Malinois. Ora solo Canarini di colore (agata opale)
10HX

Messaggio da NIKE77 »

aliante04 ha scritto:...Ragazzi non ho problemi a fare il nome della marca, uso la Manitoba, e vi assicuro che il mio fornitore non mi ha fatto mai trovare il prodotto con muffe e compagnia bella, anche perche' se no l'ammazzo :lol: , pero' in tanti anni non è mai capitato e poi è un grossista, non vende animali, per cui non ho neanche di quel problema e si, compro sacchi da 25kg. e polveri fortunatamente non ne' contengono, non mi posso lamentare, riesce a fornirmi tutto e di buona qualita' e a prezzi da grossista o giu' di li'...solo che qualche volta devi aspettare il solito martedi che gli consegnano la roba,ma non specifica di quale mese...

Kriminale non ho soggetti cosi' vecchi, pero' hai ragione, man mano che l'eta' avanza aumentano le difficolta' di una muta indenne e soprattutto c'è una mancata ricrescita delle penne...
Silvio ma il tuo grossista è lo stesso di zio Eliseo???? se è lo stesso lo conosco anch'io.... ottimo
10HX

Messaggio da NIKE77 »

Cristiano ha scritto:Allora sono fuori dai giochi,quest'anno non ho anellato e per il prossimo avro' gli anelli AOE,quindi nada mostre se non quelle dell'associazione o le internazionali :wink:
Cristiano scusa cosa sarebbero gli anelli AOE??? sono ignorante!!!!
10HX

Messaggio da Cristiano »

NIKE77 ha scritto: Cristiano scusa cosa sarebbero gli anelli AOE??? sono ignorante!!!!
Nico,l'AOE nient'altro e' che l'Associazione Ornitologica Europea,neonata ed alternativa alla FOI.
:wink:
[b][color=#0000FF]RNA A.O.E. SV 236[/color][/b]

[b][color=#FF0000] Seguitemi, seguitemi! Oggi è un buon giorno per morire! [/color][/b]
Tashunka Witko 1844-1877
aliante04

Messaggio da aliante04 »

NIKE77 ha scritto:
aliante04 ha scritto:...Ragazzi non ho problemi a fare il nome della marca, uso la Manitoba, e vi assicuro che il mio fornitore non mi ha fatto mai trovare il prodotto con muffe e compagnia bella, anche perche' se no l'ammazzo :lol: , pero' in tanti anni non è mai capitato e poi è un grossista, non vende animali, per cui non ho neanche di quel problema e si, compro sacchi da 25kg. e polveri fortunatamente non ne' contengono, non mi posso lamentare, riesce a fornirmi tutto e di buona qualita' e a prezzi da grossista o giu' di li'...solo che qualche volta devi aspettare il solito martedi che gli consegnano la roba,ma non specifica di quale mese...

Kriminale non ho soggetti cosi' vecchi, pero' hai ragione, man mano che l'eta' avanza aumentano le difficolta' di una muta indenne e soprattutto c'è una mancata ricrescita delle penne...
Silvio ma il tuo grossista è lo stesso di zio Eliseo???? se è lo stesso lo conosco anch'io.... ottimo
...certo Nicola lo stesso di quel...birbantone dello Zio :lol: :lol: :wink:
Che nessuno compra più,
NIKE77

Messaggio da NIKE77 »

bene Silvio... allora la prossima volta che vengo a rifornirmi con lo Zio prendiamo appuntamento così ci conosciamo dal vivo... sarebbe un piacere x me :wink:
10HX

Messaggio da aliante04 »

NIKE77 ha scritto:bene Silvio... allora la prossima volta che vengo a rifornirmi con lo Zio prendiamo appuntamento così ci conosciamo dal vivo... sarebbe un piacere x me :wink:
...scherzi, quando vuoi, tant'e' che sono a pochissimo dal negozio :lol: :wink:
Che nessuno compra più,
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Ciao a tutti, avrei una domanda per voi.
Com'e' possibile secondo voi che 2 canarini con muta già terminata (o quasi visto che hanno iniziato a Luglio) hanno ricominciato?!? Trovo nuovamente una miriade di piume :(
Come unica novità vi è stato l'inserimento di un nuovo soggetto. Anche quest'ultimo aveva quasi finito ma non appena inserito nella volieretta ha ripreso la muta.
E' possibile che siano stressati per questa nuova convivenza??? Posso capire il nuovo ma gli altri 2 che c'entrano???
Attendo vostre info.

Grazie, Alex
NIKE77

Messaggio da NIKE77 »

Alex il nuovo soggetto è facile che sia rientrato di nuovo in muta forse perchè ha cambiato ambiente... x gli altri due soggetti mi viene da chiederti se abbiano cambiato ambiente ultimamente oppure no.... perchè in questo caso si tratterebbe di falsa muta... e quindi ad una forma di stress dovuta al cambiamento... in caso contrario nn saprei dirti..
10HX

Messaggio da NIKE77 »

aliante04 ha scritto:
NIKE77 ha scritto:bene Silvio... allora la prossima volta che vengo a rifornirmi con lo Zio prendiamo appuntamento così ci conosciamo dal vivo... sarebbe un piacere x me :wink:
...scherzi, quando vuoi, tant'e' che sono a pochissimo dal negozio :lol: :wink:
OK Silvio... tanto poi andiamo al bar e facciamo pagare l'Illustrissimo Eliseo :lol: :lol: :lol:
10HX

Messaggio da Alex1977 »

Assolutamente no Nico...non li muovo mai, sono fermi nello stesso posto da sempre.
Sono tutti in muta adesso :( e vabbè!
Per il nuovo penso sia normale visto il cambiamento d'ambiente e considerando anche che è stato sottoposto a manicure :lol:
Ma gli altri? Forse sono stressati/incavolati per il nuovo arrivo?!? Booooo...
Grazie per la risposta.

Alex
aliante04

Messaggio da aliante04 »

Alex1977 ha scritto:Assolutamente no Nico...non li muovo mai, sono fermi nello stesso posto da sempre.
Sono tutti in muta adesso :( e vabbè!
Per il nuovo penso sia normale visto il cambiamento d'ambiente e considerando anche che è stato sottoposto a manicure :lol:
Ma gli altri? Forse sono stressati/incavolati per il nuovo arrivo?!? Booooo...
Grazie per la risposta.

Alex
...possono aver subito uno sbalzo di temperatura e attento a non permettere correnti d'aria, aiutali con un polivitaminico :wink:
Che nessuno compra più,
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Un cambiamento di temperatura c'e' stato visto che sono all'aperto e che fino alla scorsa settimana c'erano APPENA 44° E DA TRE GIORNI SIAMO A 25°.
Sto somministrando infatti vitamine per la muta, non vorrei invece che sia questa la causa. E' possibile secondo voi? Ho iniziato la somministrazione domenica 2/9 e dopo qualche giorno hanno ripreso la muta. Booo...non ci sto capendo nulla :( ho il balcone invaso dalle piume!!!
Per le correnti no problem visto che la volieretta è circondata dalla cerata.
Attendo vostri consigli.

Grazie, Alex.
aliante04

Messaggio da aliante04 »

...non credo che le vitamine possono essere la causa, ma quel calo repentino di temperatura, mi è molto sospetto...19° ammappete!!!!! :wink:
Che nessuno compra più,
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

La muta continua :( il rosso brinato in particolare perde TONNELLATE di piume. Mah...pazienza...aspettiamo.
NIKE77

Messaggio da NIKE77 »

Alex se ti sono di conforto anche i miei perdono ancora un bel po' di piume
10HX

Messaggio da aliante04 »

...credo che bisogna pazientare ancora per un mesetto buono ragazzi, per adesso la muta continua :lol: :wink:
Che nessuno compra più,
Rispondi