Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Con il blocco delle importazioni, devi provare da qualche allevatore locale, oramai sono in tanti che allevano cardellini regolarmente, e quindi non dovrebbe essere tanto difficile.
E' + facile che li trovare voi al sud che noi al cetronord:il cardellino specialmente nel napoletano è molto diffuso poi basta fare una ricerca con il pc e si aprono molti allevamenti di cardellini il fatto è che nessuno spedisce dunque tocca andare a prenderli con la macchina.
Io ne ho uno di circa 3 anni trovato x caso ad una fiera ha l'anellino pero' non il certificato dunque non sono in regola ATTENZIONE dunque.
LUCA
Non siamo gli ultimi di ieri ma i primi di domani!!! R.N.A. 07MC
Ldux x gli amici, non compagni!
Luca se il tuo cardellino è un mayor non hai bisogno della certificazione in quanto non appartiene alla fauna autoctona.... diversamente se il tuo cardellino è un nostrano quoto pienamente quello che hai scritto....
allevavo Waterslager Malinois. Ora solo Canarini di colore (agata opale)
10HX
Consiglio a tutti di richiedere sempre il certificato di origine all'allevatore per quanto riguarda l'acquisto di un cardellino o di qualsiasi uccello appartenente all'avifauna europea, sia esso ancestrale o mutato, poichè anche se in molte regioni i mutati non vanno denunciati non essendo animali dell'avifauna selvatica, in molti casi per un forestale o guardia zoofila un cardellino sia esso ancestrale, bruno o agata, sempre un cardellino resta e per tanto vi chiederà una certificazione che ne leggittima la provenienza. Se il cedente è un allevatore serio non avrà alcun problema a certificarvi l'uccello acquistato, sia esso mutato o ancestrale.
Il prezzo medio per un soggetto major ancestrale è 100,00 euro mentre un nostrano costa più o meno 50,00 euro. Poi i mutati fanno lievitare il prezzo e non di poco. Ovviamente questo è il prezzo medio.
Io sono riuscita ad acquistare un bellissimo cardellino mayor proprio grazie ai mercatini di uccelli su internet. L'ho preso da un allevatore che mi ha dato una regolare dichiarazione di cessione e ci siamo incontrati a meta' strada fra la mia e la sua citta' per effettuare la compravendita. Sempre tramite internet ho trovato una coppia di verzellini e ora quando cerco qualcosa guardo gli annunci dei mercatini.
NIKE77 ha scritto:Luca se il tuo cardellino è un mayor non hai bisogno della certificazione in quanto non appartiene alla fauna autoctona.... diversamente se il tuo cardellino è un nostrano quoto pienamente quello che hai scritto....
mi dispiace contaddirti ma il mjor è una sottospecie del Carduelis carduelis ed è soggetto alle norme di legge riguardante la detenzione dei fringillidi eurasiatici
Giulio G. ha scritto:Lucas,se il tuo Cardellino ha l'anello, si può risalire all'allevatore e chiedere informazioni.
non sempre l'anellino alla zampa del soggetto è del'allevatore che l'ho ha ceduto
alcuni furbi acquistano ibridi di solito femmine alla loro morte (spero non alla loro uccisione) gli viene tolto l'anellino e posto alla zampa di soggetti presi dal nido
Francesco Stuppello ha scritto:Consiglio a tutti di richiedere sempre il certificato di origine all'allevatore per quanto riguarda l'acquisto di un cardellino o di qualsiasi uccello appartenente all'avifauna europea, sia esso ancestrale o mutato, poichè anche se in molte regioni i mutati non vanno denunciati non essendo animali dell'avifauna selvatica, in molti casi per un forestale o guardia zoofila un cardellino sia esso ancestrale, bruno o agata, sempre un cardellino resta e per tanto vi chiederà una certificazione che ne leggittima la provenienza. Se il cedente è un allevatore serio non avrà alcun problema a certificarvi l'uccello acquistato, sia esso mutato o ancestrale.
alcune regioni pretendono la certificazione dei soggeti mutati perchè accoppiando tra loro 2 mutazioni diverse non alleliche nascono i maschi ancestrali
(ciò contrasta con la legge nazionale i soggetti mutati non hanno bisogno di un documento di provenienza)
con i relativi prezzi dei cardellini a volte troppo alti visto i soggetti consiglio di acquistare soggeti mutati magari di minor pregio
si ottengono molti effetti positivi 1° sono sicuramente nati in cattività e non prelevati in natura e posti a balia 2° sono più propensi all'accoppiamento 3°danno le stesse soddisfazioni a livello di canto e qualcosa in più a livello d'ibridologia