zampe (penso) doloranti

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
PeppeFox

zampe (penso) doloranti

Messaggio da PeppeFox »

ragazzi ho assolutamente bisogno del vostro aiuto...il mio canarino ha le zampe gonfie e rosse... :( non so da cosa dipenda,e nelle vicinanze nn c'è un veterinario aviario ke possa aiutarmi...l'unica cosa è ke un mesetto fa aveva preso infezione all'anellino e gliel'ho tolto..per curare l'infezione ho usato l'aureomucina e la situazione si era stabilizzata...poi dp una settimana si è gonfiata l'altra zampa...e ho insistito sempre cn l'aureomucina...e anke stavolta la situazione si è calmata....ma poi appena smetto di metterla,la patalogia ricompare....cs posso fare?mi fa una pena vederlo appollaiato tutto il giorno... :cry: ora nn so se gli facciano male o meno,in quanto se mi avvicino alla gabbia,si muove e saltella tranquillamente...xò poi appena mi allontano....si ferma.... :( aiutatemi per favore....grazie in anticipo a tutti quelli ke mi daranno una mano.... :D

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Fausto

Re: zampe (penso) doloranti

Messaggio da Fausto »

PeppeFox ha scritto:ragazzi ho assolutamente bisogno del vostro aiuto...il mio canarino ha le zampe gonfie e rosse... :( non so da cosa dipenda,e nelle vicinanze nn c'è un veterinario aviario ke possa aiutarmi...l'unica cosa è ke un mesetto fa aveva preso infezione all'anellino e gliel'ho tolto..per curare l'infezione ho usato l'aureomucina e la situazione si era stabilizzata...poi dp una settimana si è gonfiata l'altra zampa...e ho insistito sempre cn l'aureomucina...e anke stavolta la situazione si è calmata....ma poi appena smetto di metterla,la patalogia ricompare....cs posso fare?mi fa una pena vederlo appollaiato tutto il giorno... :cry: ora nn so se gli facciano male o meno,in quanto se mi avvicino alla gabbia,si muove e saltella tranquillamente...xò poi appena mi allontano....si ferma.... :( aiutatemi per favore....grazie in anticipo a tutti quelli ke mi daranno una mano.... :D
Tutti i topic riguardanti patologie vanno aperti nella sezione veterinaria. Provvedo a spostare questo topic nella sezione adatta.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
PeppeFox

PeppeFox

Messaggio da PeppeFox »

si...scusa...mi sono accorto dopo dell'errore.. :oops:
oriana

Messaggio da oriana »

prova a comprare l'arnica in gel...è un antinfiammatorio naturale dovrebbe aiutarlo
PeppeFox

PeppeFox

Messaggio da PeppeFox »

ok..proverò cn quest'altra pomata.....io fin ad aora gli ho messo aureomicina....la cosa strana è ke fa effetto...le zampe si sgonfiano e il rossore diminuisce....però poi appena smetto di mettergliela si ripresenta di nuovo la stessa situazione...mah.... :?
dony/nene

Messaggio da dony/nene »

Hai dato antibiotico senza prescrizione a casaccio adesso i batteri sopravvissuti ai vari trattamenti saranno belli resistenti, aggiungi un lungo trattamento antibiotico quindi probabile carenza di vitamine e flora intestinale...........

Portalo da un veterinario se lo vuoi far guarire.
LE BUONE INTENZIONI NON BASTANO!!!

Nella foto PERLA!

CH1891
PeppeFox

PeppeFox

Messaggio da PeppeFox »

purtroppo c'è ankora gente ke parla senza sapere le cose...1)nn ho dato antibiotico a casaccio....si dia il caso ke mio nonno era veterinario...e anke se nn esercita più qualcosa ne saprà più di noi...2)dove abito io nn ci sn veterinari aviari,altrimenti avrei già provveduto a portarlo...forse invece di criticarmi,potresti darmi qualche consiglio utile.......................
oriana

Messaggio da oriana »

non volendo qualche suggerimento te lo ha dato ugualmente
dai un bel po di vitamine (io non uso mai quelle per uccellini che in pratica è acqua fresca ma il meritene in polvere)
ogni giorno 2 volte (mattina e sera) e aggiungi anche un po di fermenti lattici (prolife) e continua a mettere la pomata arnica sulle zampette e smetti la pomata che avevi messo prima
cambia radicalmente la cura insomma.
con gli uccellini mica è sempre facile azzeccare la cura giusta!
dai..coraggio....
dony/nene

Re: PeppeFox

Messaggio da dony/nene »

PeppeFox ha scritto:purtroppo c'è ankora gente ke parla senza sapere le cose...1)nn ho dato antibiotico a casaccio....si dia il caso ke mio nonno era veterinario...e anke se nn esercita più qualcosa ne saprà più di noi...2)dove abito io nn ci sn veterinari aviari,altrimenti avrei già provveduto a portarlo...forse invece di criticarmi,potresti darmi qualche consiglio utile.......................

scusami peppefox ce qualcosa che non ha senso :!: :!: :!:

Se tuo nonno e un veterinario a che ti serve chiedere a noi????

PeppeFox ha scritto:grazie sei veramente gentile!cmq..mio nonno era veterinario,(e anke se ora non ne capisce più molto),mi ha detto ke siccome respira affannosamente e fischiando,potrebbe essere asma,però mi ha anke detto ke potrebbe essere anke acariosi(cm hai detto tu),xkè i sintomi sn gli stessi....allora lì dovrei agire cn degli acaricidi o composti vitaminici..
ora vedo un pò le cose cm vanno altrimenti lo portero da un "vero" veterinario...grazie ankora...se ci sarranno novità vi farò sapere!!!! :wink:
Hai detto che andavi da un "vero" veterinario quindi pensavo che potev andarci pure per questo.

E soprattutto mica serve che ti arrabbi come avrai potuto notare sottolieno in tutti i post di veterinaria il rischio di usare antibiotici SENZA PRESCRIZIONE VETERINARIA sembrera strano ma gli antibiotici hanno ucciso piu volatili di quelli che si salvano (siccome si danno a casaccio o dietro consigli di amici).

Per quello che riguarda il consiglio te lo ho scritto piu che bene portalo da un veterinario, una patologia che si protrae cosi a lungo avra probabilmente bisogno di una cura antibiotica seria ma quale nessuno di noi te lo puo dire.

Nella foto PERLA!

CH1891
PeppeFox

PeppeFox

Messaggio da PeppeFox »

hai ragione.....scusa :oops: sn stato troppo impulsivo...ma questo x me è un periodo un pò brutto...tra l'università e la famiglia,c'è da uscire pazzi...cmq mio nonno è veterinario,ma ha l'alzheimer..quindi nn c'è sempre...ogni tanto mi da dei consigli...ma nn posso affidarmi più di tanto a lui....in aggiunta qui da me nn c'è un veterinario aviario....e quindi nn so cm risolvere i miei problemi....dovrei farmi più di 50km e sperare di trovare uno da qualcheparte,ma cm ti ho detto cn tutti gli impegni ke ho nn mi è possibile...perciò i vostri consigli x me sn l'unica speranza di poter salvare i miei amici....mi scuso ancora... ciao....
dony/nene

Re: PeppeFox

Messaggio da dony/nene »

Figurati nessun problema :wink:

Purtroppo per i consigli ce poco dafare......... prova a fare quello che ha scritto Ori e incrociamo le dita per te e il tuo canarino.

Comunque evita di dare altre creme antibiotiche per un esserino come un canarino sono devastanti e 2 cure di seguito possono far insorgere altre malattie o micosi che potrebbero persino farlo morire.

P.S. osserva come va con la cura di Ori in caso peggiori dovrai trovare un ritaglio di tempo per andare dal veterinario a Salerno e provincia ho trovato questi.

Blasone Marcello
84134 Salerno (SA) - 17/19, VIA MOSCATI ENRICO
tel: 089 721156

Petrosino Luca
84128 Salerno (SA) - 97, VIA POSIDONIA
tel: 089 6307515

Ambulatorio Veterinario
Dott.ssa Menniti (o Dott.ssa Milano)
84043, Agropoli - Via D. Alighieri
Tel. 0974.82.36.98

Nella foto PERLA!

CH1891
PeppeFox

PeppeFox

Messaggio da PeppeFox »

grazie x l'aiuto...questi indirizzi mi sarannò utili,anche se il primo mi sembra che già ci sn andato,ma era chiuso....mi pare diceva di essersi traferito....il secondo nn l'ho mai sentito....altrimenti l'unica soluzione è andare ad Agropoli....vabbè ora evdo un pò cm va cn la cura di Oriana..speriamo bene...vi farò sapere...grazieeeeeeeeeee :D
PeppeFox

PeppeFox

Messaggio da PeppeFox »

Allora rieccomi qui...dopo aver seguito la cura di Oriana,e nn vedendo nessun risultato,anzi vedendo peggioramenti,(infatti nel "palmo" della zampa si era formato cm del pus),ho contattato telefonicamente(xkè cm ben si sa sn impossibilitato)un veterinario e mi ha prescritto una pomata antibiotica (cortison-chemicetina) ha detto ke sicuramente si tratta di un infezione e mi ha spoegato alcune cose..cmq la mia preoccupazione è il fatto ke sn 2-3 settimane ke ho sospeso l'aureomicina....ora ricomincio cn gli antibiotici? lui ha detto ke è indispensabile...mi fido...assolutamente!xò ho paura lo stesso... :( voi ke dite?
dony/nene

Messaggio da dony/nene »

Speriamo che la abbia inquadrata giusta, a vederlo chiaramente è un'altra cosa.
Continua a dare enterogermina o lieviti e anche le vitamine che adesso ne ha bisogno.

Incrociamo le dita peppe!

Nella foto PERLA!

CH1891
oriana

Messaggio da oriana »

non hai la possibilità di inviare una foto via mail al veterinario?
ormai i pc con collegamento internet sono anche nei bagni pubblici! dovrebbe avere anche lui un pc e un indirizzo mail....chiediglielo e manda una foto dettagliata...e chiara!
PeppeFox

PeppeFox

Messaggio da PeppeFox »

si veramente ank'io c'avevo pensato...ma dp la mia spiegazione ha detto ke aveva capito e nn c'era bisogno d'altro...ne ha curati tanti di questi casi...(detto fra noi,non ho potuto contestare visto ke questo veterinario è conosciuto dalla mia famiglia,e a quanto pare sa il fatto suo..)ora nn mi resta ke aspettare e vedere come va...grazie ragazzi....siete veramente unici! :wink:
PeppeFox

PeppeFox

Messaggio da PeppeFox »

allora..piccolo aggiornamento...ho cominciato la cura cn la pomata che mi ha prescritto il veterinario...(in pratica la sua prescrizione era:x 3-4 gg ogni giorno poi 1a settimana a giorni alternati) l'ho messa giovedi....poi venerdi sn uscito la mattina e tornato la notte quindi nn l'ho messa...( :oops: ) poi sabato e domenica ok...lunedi mi sn fermato....oggi l'ho messa e continuo cn giovedì e sabato....mi sembra ke così seguo alla perfezione le indicazioni del veterinario.... :D cmq il responso è ke reagisce bene....(facciamo corna)....il gonfiore è sparito e quasi completamente anke il rossore...e da domenica x la prima volta in 2 mesi mi sta deliziando cn il suo canto.....bellooooooooooo :D e dovreste sentire quando ho al radio accesa....è un tenore... :D sn veramente contento! speriamo bene.......
dony/nene

Messaggio da dony/nene »

:D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D

Nella foto PERLA!

CH1891
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Buongiorno a tutti, ho bisogno del vostro aiuto :shock: vi prego aiutatemi.
Mi collego ad un vecchio post (evitando di aprirne un altro, lo vedi che ho imparato Fausto) anche se il problema è simile ma non identico.
Uno dei miei canarini da 3 giorni sta appollaiato sempre su una zampetta, tutto il giorno notte compresa. Inizialmente stava sulla destra (anellata) quindi pensavo che fosse la sinistra dolorante, adesso invece le alterna...quindi non ci sto capendo niente :(
A guardarle non sembrano gonfie o strane sono quasi perfetta, considerando che le squame (non di vecchia essendo del 2006 ma da vecchia acariosi) le ha sempre avute. Sta bene, mangia parecchio e l'occhio è molto vispo, sembra solo un pò troppo statico. E' sempre fermo su una zampa, poi magari scende l'altra, e come se non avesse nulla di grave la poggia va a mangiare e poi si riposiziona.
Cosa puù avere? A vista escluderei infezioni...
Sabato scorso mi è stato detto da un noto allevatore della mia zona che potrebbe trattarsi di un eccesso di vitamine visto che gli ho somministrato forse troppo pastone secco, niger e cibo in generale.
Voi che ne dite?
Vi prego rispondetemi, non sò che pesci prendere.

Alex
Fausto

Messaggio da Fausto »

Alex1977 ha scritto:Buongiorno a tutti, ho bisogno del vostro aiuto :shock: vi prego aiutatemi.
Mi collego ad un vecchio post (evitando di aprirne un altro, lo vedi che ho imparato Fausto) anche se il problema è simile ma non identico.
Uno dei miei canarini da 3 giorni sta appollaiato sempre su una zampetta, tutto il giorno notte compresa. Inizialmente stava sulla destra (anellata) quindi pensavo che fosse la sinistra dolorante, adesso invece le alterna...quindi non ci sto capendo niente :(
A guardarle non sembrano gonfie o strane sono quasi perfetta, considerando che le squame (non di vecchia essendo del 2006 ma da vecchia acariosi) le ha sempre avute. Sta bene, mangia parecchio e l'occhio è molto vispo, sembra solo un pò troppo statico. E' sempre fermo su una zampa, poi magari scende l'altra, e come se non avesse nulla di grave la poggia va a mangiare e poi si riposiziona.
Cosa puù avere? A vista escluderei infezioni...
Sabato scorso mi è stato detto da un noto allevatore della mia zona che potrebbe trattarsi di un eccesso di vitamine visto che gli ho somministrato forse troppo pastone secco, niger e cibo in generale.
Voi che ne dite?
Vi prego rispondetemi, non sò che pesci prendere.

Alex
Attenzione alla gotta. Prova a fornirgli il pastone solo una volta alla settimana e impoverisci un po' la miscela di semi ( in pratica molta più scagliola e molto meno gli altri semi.

Domanda stupida ma preferisco comunque farla :
Sei sicuro che il tuo soggetto non sia semplicemente obeso ? In tal caso un aiuto sarebbe allontanare i posatoi tra loro, in modo che il "pigrone" faccia più moto.
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Ciao Fausto e grazie per avermi risposto tempestivamente.
Da sabato infatti ho totalmente tolto il pastone e lascio loro SOLO scagliola quasi pura ad eccezione di pochissimo miglio e niger.
A mio parere potrebbe essere oltre che cicciotto anche molto pigro, gli scoccia fare qualunque cosa, se ne sta con lo sguardo sveglio e attento sopra una posatoia su una zampa a guardare gli altri 3 compagni.
Che devo fare? Lo porto da un veterinario? Non mi sembra abbia problemi di infezioni o roba simile alle zampe, esteticamente sembrano perfette. Non ci sto capendo niente, mi scoccia vederlo in questo stato (non lo è mai stato) e vorrei aiutarlo. Potrebbe avere dolori reumatici? Magari è il freddo visto che dormono fuori...ma per il momento a Palermo ci sono 22° di sera. Di inverno allora muorirà...
Ditemi qualcosa vi preeeeeego :( :( :(
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Scusa Fausto ma la gotta colpisce anche gli animali? E poi non è dovuta all'eccessiva assunzione di carne?
Almeno ricordo questo perchè ci soffriva mio nonno...
Fausto

Messaggio da Fausto »

Alex1977 ha scritto: ...Magari è il freddo visto che dormono fuori...ma per il momento a Palermo ci sono 22° di sera. Di inverno allora muorirà...

Non credo proprio ! Altrimenti i miei soggetti che hanno passato le notti invernali sul balcone ( abito in provincia di Milano ) sarebbero diventati i canarini preferiti dell Uomo Ghiaccio degli X Men
Fausto

Messaggio da Fausto »

Alex1977 ha scritto:Scusa Fausto ma la gotta colpisce anche gli animali? E poi non è dovuta all'eccessiva assunzione di carne?
Almeno ricordo questo perchè ci soffriva mio nonno...
Certamente colpisce anche gli animali, tra i quali i canarini.
Proprio sull'ultimo numero di I. O. c'è un articolo al riguardo firmato dal Dr. Salvatore Catania.

I sintomi più evidenti sono croste a livello cutaneo ed inturgidimento delle zampe, i soggetti diventano apatici e presentano chiare difficoltà nella deambulazione.

Così il Dr. Catania scrive su Italia Ornitologica a proposito della gotta :

" ... La gotta è una patologia comunemente riscontrabile negli uccelli ornamentali, correlata ad elevati livelli ematici di acido urico. La scarsa solubilità dell'acido urico e dei suoi sali determina la formazione di cristalli che possono precipitare sia sulle superfici delle sierose che all'interno delle articolazioni e delle guainee tendinee.
I cristalli di urati si formano in seguito ad elevati e persistenti livelli ematici di acido urico che rappresenta negli uccelli il prodotto terminale del metabolismo proteico.
"

Il Dr. Catania proseguendo nel suo articolo dice che la gotta era insorta in quei soggetti a causa di un pastoncino a troppo elevato valore proteico somministrato dall'allevatore, provocando così in quei soggetti la gotta articolare.

L'articolo finisce con queste parole : " ... si può affermare che nei canarini l'eccesso di proteina nella razione non apporta nessun beneficio, anzi determina alterazioni metaboliche a carico del fegato e del rene che possono degenerare in mortali, quali appunto la gotta articolare "

Da Italia Ornitologica N° 10 Anno XXXIII - Ediz. FOI

Credo però che il tuo canarino sia soltanto un "pigrone". Una visita dal vet ti toglierà ogni dubbio e ti farà stare più tranquillo. :wink:
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Grazie per la spiegazione MOLTO esaustiva :) preciso come sempre il buon Fausto!
Anche stamattina il mio amichetto è sempre su una zampetta, sembra quasi gli facciano male entrambe visto che le alterna. Una cosa è sicura: è utopia vederlo su entrambe le zampe :( e questo mi dispiace tanto!
Prima di portarlo da un veterinario visto che non è poi così sofferente voglio capire se con un pò di dieta le cose migliorano.
Cosa posso somministrare per evitare un eccessivo apporto proteico?
- pastone max una volta la settimana
- scagliola con pochissima aggiunta di altri semi
- mela ???
- farmaci ??? Non esistono gocce da diluire nell'acqua per esempio?

Questo allevatore palermitano mi consigliava di somministrare il detossic (forse non è scritto in questo modo), che ne dite? Può essere utile?
Secondo me non è un problema di pigrizia Fausto, si vede che gli fanno male quando le poggia. Resiste pochi secondi e poi ne nasconde una tra le piume :( poverino.
Attendo sempre utilissimi consigli, grazie 1.000

Alex
Fausto

Messaggio da Fausto »

Alex1977 ha scritto:Grazie per la spiegazione MOLTO esaustiva :) preciso come sempre il buon Fausto!
Anche stamattina il mio amichetto è sempre su una zampetta, sembra quasi gli facciano male entrambe visto che le alterna. Una cosa è sicura: è utopia vederlo su entrambe le zampe :( e questo mi dispiace tanto!
Prima di portarlo da un veterinario visto che non è poi così sofferente voglio capire se con un pò di dieta le cose migliorano.
Cosa posso somministrare per evitare un eccessivo apporto proteico?
- pastone max una volta la settimana
- scagliola con pochissima aggiunta di altri semi
- mela ???
- farmaci ??? Non esistono gocce da diluire nell'acqua per esempio?

Questo allevatore palermitano mi consigliava di somministrare il detossic (forse non è scritto in questo modo), che ne dite? Può essere utile?
Secondo me non è un problema di pigrizia Fausto, si vede che gli fanno male quando le poggia. Resiste pochi secondi e poi ne nasconde una tra le piume :( poverino.
Attendo sempre utilissimi consigli, grazie 1.000

Alex
Portalo subito dal vet. Se è una sciocchezza tanto meglio.
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Ore 17:00 appuntamento dal veterinario.
Vi faccio sapere.

Per la cronaca: il mio amichetto sta sempre peggio, durante la giornata lo sento anche lamentare. Emette un suono strano, simile ad un pianto o un lamento :( :( :(
Fausto

Messaggio da Fausto »

Alex1977 ha scritto:Ore 17:00 appuntamento dal veterinario.
Vi faccio sapere.

Per la cronaca: il mio amichetto sta sempre peggio, durante la giornata lo sento anche lamentare. Emette un suono strano, simile ad un pianto o un lamento :( :( :(
Facci sapere qualcosa appena ti sarà possibile. :cry:
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Buongiorno a tutti, ecco la diagnosi del veterinario.
Acariosi alle zampe :(
Lo sapevo già da tempo ma pensavo fosse guarita e invece no!!!
Gli è stata staccata una squama dalla zampe ed esaminata al microscopio e purtroppo non ci sono dubbi.
Gli è stata applicata una massiccia dose di antiparassitario in goccie (tra le scapole come i cani), prescritto un complesso vitaminico (un prodotto pediatrico) e consigliato di tenerlo in isolamento. Tra 15 gg lo vuole rivedere per ripetere il trattamento antiparassitario e per applicare un pò di olio sulle zampette per rimuovere le squame.
Non mi è sembrata competente in materia al 100% ma almeno è un medico, qualcosa più di me la deve pur sapere...
Che ve ne pare? Vi ha convinto la diagnosi?
Fausto

Messaggio da Fausto »

Alex1977 ha scritto:Buongiorno a tutti, ecco la diagnosi del veterinario.
Acariosi alle zampe :(
Lo sapevo già da tempo ma pensavo fosse guarita e invece no!!!
Gli è stata staccata una squama dalla zampe ed esaminata al microscopio e purtroppo non ci sono dubbi.
Gli è stata applicata una massiccia dose di antiparassitario in goccie (tra le scapole come i cani), prescritto un complesso vitaminico (un prodotto pediatrico) e consigliato di tenerlo in isolamento. Tra 15 gg lo vuole rivedere per ripetere il trattamento antiparassitario e per applicare un pò di olio sulle zampette per rimuovere le squame.
Non mi è sembrata competente in materia al 100% ma almeno è un medico, qualcosa più di me la deve pur sapere...
Che ve ne pare? Vi ha convinto la diagnosi?
La diagnosi credo abbia convinto tutti, dal momento che affermi che " ...Gli è stata staccata una squama dalla zampe ed esaminata al microscopio e purtroppo non ci sono dubbi. "

Se mi chiedi quanto efficace sia la cura non lo so, dal momento che non sono un veterinario.

Spero solo che il tuo soggetto riesca a venirne fuori.
Rispondi