bacche commestibili

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
LILLY

bacche commestibili

Messaggio da LILLY »

rieccomi a richiedere la vostra consulenza . Grazie alle foto di marco62 ogni volta che esco con i miei cani riesco a procurarmi erbe e semi per i miei uccellinii. Ora vorrei fare un passo in piu' , e cioe' dargli anche qualche bacca : il cotoneaster lo riconosco sempre grazie a marco62 , ma ce ne sono forse altre ? La piracanta si o no ? Le bacche del bagolaro ? La rosa canina ? Qualcuno mi dice di dare tutto perche' loro sanno regolarsi e riconoscere eventuali bacche dannose , ma da diversi topic mi sembra di capire che cio' sia rischioso .

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
marco62

Messaggio da marco62 »

ciao lilly le bacche del bacolaro non le ho mai somministrate e non mi sono mai documentato su di esse perchè le bacche che fornisco ai miei soggetti sono più che sufficienti comunque bacolaro a parte
piracanta si
rosa canina si i frutti dovranno essere molto maturi (la consistenza non è dura ma molto morbida
lantana pianta senza spine con foglie medie e larghe bacche simili al cotoneaster ma la polpa è liquida anzichè farinosa
ligustro bacche neroviola molto ricercate dai ciuffolotti (phyrrula phyrrula) sorbo degli uccellatori si trova in montagna puoi andare in un vivaio se vuoi vedere l'albero
bacche di tasso ATTENZIONE IL TASSO E' CHIAMATO ANCHE L'ALBERO DELLA MORTE LE SUE FOGLIE E I SEMI DELLE BACCHE SONO MORTIFERI
PERTANTO CONSIGLIO DI NON USARLE
[/u]
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Di bacche e frutti selvatici ce ne sono davvero tanti, in natura vengono mangiati specialmente in inverno dagli insettivori.
I volatili ne possono mangiare anche di quelle velenose x gli uomini, vedi il tasso (Taxus baccata e T. cuspidata) o l'edera (vel. anche x i cani)
Quelle del bagolaro o spaccasasi (Celtis australis) possono mangiarle.
Sono tutte buone: (x gli uccelli)
Ginepro comune e G. rosso - Corbezzolo - Agrifoglio - Alloro - Olivo selv. - Fillirea - Lentisco - Lauroceraso - Agazzino(Pyracanta coccinea) - Lentaggine - Gelso bianco e G. nero - Pado - Sorbo degli uccellatori - Sorbo montano - Sorbo domestico - Sorbo baccarello - Pero corvino. - Cotognastro comune - Azzeruolo - Biancospino - Corniolo - Frangola - Olivello spinoso - Ligustro selv. - Caprifoglio nero - Ciliegio canino - Prugnolo - Spincervino - Rosa canina - R. pendolina - R. villosa - Rovo(lampone) - Sambuco nero - S. rosso - Sorbo alpino - Lantana - Pallone di maggio - Uva orsina - Mezereo -Ramno dei sassi - Ribes nero - R. dei sassi - R. rosso - Uva spina - Mirtillo nero - Mortella di palude - Mirtillo uliginoso - M. rosso - Vischio - Caprifoglio mediterr. - C. dei boschi -Robbia selv. - Salsapariglia - Solanum - Dulcamara - Asparago comune - Cucubale - Alchechengi - Uva di Spagna.
ATTENZIONE!! Alcune di queste bacche sono VELENOSE x l'uomo.
Ho anche la sinonimia latina.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
marco62

Messaggio da marco62 »

come detto sopra le bacche del tasso sono commestibili gli uccelli in natura sanno di cosa cibarsi i soggetti domestici no quando si raccolgono alcuni tipi di bacche si fà asportando un piccolo ramo che ne contiene x evitare perdite di tempo somministrando il tutto nella gabbia gli uccelli domestici mangeranno prima le foglie se si somministrano a piccioni o a tortore ingoieranno i semi tutto questo a discapito del soggetto che andrà inesorabilmente incontro alla morte ed è x questo che ne ho sconsigliato la somministrazione
LILLY

Messaggio da LILLY »

vi ringrazio moltissimo.
Io vivo in una specie di oasi naturale a Sirmione e quando esco con i miei cani mi piace raccogliere erbe e bacche per gli uccelli. Il sorbo degli uccellatori l'ho individuato perche' e ' sempre pieno di tordi. Per le altre piante invece vi ringrazio per la consulenza sempre molto competente.
Con i vostri consigli riesco a coniugare due interessi naturalistici , quello per gli animali e quello per le piante : piano piano riesco poi a rivalutare quelle che fino a poco tempo fa consideravo solo erbacce infestanti . Grazie !
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

L'elenco lo ho scritto in piena notte, copiato da un vecchio libro, dove vi sono le foto di ogni specie e un dettagliato resoconto sull'ambiente dove vivono, altitudine, temperatura, commestibilità ecc.
In libreria si dovrebbe trovare qualche cosa di simile.
Non tutte le piante sono reperibili al Nord, diverse di loro si trovano sulla costa o al Sud, altre sono poco presenti sul territorio.
Se ti serve qualche dettaglio specifico, chiedi pure.
Purtroppo non posso mandarti delle foto.
Ciao.Giulio G.

loryand

Messaggio da loryand »

A proposito di piante presenti solo al sud o nelle coste ,sapete dirmi se le bacche di mirto sono gradite ai fringillidi in generale e ai canarini? Grazie Andrea
SHARDANA
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Nel libro il Mirto è dato come bacca non gradita agli uccelli, mi ricordo xchè so che è molto usato in cucina e ho notato la cosa.
Ciao.Giulio G.

loryand

Messaggio da loryand »

Giulio G. ha scritto:Nel libro il Mirto è dato come bacca non gradita agli uccelli, mi ricordo xchè so che è molto usato in cucina e ho notato la cosa.
Scusa se ti contraddico,ma alcuni uccelli come il tordo,fanno grosse scorpacciate di mirto,di questo sono piu' che certo,non so appunto x i canarini e gli altri! :wink: Andrea
SHARDANA
marco62

Messaggio da marco62 »

tempo fà somministrai delle bacche di mirto (Myrtus communis che mi portò un mio amico dalla sardegna oltre a 3 piante da mettere nel mio ex giardino) :)
gli unici soggetti che li mangiarono furono i frosoni e i ciuffolotti :cry:
dal sapore tipico le bacche di mirto vengono usate dai sardi x fare dei liquori e da noi x insaporire le carni o il pesce :)
l'alloro appartiene alla stessa famiglia del mirto di cui ho visto il merlo mangiarne il frutto visto ciò l'avevo somministrato ai miei soggetti nessuno l'ho ha mangiato :cry:
posso dirti che le bacche del mirto non sono assolutamente tossiche ma non tutti gli uccelli ne vanno matti :cry:
somministra tranquillamente le bacche di mirto ai tuoi uccelli se non le mangiano non somministragliele + :wink:
loryand

Messaggio da loryand »

marco62 ha scritto:tempo fà somministrai delle bacche di mirto (Myrtus communis che mi portò un mio amico dalla sardegna oltre a 3 piante da mettere nel mio ex giardino) :)
gli unici soggetti che li mangiarono furono i frosoni e i ciuffolotti :cry:
dal sapore tipico le bacche di mirto vengono usate dai sardi x fare dei liquori e da noi x insaporire le carni o il pesce :)
l'alloro appartiene alla stessa famiglia del mirto di cui ho visto il merlo mangiarne il frutto visto ciò l'avevo somministrato ai miei soggetti nessuno l'ho ha mangiato :cry:
posso dirti che le bacche del mirto non sono assolutamente tossiche ma non tutti gli uccelli ne vanno matti :cry:
somministra tranquillamente le bacche di mirto ai tuoi uccelli se non le mangiano non somministragliele + :wink:
TANTE GRAZIE ANDREA
SHARDANA
marco62

Messaggio da marco62 »

x altre informazioni a riguardo nonhai che da chiedere :wink: :D
Rispondi