Cenerino

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

canarina63

Re: cenerino

Messaggio da canarina63 »

canarina63 ha scritto:ciao a tutti vorrei sapere da voi esperti che cosa dare da mangiare al cenerino (e' ancora piccolo 4 mesi). In breve cerchero' di spiegarvi cio' che mangia fino ad ora: La mattina preparo dei pezzetti di mela e cambio 2 voltre al giorno l'acqua, i semi li metto verso le 14 quando torno dal lavoro compresi quei crocchettini colorati (nutri bird) per pappagalli che lui non gradisce tanto(li prende e li butta sul fondo della gabbia) e inoltre su consiglio dell'allevatore preparo una pappina 15 ml di acqua bollita e aggiungo la polverina gialla (nutri bird) la rigiro nella tazza fino a farla diventare tipo yogurt e lui la prende inizialmente con piu' entusiasmo ma adesso mi sa che si e' stufato....mi hanno detto che la frutta e' importante ma quando torno dal lavoro la trovo nel fondo della gabbia e questo mi da pensiero...in conclusione lui mangia sono i semi e questo non va ....vi prego aiutatemi :( suggeritemi voi una dieta equilibrata tenendo presente dell'eta' di Principe
chi mi risponde gentilmte avrei bisogno dei vostri consigli :roll:

L'amore per gli animali e' una cosa meravigliosa

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
dony/nene

Messaggio da dony/nene »

Lascia i semi sempre a disposizione tutto il giorno come i nutribird, spiga di panico, pastoncino all'uovo, sono da lasciare sempre a disposizione.

Puoi anche proporre cous cous, ogni paio di giorni un po di pasta(al dente e bollita senza sale), carota, cicoria(evita la lattuga), se hai prati vicio e trovi un po di denti di leone(soffioni) dai anche quella, finocchio.

Guarda quello che hai in frigo o in base a quello che prepar per pranzo.
LE BUONE INTENZIONI NON BASTANO!!!

Nella foto PERLA!

CH1891
dony/nene

Messaggio da dony/nene »

Anche da fornire il blocchetto di sali minerali e un osso di seppia.

Nella foto PERLA!

CH1891
canarina63

Cenerino

Vorrei comprare un libro che parli del cenerino, qualcuno di voi conosce un sito? Ho provato a comprarlo in libreria ma ni :cry: ente da fare.....
canarina63

cenerino

Ieri mi sono accorta che il cenerino aveva la zampa tutta rossa e inizialmente ho pensato ad una brutta ferita....poi osservando bene la gabbia ho notato che il gioco in legno era colorato di rosso giallo e verde e toccandolo mi sono macchiata di rosso....un gioco che scolorisce sicuramente puo' essere tossico per gli animali ....naturalmente l'ho eliminato ne comprero' uno che sia "incolore"....a voi e' mai successa una cosa simile? :(
meggy

Messaggio da meggy »

si, sono i legnetti che vendono anche x i roditori...non comprarli più perchè usano del colorante alimentare, che fa male anche x noi uomini, figurati in dosi massicce a un pappo!!!
cerca di non comprare cose troppo lavorate, a volte è meglio una corda di cocco (le trovi nei negozi) piuttosto che una graziosissima formina di legno a forma di fiore-cuore-ecc...più sono lavorate e più sono da evitare. se nei dintorni hai un parco o un giardino dove le piante sai che nn sono trattate, potresti addirittura prendere dei rami naturali (basta lavarli bene x eliminare eventuali parassiti). evita rami secchi o morti xchè sicuramente hanno un sacco di animaletti all'interno, cerca rami "vivi"
canarina63

cenerino

si della corda di cocco me ne aveva parlato Dony ....sinceramente non so dove trovarla! :idea: |
meggy

Messaggio da meggy »

io l'ho vista nei negozi di animali, spesso non c'è solo la corda ma un'altalena in cui le corde sono appunto di cocco e la base di appoggio è in legno commestibile...puoi provare anche a cercare nei grossi centri di fai da te o giardinaggio...
canarina63

cenerino

ho sentito che il cenerino di tanto in tanto fa dei rumori con il becco....cioe' come se masticasse qualcosa ad esempio lo fa mentre e' sulla mia spalla e si sta rilassando come se avesse qualcosa in bocca che sta masticando....lo fanno tutti i pappagalli? :roll:
meggy

Messaggio da meggy »

i cenerini non lo so, ma le calo quando si rilassano "scrocchiano" il becco, cioè fanno un rumore come se sfregassero il becco...è un rumore costante ma non molto forte...se è quello è sinonimo di rilassatezza, magari che preannuncia un riposino... :wink:
dony/nene

Messaggio da dony/nene »

argggghhhhhhhhhhhhhh :!: :!: :!: :!:

Quando lo fanno sulla spalla mi fanno venire i brividi soprattutto se la mia calo sta a pochi cm dall'orecchio!!!!!!!!!
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Oltre alle calo lo faceva pure l'amazzone quindi penso pure i cenerini, troppo carini quando lo fanno mezzi gonfietti e a zampa alzata.

Nella foto PERLA!

CH1891
dadorca

Messaggio da dadorca »

e non solo loro anche il mio inseparabile lo fa...dapelle d'oca :?
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Sì sì lo fanno anche i cenerini, pare che sia anche positivo come ne avessero una sensazione di benessere.
Ivana
canarina63

cenerino

Grazie a tutti per avermi risposto almeno adesso sono piu' tranquilla. Ho un'altra domanda da porvi quando esce di gabbia si blocca sul trespolo e incomincia a svolazzare e mi riempie la stanza di peletti e' normale? :roll:
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

La tua stanza sarà sempre impolverata perchè oltre al sottopiumino perdono anche una polvere tipica del cenerino...quindi buon lavoro!!!!
Ivana
canarina63

cenerina

ivana ha scritto:La tua stanza sarà sempre impolverata perchè oltre al sottopiumino perdono anche una polvere tipica del cenerino...quindi buon lavoro!!!!
Ivana
Grazie al cielo ! Pensavo fosse un problema di salute...si di lavoro ne ho tanto ma quando ho comprato Principe ero coscente di quello che stavo facendo anzi ti diro' di piu' ho 2 scoiattoli 2 cocorite 2 canarini....e 2 bambine ah dimenticavo sono impiegata..che dici ho abbastanza lavoro? :lol:
canarina63

cenerino

Oggi ho preparato un pranzetto domenicale al mio Principe che a quanto pare ha gradito: Ho preso una cucchiaiata di minestrone (findus surgelato) e l'ho fatto bollire naturalmente senza sale e condimenti vari, l'ho fatto raffreddare e ha iniziato a beccare naturalmente si e' inzozzato un po' ma credo che sia normale ma quello che e' piu' importante e' che l'abbia mangiato! Vi dico cosa c'era : un pezzetto di patata, carota, di pomodoro, piselli, fagioli che lui gradisce tanto, fagiolini zucchine il tutto ripeto in quantita' minima ....domanda: :oops: HO FATTO BENE?
falco di palude

Messaggio da falco di palude »

Non hai fatto bene canarina.....

Hai fatto benissimo!

:wink:
saluti
[b][i]Falco di palude[/i][/b]
[i][color=#FF0000]Exigua est virtus praestare silentia rebus... at contra, gravis est culpa tacenda loqui.[/color][/i]
dony/nene

Messaggio da dony/nene »

Benissimo :!:

Puoi anche condirlo un pochetto se vuoi dopo averli cotti e importante ben sgocciolati e asciugati gli puoi mettere una spolveratina di peperoncino o un ramettino di rosmarino.
Comunque sempre senza sale.

Nella foto PERLA!

CH1891
canarina63

Falco e Dony...mi sento piu' tranquilla! :lol: il rosmarino ce l'ho ma non a rametti io lo compro al supermercato confezionato nelle bottigliette di vetro non so se e' la stessa cosa, il peperoncino davvero lo gradisono cosi' tanto? Ho notato che c'e' anche nelle confezioni dei semi io compro quelli della Prestige, ah come frutta mangia la mela e la banana non ama mangiare altro almeno fin'ora :wink:
canarina63

cenerino

Ciao a tutti vorrei informarvi sui progressi del mio Principe cenerino, inizia ad asssaggiare tutto quello che gli propongo ieri ha fatto una scorpacciata di melograno, gradisce la patata bollita e stamattina gli ho dato un po' di uva naturalmente dopo aver tolto i semi. Passa molto tempo con me addirittura quando si fa sera si addormenta sulla mia spalla....e' un monello perche' di tanto in tanto mi fa la cacca sulla spalla e mi ritrovo a lavare in continuazione le maglie :roll: domanda: c'e' un modo per fargli capire che non si fa? Lo fanno anche i vostri pappagalli? :wink:
canarina63

cocorita ferita

ciao spero che qualcuno mi risponda al piu' presto! Poche ore fa mi sono accorta che la cocorita aveva il becco insanguinato e pure la zampetta...e guardando attentamente mi sono accorta che il problema era all'ala...l'ho portata al negozio di animali (non veterenario) giusto per avere un consiglio e mi ha detto che non e' preoccupante aveva l'ala spezzata e l'ha staccata mi ha consigliato di darle delle vitamine OMI VIT perche' l'ha trovata un po' debole ....voi che pensate? :cry: Adesso passiamo al cenerino: Giorni fa avevo scritto ma nessuno di voi ha risposto.....sembra una domanda sciocca....Come faccio ad insegnare a Principe che non deve farmi la cacca addosso? Altra domanda e' vero che le vitamine posso darle anche al mio Principe?
Lotte

Messaggio da Lotte »

Per la coco: forse per ala spezzata intendi che si è staccata una penna dell'ala :shock: ! A volte per traumi o litigi tra soggetti, può succedere che si spezzi una penna primaria o secondaria dell'ala, con una piccola fuoriuscita di sangue. Strano che avesse addirittura il becco e la zampa insanguinati. Cmq disinfetta la piccola ferita con del betadine, e controlla la piccola che non abbia altre ferite sul corpo.
Mi sembra stano che un negoziante abbia trovato la coco debole: da cosa ha tratto questa conclusione? Mah, a volte cosa non ci si inventerebbe pur di vendere :wink: ....
Cmq se tu fornisci un'alimentazione varia ai tuoi pappagalli, non c'è bisogno di vitamine. Ma se vuoi, puoi cmq mettere qualche goccia di polivitaminico nell'acqua del beverino, ma solo per qualche giorno al mese.

Per Principe: insegnare ad un pappagallo a defecare in un posto assegnato è possibile, ma c'è bisogno di molto tempo, pazienza e voglia :wink:
Quando ci si accorge che il pappo la sta per fare, si porta sempre in un determinato posto con uno scottex posizionato sotto, e quando la missione è compiuta, lo si premia con un bocconcino e lo si loda.
Pian pianino il pappo imparerà, ma non sarà escluso che qualche bombardamento fuori bersaglio si verifichi ugualmente :wink:
canarina63

cocorita ferita

oh finalmente qualcuno mi ha risposto ....adesso mi sento un po' meglio e piu' sicura perche' voi siete la mia guida :cry: io non sono esperta! Per la cocorita: da diversi giorni perde le penne azi per essere piu' precisa e' quasi senza coda mentre il maschio e' perfetto con una coda lunghissima per questo il negoziante l'ha trovata un po' male, a causa del suo piumaggio e mi ha suggerito di dargli delle vitamine fra l'altro la signorina non mangia frutta solo semi!!! Io insisto sempre con la frutta ma lei niente...ci vorrebbe la bacchetta magica! A proposito di vitamine che vanno somministrate a cicli mi diceva il negoziante di darle anche ai canarini e se voglio al cenerino .....ma io aspetto una tua risposta prima di procedere
Rispondi