nuova avventura. svezzamento d.m.

Diamanti di Gould, Passeri del giappone, Diamanti Mandarini,ecc

Moderatore: Dario

Rispondi
COCORITUS

nuova avventura. svezzamento d.m.

Messaggio da COCORITUS »

salve a tutti...kari amici...ho 2 koppie di bengalini entrambe in cova.da una mi sn appena nati 5 pulli,dall'altra mankano ankora alcuni giorni,vorrei essere seguito da voi..percio.fortunatamente i pikkoli mi sn nati tutti e 5 nell'arco di 2 giorni percio nn vi sn grandi differenze di dimensioni.kmq hanno ora 4-3 giorni.volevo sapere verso ke giorno iniziano ad presentare penne(xke per ora hanno solo del piumino)??
verso ke giorno iniziano a uscire dal nido?verso ke giorni sn svezzati?e verso ke giorno inizia a prendere kolore il becco.???attendo x favore le 4 risposte grazie...
..
km alimentazione do:miscela semi-pastoncino all'uovo-osso seppia-grit-spikkio mela.va bene? cerchero di postare le foto ciao..

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
COCORITUS

Messaggio da COCORITUS »

Immagine

qui erano 4 poi stamane e nato il 5..kmq nn si vede molto bn..ma sn 4.uno sopra l'altro.,,mi rispondete alle 4 domande di sopra?attendo rispo grazie
lorenzo

Re: nuova avventura. svezzamento d.m.

Messaggio da lorenzo »

COCORITUS ha scritto:salve a tutti...kari amici...ho 2 koppie di bengalini entrambe in cova.da una mi sn appena nati 5 pulli,dall'altra mankano ankora alcuni giorni,vorrei essere seguito da voi..percio.fortunatamente i pikkoli mi sn nati tutti e 5 nell'arco di 2 giorni percio nn vi sn grandi differenze di dimensioni.kmq hanno ora 4-3 giorni.volevo sapere verso ke giorno iniziano ad presentare penne(xke per ora hanno solo del piumino)??
verso ke giorno iniziano a uscire dal nido?verso ke giorni sn svezzati?e verso ke giorno inizia a prendere kolore il becco.???attendo x favore le 4 risposte grazie...
..
km alimentazione do:miscela semi-pastoncino all'uovo-osso seppia-grit-spikkio mela.va bene? cerchero di postare le foto ciao..
Ciao.
Penso che con "bengalini" tu voglia dire Diamanti mandarino, è un'errore che si fa spesso ma sono due razze ben distinte di etrillidi.
Comunque se come penso stai parlando dei Diamantini allora ti posso dire che:
1- le prime piumette le cominciano a mettere circa verso l'ottavo/nono giorno e facilmente i genitori, dopo tale data, passeranno meno tempo dentro al nido con i piccoli.
2- per uscire dal nido dipende molto da individuo a individuo, ce ne sono alcuni molto precoci che già al 15 giorno fanno i kamkaze e si gettano fuori dal nido, ma conviene comunque rimetterli dentro almeno epr la notte, comunque in media verso il 18/19 giorno quasi tutto decidono di fare le prime perlustrazioni fuori dal nido.
3- Lo svezzamento completo di solito avviene verso 30/35 giorno, ma potrebbero continuare ad elemosinare cibo dai genitori ancora per qualche giorno dopo tale data.
4- Il becco si colora durante la prima muta, periodo nel quale i pulli mettono il piumaggio da adulti, dopo questa prima muta si capisce di che mutazione sarà il soggetto.
Il machietto avrà il becco rosso intenso mentre invece la femmina lo avrà molto più tenue tendente all'arancione.
5- Per il discorso alimentazione quella che hai elencato va benissimo, io di solito, durante l'imbecco dei piccoli, fornisco anche l'uovo sodo che i miei adorano! :wink:
[img]http://lnx.ornieuropa.com/forum/image.php?u=10&type=sigpic&dateline=1258288108[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/Lorenzo.gif[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/firmaaoe.jpg[/img]
COCORITUS

Messaggio da COCORITUS »

grazie lorenzo..6 stato molto kiaro,kmq si intendo diamanti mandarini,,percio ci vogliono 8-9 giorni x le prime piumette,ke si sviluppera tutte in altri 6-7 giorni.(nn so se sbaglio).poi verso il 19 giorni inizianoa kuriosare fuori dal nido.aaa volevo sapere:appena escono dal nido e vanno fuori e sikuro ke poi ci riescono a tornare da soli?,,xke mio cugino aveva un pullo ke al 26 giorno ankora nn era in grado di tornanre da solo al nido.?...kmq grazie ,,,aaa ho notato una kosa alkuni sn neri e altri rosa di carnagione xke?kome mai?
kalops

mi pare strano

Messaggio da kalops »

Quoto lorenzo per i consigli.
Mi sembra stranissima la cosa che il pullo a 26 giorni non sapeva tornare nel nido. I miei appena usciti sapevano ritornarci e non solo questi pulli anche quelli che ho allevato in passato. E ti parlo di pulli che a 14/16 giorni escono dal nido.
lorenzo

Messaggio da lorenzo »

COCORITUS ha scritto:grazie lorenzo..6 stato molto kiaro,kmq si intendo diamanti mandarini,,percio ci vogliono 8-9 giorni x le prime piumette,ke si sviluppera tutte in altri 6-7 giorni.(nn so se sbaglio).poi verso il 19 giorni inizianoa kuriosare fuori dal nido.aaa volevo sapere:appena escono dal nido e vanno fuori e sikuro ke poi ci riescono a tornare da soli?,,xke mio cugino aveva un pullo ke al 26 giorno ankora nn era in grado di tornanre da solo al nido.?...kmq grazie ,,,aaa ho notato una kosa alkuni sn neri e altri rosa di carnagione xke?kome mai?
Sono d'accordo con kalops, a 26 giorni un pullo è già quasi svezzato, è stranissimo che addirittura non riesca a tornare nel nido, pensa che a me ne era scappato uno dalla voliera che aveva 16 giorni e già volava dritto e veloce come un'adulto (poi per fortuna è tornato a casa da solo! :D ).

Per il discorso della carnagione rosa o nera dipende dalla loro mutazione, la pelle chiara è sinonimo di una mutazione chiara mentre quella scusa ovviamente vuol dire che le piumette avranno un colore più scuro..........in linea di massima! :wink:
[img]http://lnx.ornieuropa.com/forum/image.php?u=10&type=sigpic&dateline=1258288108[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/Lorenzo.gif[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/firmaaoe.jpg[/img]
kalops

ma dimmi un pò

Messaggio da kalops »

Cocoritus.... dimmi una cosa: ma cosa usi come fondo per la gabbia? La classica "sabbia" adatta oppure segatura o simili? Te lo chiedo perché, avendo osservato la foto dei tuoi piccoli pulli, dall'apertura del nido, si intravede il fondo della gabbia e mi sembrano trucioli di segatura... ovvio che la vista non è delle migliori quindi scusa se mi sono sbagliato. Ma se non mi sono sbagliato.... VIA LA SEGATURAAAAAAAAAAAAAAA :D

ciao
COCORITUS

Messaggio da COCORITUS »

no..tranquilli.nn e segatura,,,e lattiera x gatti e tutulo di mais....kmq siamo al 10-11 giorno.--purtroppo il 6 pullo e morto soprafatto dai fratelli + grandi.ma il suo sacrificio nn e stato vano in quanto i 5 fratelli,kreskono ke e na meraviglia.sono iniziate a spuntare la piumette e hanno a perto gli okki da 2 giorni...ke per ora sembrano tutte grigie ma poi prenderanno kolore.kmq vedo sempre i gozzi pieni..buon segno...vi terro informati...ciao a tutti..(in futuro posto le foto)
diamantina02

Messaggio da diamantina02 »

i miei invece hanno 23 giorni di vita e ho notato k in alcuni punti del corpo gli manca qlk piumetta.Nn riesco a capire il perchè penso di alimentarli bene(semi misti x esotici,pastoncino,osso di seppia,2 volte a settimana gli metto l'uovo,è stamani gli ho messo il grit).Li alimento bene cosa ne pensate?
kalops

tranquilla

Messaggio da kalops »

Sì, tranquilla, l'alimentazione va bene. Ogni tanto prova a somministrare pure frutta e verdura (a riguardo usa la funzione CERCA).
Per quanto riguarda le piumette che mancano:
a) se sono ancora con i genitori potrebbere essere il papà che li "spenna" per ricomporre il nido.
b) se sono soli: io ho notato la stessa cosa ai miei pulletti ma a 30-35 giorni circa... per alcuni giorni parevano avere meno piume, poi mi sono reso conto che stanno sostituendo il piumaggio con quello che sarà la loro colorazione da adulti... :D
Agostinof

Messaggio da Agostinof »

Ho modificato la foto era troppo grossa.
Ti chiedo di scrivere in un linguaggio comprensibile senza K o abbreviazioni
Ciao
Ago
Pontinia (LT)
R.N.A. 76EX

[img]http://img87.imageshack.us/img87/2803/logosmallkr3.jpg[/img]
Agostinof

Messaggio da Agostinof »

diamantina02 ha scritto:i miei invece hanno 23 giorni di vita e ho notato k in alcuni punti del corpo gli manca qlk piumetta.Nn riesco a capire il perchè penso di alimentarli bene(semi misti x esotici,pastoncino,osso di seppia,2 volte a settimana gli metto l'uovo,è stamani gli ho messo il grit).Li alimento bene cosa ne pensate?
si ma il grit lo puoi lasciare sempre..il pastoncino lo devi cambiare tutti i giorni e per il discorso piume è normali sono ancora piccoli devi aspettare che facciano la muta.

P.S.
Per i piccoli aggiungete sempre la spiga di panico
Ciao
Ago
Pontinia (LT)
R.N.A. 76EX

[img]http://img87.imageshack.us/img87/2803/logosmallkr3.jpg[/img]
COCORITUS

Messaggio da COCORITUS »

salve ragazzi..ce una curiosita ,che mi assilla.se dorante lo svezzamento o la cova.muore uno dei 2 genitori cosa succede?l'altro da solo riesce a svezzare la prole? se muore il maschio kosa succede?se muore la femmina cosa succede ? attendo risp grazie,
diamantina02

Messaggio da diamantina02 »

[quote="Agostinof"][quote="diamantina02"]i miei invece hanno 23 giorni di vita e ho notato k in alcuni punti del corpo gli manca qlk piumetta.Nn riesco a capire il perchè penso di alimentarli bene(semi misti x esotici,pastoncino,osso di seppia,2 volte a settimana gli metto l'uovo,è stamani gli ho messo il grit).Li alimento bene cosa ne pensate?[/quote]

si ma il grit lo puoi lasciare sempre..il pastoncino lo devi cambiare tutti i giorni e per il discorso piume è normali sono ancora piccoli devi aspettare che facciano la muta.

P.S.
Per i piccoli aggiungete sempre la spiga di panico[/quote] si infatti il pastoncino lo cambio tutti i giorni anche perchè giornalmente pulisco la gabbia e tutti gli accessori.La spiga di panico io la metto 2 volte a settimana.Va bene o per ora la devo mettere tutti i giorni?
kalops

perchè queste domande?

Messaggio da kalops »

COCORITUS ha scritto:salve ragazzi..ce una curiosita ,che mi assilla.se dorante lo svezzamento o la cova.muore uno dei 2 genitori cosa succede?l'altro da solo riesce a svezzare la prole? se muore il maschio kosa succede?se muore la femmina cosa succede ? attendo risp grazie,
Scusami, perché queste domande? Ti è forse morto uno dei genitori? Hai intenzione di ucciderne uno tu per vedere che fanno? :lol:
Scherzi a parte... dipende da molte cose quello che accade: in via del tutto generale posso dirti che la nidiata sarebbe nutrita (e riscaldata finché sono piccoli) dal genitore che resta in vita...
Rispondi