convivenza canarino-calopsite?

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
Fran_Co

convivenza canarino-calopsite?

Messaggio da Fran_Co »

ciao a tutti.

come ormai ben sapete, sto per prendere una coppia di calopsiti :) . ho letto su un altro importante sito di animali che la calopsite è un animale che non disturba nè si fa disturbare. una combinazione perfetta, purchè la gabbia sia grande, è calopsite-canarino-cocorita.

della cocorita non mi interessa, mi interessa solo la convivenza canarino-calopsite.

ovviamente la gabbia sarà spaziosa e gli uccelli vivranno appaiati. praticamente ci saranno 2 canarini, uno maschio e uno femmina, e 2 calo, uno maschio e uno femmina, in un' unica voliera.

eminentissimi scenziati, avete qualcosa da dichiarare? :roll:

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Lotte

Messaggio da Lotte »

Io non dichiaro niente, se non ho il mio avvocato :lol: :lol: :lol:

Scherzi a parte, ed eminentissimi scienziati a parte :evil: , l'accoppiata canarini-calopsiti è una cosa fattibile, a patto che la voliera sia spaziosa.
Con le cocorite invece non è fattibile, perchè troppo aggressive. Ma tanto è una cosa che non ti interessa :wink: .
Quindi vada per canarini- calopsiti :D
marco62

Messaggio da marco62 »

facci sapere quanto è grande la tua voliera :D
Duke59

Messaggio da Duke59 »

Posso testimoniare a proposito della pacifica convivenza tra canarini e calopsite.

Da diversi anni (esattamente 5 anni per la femmina e 3 per il maschio) le mie calo convivono con diversi canarini senza problema alcuno.

Ovviamente occorre fornire abbastanza spazio in modo che non siano costretti a convivere appiccicati gli uni alle altre (i miai stanno - o meglio stavano, dato che ho recentemente cambiato disposizione per motivi di alloggio - in una voliera di quelle più alte che larghe).

Se per caso il loro cammino s'incrocia e un canarino intralcia una calo il massimo che ho visto accadere è che la calo soffi al canarino e spalanchi le ali per segnare il proprio "territorio" o che gli dia un piccolo tocco con il becco per allontanarlo, sempre in modo timoroso e mai per colpire. Comunque è più facile che siano le calo ad aver "paura" dei canarini - che in genere le ignorano del tutto - in quanto i canarini sono più aggressivi (la calo invece sono davvero dolcissime, coccolone e "fifone").

Questo in base alla mia esperienza diretta.

Duke59
meggy

Messaggio da meggy »

ma perchè continui a scrivere "eminenti scienziati"???personalmente la prendo un pò come una cosa alquanto sarcastica...comunque non importa...ti confermo che le calo sono pappi molto pacifici, quindi vada x la convivenza calo canarini...però siccome una convivenza tra le diverse specie non è mai la soluzione migliore (nel senso che l'ideale è allevare una specia sola x gabbia), la voliera deve essere ben superiore alle misure standard x due calo...quindi facci sapere quanto è grande la tua...
assssolutissimamente NO alla convivenza calopsitte- cocorite...le cocorite (così come gli inseparabili), sono animali molto territoriali e non possono convivere con nessun'altro...ti ritroveresti con 2 calo morte in pochissimo tempo (x non parlare dei canarini che durerebbero qualche ora)... :wink:
kalops

daiii

Messaggio da kalops »

Suvvia meggy non te la prendere! il nostro amico, almeno credo (e spero) non voleva essere affatto sarcastico...
Io invece dà un consiglio diverso:
no a calo e cana insieme ma metti coco, calo e inseparabili... mi raccomando, dai della carne trita ogni tanto come alimentazione e poi... ahahahahah DAI sto scherzando ragazzi, sto scherzando davvero... però, mi sarebbe piaciuto vedere la faccia di Lotte mentre leggeva queste righe... che divertimento!!!
Scherzi a parte, calo e canarini purché vi sia spazio... ciao
Lotte

Re: daiii

Messaggio da Lotte »

kalops ha scritto: ......ahahahahah DAI sto scherzando ragazzi, sto scherzando davvero... però, mi sarebbe piaciuto vedere la faccia di Lotte mentre leggeva queste righe... che divertimento!!!
....

Eccoti accontentato [smilie=Drogar-Vampire(LBG).gif]

metto quasi paura :?
meggy

Messaggio da meggy »

mamma mia, quando ho letto carne trita sono diventata così [smilie=Real mad.gif] [smilie=Real mad.gif] [smilie=Real mad.gif] [smilie=Drogar-Kriz(LBG).gif] [smilie=Drogar-Kriz(LBG).gif] [smilie=Drogar-Kriz(LBG).gif]
con tutti i capelli in piedi!!!!
guarda che c'è gente che potrebbe anche crederti!!!!! :shock: :shock: :shock: :shock: :lol: :lol: :lol: :lol:
Fran_Co

Messaggio da Fran_Co »

meggy ha scritto: guarda che c'è gente che potrebbe anche crederti!!!!! :shock: :shock: :shock: :shock: :lol: :lol: :lol: :lol:
quella gente non sono io :lol:
kalops

calma calma

Messaggio da kalops »

:D Lo so Meggy, per questo ho specificato subito... però bello, mentre scrivevo immaginavo le vostre facce (anche se non le conosco) però è stato divertente. Avrei continuato di più ma poi ho pensato che nn tutti avrebbero capito che scherzavo :D
Adam

Messaggio da Adam »

vorrei mettere pure io una coppia di canarini,quelli normali,con le mie calopsitte.
però non si possono far riprodurre nella stessa gabbia vero?
devo appartarli entrambi in gabbie separate per la riproduzione.
per il cibo invece va bene il cibo per le calopsitte per i canarini,
o il cibo dei canarini va bene per le calopsitte o devo fare un misto di tutti e 2 i cibi?

grazie e ciao
Chi nun sente a mamma e pat'
và a mmurì addo nun è nnat'
Fran_Co

Messaggio da Fran_Co »

Adam ha scritto:vorrei mettere pure io una coppia di canarini,quelli normali,con le mie calopsitte.
però non si possono far riprodurre nella stessa gabbia vero?
devo appartarli entrambi in gabbie separate per la riproduzione.
per il cibo invece va bene il cibo per le calopsitte per i canarini,
o il cibo dei canarini va bene per le calopsitte o devo fare un misto di tutti e 2 i cibi?

grazie e ciao
ciao adam. personalmente non so come tu debba organizzarti per le cove, però so solo che il mangime per le calo non è lo stesso di quello dei canarini. pertanto, metti due mangiatoie separate.
dony/nene

Messaggio da dony/nene »

come hai scritto beneil misto per canarini non e ideale per le calo e gli puo far male.
si puo dare solo il misto per calo con una buona aggiunta di scagliola e una volta ogni paio di giorni una linguetta di niger per i canarini ma si deve controllare che non se lo spazzino le calo.

per le cove ce il rischio che la canarina usi coda e addiruttura ciuffo delle calo per farsi il nido o che ina calo curiosa vada a fare un giro tra i pulli dei canarini con i relativi rischi, se la voliera ha pochi soggetti ed e 2 x 2 x 2mt non dovrebbero esserci piu problemi dei soliti per le cove.
LE BUONE INTENZIONI NON BASTANO!!!

Nella foto PERLA!

CH1891
meggy

Messaggio da meggy »

x la cova sono daccordo con gli altri...se proprio vuoi far convivere canarini e calo, i semi dei canarini mettili in mangiatoie piccole e scomode x le calo, perchè queste ultime non dovrebbero mangiarne mai...invece verdure, frutta e panico va bene x tutte e due!
Fran_Co

Messaggio da Fran_Co »

meggy ha scritto:x la cova sono daccordo con gli altri...se proprio vuoi far convivere canarini e calo, i semi dei canarini mettili in mangiatoie piccole e scomode x le calo, perchè queste ultime non dovrebbero mangiarne mai...invece verdure, frutta e panico va bene x tutte e due!
panico? :?

vuol dire che devo terrorizzare gli uccellini? :shock:
meggy

Messaggio da meggy »

ma no, non pànico!panìco, con l'accento sulla "i"!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
sono spighe di semi (semi di panico, appunto), che i pappi e i canarini amano becchettare e che fanno molto bene alla loro dieta!!!le mie calo ci si avventano come se fossero mesi che non mangiano...il panico lo fanno venire a me, perchè se non tolgo in fretta la mano, me la sbranano!!! :lol: :lol: :lol:
Lotte

Messaggio da Lotte »

[quote="Fran_Co

panico? :?

vuol dire che devo terrorizzare gli uccellini? :shock:[/quote]

Meggy, penso che a Fran_co piaccia scherzare.... :roll:
Adam

Messaggio da Adam »

e se metto una mangiatoia col cibo dei canarini e una col cibo delle calopsitte ogni specie va al suo cibo?
altrimenti scomoda per le calopsitte che vuol dire,sulle pareti appesa?
grazie e ciao
meggy

Messaggio da meggy »

no, le calo mangerebbero entrambi i semi indistintamente...scomoda x le calo intendevo quelle piccole da canarino, le classiche mangiatoie con il tetto smontabile che si appendono agli sportellini piccoli della gabbia...xò nn tt le gabbie lo permettono! vedi cosa riesci a fare, cmq considera anche l'idea di tenere i canarini in una gabbia a parte...secondo me avresti solo meno problemi, tutto di guadagnato! :wink: :wink:
Adam

Messaggio da Adam »

ok grazie
purtroppo la gabbia dove pensavo di tenerli non ha gli sportellini adatti per quelle piccole mangiatoie.
comunque io ho pensato,
dato che le gabbie che compro io,sono razziere tutte grigie col fondo in lamiera,costano un bel po',
potevo costruirmele da oggi in poi io le gabbie,tanto un po' di fatica non mi fa certo paura.
sarebbe molto meglio tenere i canarini in un'altra gabbia,però come me la devo costruire?
vorrei un po' d'aiuto perchè non ho idea da dove incominciare.
ad esempio,le sbarre delle gabbie normali che si comprano sono saldate,
però io non ho una saldatrice,poi ci vorrebbe quella mascherina a protezione degli occhi,giusto?
poi per il vano sotto dove si mette il fondo da cambiare come posso fare?
insomma aiutatemi un po' per piacere.
forse dovevo postare un nuovo topic in fai da te.
in questo caso ditemelo e lo vado a fare li.
grazie e ciao :D
Lotte

Messaggio da Lotte »

Sicuramente nella sezione Fai-da-te troverai molti esperti che sapranno darti dei consigli validi. Ci sono state già discussioni in passato su come costruire delle voliere.
Cmq se userai le scaffalature metalliche, perchè vuoi saldare le sbarre? Puoi tranquillamente prendere della rete adatta e fissarla alla scaffalatura (se usi quella zincata, prima lavala bene con una spazzola dura per togliere gli eventuali residui di zincatura, nocivi per i pappi).
Per i fondi, dovrai fare un doppio binario, dove far scorrere il "piatto" per raccogliere le deiezioni degli uccelli. Questo puoi farlo con una lastra metallica, con gli angoli opportunamente ripiegati a formare cassetto, oppure con uno di quei grandi sottovasi rettangolari in plastica che vendono (ce ne sono di tutte le misure, come le scaffalature).
Cmq ti consiglio di postare nella sezione Fai-da-te :)
Adam

Messaggio da Adam »

ok grazie.
ma che sono le scaffalature?
Lotte

Messaggio da Lotte »

Adam ha scritto:ok grazie.
ma che sono le scaffalature?
Sono piani e montanti di metallo, che solitamente vengono venduti insieme, o anche separatamente, per l'organizzazione delle cantine, ripostigli, o altro ambiente. Normalmente sono grigi, ma sono prodotti anche in altri colori (più cari), e vengono venduti nei Brico, ferramenta, o altre rivendite Fai-da-te.
Sicuramente li conosci :wink:
Adam

Messaggio da Adam »

ah...
quelle grigie argentate con i piedi sui lati a cilindro che arrivano fino in alto,che poi sono a piani e sui piani ci sono delle striscette sempre in metallo per poggiare la robba?
no
io non volevo usare quelle.
comunque se non si salda è più facile,penso che userò quella.
grazie mi hai dato una bella idea.
comunque ne ho una bella grande a casa, se ho capito quali sono.
forse mia mamma mi cede un piano.
e come dovrei fare a mettere la rete vicino la scaffalatura?
ciao e grazie
lorolover

Re:

Messaggio da lorolover »

meggy ha scritto: 24 novembre 2007, 14:13 ma perchè continui a scrivere "eminenti scienziati"???personalmente la prendo un pò come una cosa alquanto sarcastica...comunque non importa...ti confermo che le calo sono pappi molto pacifici, quindi vada x la convivenza calo canarini...però siccome una convivenza tra le diverse specie non è mai la soluzione migliore (nel senso che l'ideale è allevare una specia sola x gabbia), la voliera deve essere ben superiore alle misure standard x due calo...quindi facci sapere quanto è grande la tua...
assssolutissimamente NO alla convivenza calopsitte- cocorite...le cocorite (così come gli inseparabili), sono animali molto territoriali e non possono convivere con nessun'altro...ti ritroveresti con 2 calo morte in pochissimo tempo (x non parlare dei canarini che durerebbero qualche ora)... :wink:
Non è affatto vero quel che si dice delle cocorite! Perché seminare terrore e fare affermazioni così esagerate quando non se ne ha né esperienza né contezza? Cocorite assassine ne ho viste, ma bei confronti della loro specie e solo in caso di contesa del nido,da parte di femmine vs altre femmine. È vero che le cocorite forse sono più territoriali dele calo, ma sono anni che le mie cocorite convivono pacificamente con le calo in spazi nemmeno troppo ampi. Mai un solo episodio di aggressività cocorite vs calopsiti. Anzi, se infastidite le calo non ci pensano due volte a farsi valere ed il maschio, se deve difendere il nido durante la cova vedi come le fa svolazzare le coco... Le calo hanno sempre e comunque la meglio, senza mai essere aggresive, ma non si fanno affatto intimidire . Quindi sarebbe opportuno evitare di spacciare come assolute informazioni che si sono reperite per sentito dire, onde evitare di alimentare leggende metropolitane smentite poi dai dati di fatto.
ivana
Moderatori
Moderatori

Re: convivenza canarino-calopsite?

Messaggio da ivana »

Come mai riprendi una discussione di 16 anni fa?
Rispondi