Stoppare l'estro di canarine "congelando" lo stato

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
lancashire

Stoppare l'estro di canarine "congelando" lo stato

Messaggio da lancashire »

Oggi ho acquistato a Pesaro due canarine, il venditore (da sue dichiarazioni) li teneva non in ambiente esterno ed a fotoperiodo naturale :twisted: per dimostrarmi che fossero femmine ha chiaramente soffiato, e con la mia scarsa esperienza, mi sono convinto che siano in avanzato stato di estro, completamente pelate sulla pancia e zone basse.
Mi riprometto di guardare bene il comportamento domani, ma non credo di sbagliarmi. al massimo entro una decina di giorni inizieranno a scodellare uova.
A questo punto una domanda, come faccio a mantenere lo "stato precove"?
Se li tenessi a fotoperiodo effettivamente naturale credo che a prescindere dalla deposizione per me certa, (a causa della riduzione del fotoperiodo) potrebbero andare in muta saltando la stagione cove.
Quindi le uniche alternative che mi si presentano sono: o aumentare il fotoperiodo ad uno o due maschi e mantenere il fotoperiodo allungato alle femmine e metterle in cova al più presto (solo queste)
OPPURE sempre mantenendo un fotoperiodo lungo alle femmine STOPPARE lo stato di estro; avete cognizione di come procedere?
Fornisco alle femmine la parte bianca e dura delle foglie di lattuga?
Grazie dei numerosi consigli che gli esperti che frequentano il forum vorranno darmi.

[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
det83

Messaggio da det83 »

due anni fa ho avuto lo stesso problema con delle canarine acquistate in negozio(anche li fotoperiodo artificile),il risultato è stato che ho perso la prima covata visto che i miei maschi non erano ancora in estro.
Io ti consiglierei di far entrare i maschi in estro e tentare la riproduzione all inizio di gennaio(lo so che non è bene per le temperature ma...)
cmq x ora ti consiglio di tenere le canarine isolate e di non fornire ne il nido e ne altro materiale utile per costruire dello stesso,forse non rallenterà molto l istinto riproduttivo ma meglio di niente.... :)
poi dipende molto da dove allevi,io l anno scorso ho avuto una canarina in cova già a fine gennaio ma qui da me(reggio cal.)il clima è quasi sempre mite!!!!
un saluto e buonafortuna :wink:
androsxxx

Messaggio da androsxxx »

ho lo stesso problema con una canarina acquistata a reggio emilia.... si spiumava e non capivo il perchè fino a che non mi ha depositato un uovo sul fondo... ora è un mesetto che è a fotoperiodo naturale e non ha smesso di avere comportamenti da estro!! non so più che fare.. per farla smettere!! ho dei progetti per lei ma mi sa che èerderò almeno la prima cova.. uff consigli??? grazie
Andrea :)
ultrasmilano

Messaggio da ultrasmilano »

androsxxx ha scritto:ho lo stesso problema con una canarina acquistata a reggio emilia.... si spiumava e non capivo il perchè fino a che non mi ha depositato un uovo sul fondo... ora è un mesetto che è a fotoperiodo naturale e non ha smesso di avere comportamenti da estro!! non so più che fare.. per farla smettere!! ho dei progetti per lei ma mi sa che èerderò almeno la prima cova.. uff consigli??? grazie
oltre al fotoperiodo naturale, a che temperatura stà??
una temperatura troppo elevata indurrebbe con altri fattori, l'estro...
io ti consiglierei di metterla al freddo in modo che le si congelino le penne :lol: :lol:
ricordo che mia nonna quando le galline volevano disperatamente covare le uova, le prendeva e le immergeva in acqua fredda, qualche ora e passava la smania di covare!!
mettile a diposizione il bagnetto, in modo che possa abbassare la temperatura corporea :roll: :roll: :wink:
forniscile un'alimentazione adeguata al periodo, se necessario anche solo scagliola ed evita assolutamente cibi troppo proteici...
io verso gli inizi di febbraio aggiungo un'oretta al fotoperiodo e dò il via alle danze , poichè vorrei cercare di fare 3 covate e di nn sforare molto oltre nel mese di giugno, poichè l'ambiente in cui li tengo nn è uno dei più freddi e vorrei evitare acari e infezioni in estate... chi di voi comincia nello stesso periodo??
ciaooo
det83

Messaggio da det83 »

ultrasmilano alla questione del bagnetto non ci avevo mai pensato,anche dalle mie parti usano il metodo della gallina per non covare...
ma tu dici che funziona anche con le canarine? :?:
ciao ciao
Fausto

Messaggio da Fausto »

ultrasmilano ha scritto:
androsxxx ha scritto:...
La temperatura ha un'importanza minima per quanto riguarda l'estro.
I recettori visivi stimolano l'ipotalamo che a sua volta stimola in alcune cellule dell'ipofisi la secrezione di ormone follicolostimolante, prolattina, estrina, luteina ecc ... che sviluppano le gonadi.
Diamo importanza alla temperatura perchè automaticamente la associamo con l'aumento delle ore di luce.

Prova a tenere una canarina a 27 gradi ma falle avere solo sei ore di luce al giorno, dubito fortemente che vada in estro.

Viceversa tieni una canarina a zero gradi ma dalle 14 ore di luce, questa andrà in estro.
La temperatura serve a mantenere vitali i pulli ma se parliamo unicamente di estro, quindi un'eccitazione finalizzata esclusivamente alla copula, la temperatura non incide minimamente.
Nella sua saggezza Madre Natura ha fatto in modo che l'estro, e quindi l'accoppiamento, avvenga in concomitanza ( solo in concomitanza e non in dipendenza ! ) con una temperatura abbastanza alta per dare qualche possibilità di vita al prodotto della copula, i pulli.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
ultrasmilano

Fausto ha scritto:
ultrasmilano ha scritto:
androsxxx ha scritto:...
La temperatura ha un'importanza minima per quanto riguarda l'estro.
I recettori visivi stimolano l'ipotalamo che a sua volta stimola in alcune cellule dell'ipofisi la secrezione di ormone follicolostimolante, prolattina, estrina, luteina ecc ... che sviluppano le gonadi.
Diamo importanza alla temperatura perchè automaticamente la associamo con l'aumento delle ore di luce.

Prova a tenere una canarina a 27 gradi ma falle avere solo sei ore di luce al giorno, dubito fortemente che vada in estro.

Viceversa tieni una canarina a zero gradi ma dalle 14 ore di luce, questa andrà in estro.
La temperatura serve a mantenere vitali i pulli ma se parliamo unicamente di estro, quindi un'eccitazione finalizzata esclusivamente alla copula, la temperatura non incide minimamente.
Nella sua saggezza Madre Natura ha fatto in modo che l'estro, e quindi l'accoppiamento, avvenga in concomitanza ( solo in concomitanza e non in dipendenza ! ) con una temperatura abbastanza alta per dare qualche possibilità di vita al prodotto della copula, i pulli.
fausto, mi sà che nn hai compreso bene! io ho detto una temperatura elevata, assieme ad altri fattori... io dico nelle condizioni esempio 27 gradi come hai detto tu , cn tipo 10, 11, 12 ore di luce...
androsxxx

Messaggio da androsxxx »

i miei canarini sono all'esterno quindi il problema non si pone... il mio problema è:
se riduco ulteriormente le ore di luce, potrebbe andare in muta??? se succedesse perderei la stagione cove vero???

dunque secondo voi non c'è un modo per fermarla??? (considerando che la mia a già scodellato un uovo sul fondo della gabbia e si sta letteralmente spennando, nonostante gli sfilacci che le ho messo nella gabbia)... HELP!!! ciao ciao
ultrasmilano

androsxxx ha scritto:i miei canarini sono all'esterno quindi il problema non si pone... il mio problema è:
se riduco ulteriormente le ore di luce, potrebbe andare in muta??? se succedesse perderei la stagione cove vero???

dunque secondo voi non c'è un modo per fermarla??? (considerando che la mia a già scodellato un uovo sul fondo della gabbia e si sta letteralmente spennando, nonostante gli sfilacci che le ho messo nella gabbia)... HELP!!! ciao ciao
mettila in casa, in modo da avere temperatura costante e prepara un maschio con fotoperiodo artificiale...
gli fai fare questa covata, se le uova sono chiare, togli tutto e mettila dinuovo a riposo forzato(e nella peggiore delle ipotesi avrai perso 20-25 giorni e sei arrivato alla metà di gennaio), se sono feconde, falla covare e nel caso le cose andassero bene, le fai svezzare i pulli e la metti dopo comunque a riposo( in questo modo sei arrivato ai primi di febbraio) per 10-15 giorni e poi si parte dinuovo...
ciaoooo
androsxxx

Messaggio da androsxxx »

lo avevo pensato... ma per fare andare in estro il maschio mi ci vogliono almeno 3 sett e poi non ho attrezzatura professionale per simulare un fotoperiodo primaverile!!! inoltre è quasi un mese che la canarina è alla luce naturale e non vorrei sconvolgerla ulteriormente! bho!! sono sempre più confuso!! grazie mille ciao ciao
Rispondi