uova nella vaschetta del pastoncino che fare '?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
sandro

uova nella vaschetta del pastoncino che fare '?

Messaggio da sandro »

Ieri sera mi sono accorto che i miei due novelli rossi hanno deposto un uovo nella vaschetta che contiene il pastoncino: Mi è sembrato strano poichè vivono sul balcone ( anche se ben riparati in un armadio che ho costruito per loro ( sono a roma ma non fa molto caldo ).
Ho messo subito il nido con della paglia e vi ho trasferito l'uovo.
Stamattina altro uovo nella vaschetta : sembra che non vadano nel nido anche se cominciano a accumulare il cotone sul fondo della gabbia .
Che devo fare ? Metto anche il secondo uovo nel nido ( quello esterno) nella speranza che prima o poi la femmina capisca ?

grazie

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Albatro

Re: uova nella vaschetta del pastoncino che fare '?

Messaggio da Albatro »

Innanzi tutto le uova deposte andrebbero mese da parte e sostituite con quelle finte, fino alla deposizione dell'ultimo uovo, sul forum ci sono già diversi argomenti che trattano come, dove e perchè sostituirle, per il problema della deposizione dentro il portapastoncino....mi sembra strano che una femmina abbia cominciato a deporre così...di punto in bianco, di solito ci sono segnali premonitori, che permettono appunto di mettere il nido a disposizione per tempo, comunque a questo punto non resta da fare altro che togliere il portapastone, e lasciare a diposizione solo il nido ed il materiale x imbottirlo con dentro le uova (finte meglio), vedrai che dovrebbe decidersi ad andare a deporre nel nido, se non si decide purtroppo potrebbe capitare che deponga sulla griglia, con inevitabile rottura dell'uovo, ma non avendo altra alternativa dovrebbe usare il nido :roll: :roll:

Putroppo se non si decide ad accettare il nido e depone sulla griglia non c'è niente da fare e questa deposizione è andata.

Io per evitare che questo accada, quando vedo che la femmina comincia a svolazzare qua e la x la gabbia, a strappare penne dal maschio, a strappare la carta etc, per sicurezza il portapastoncino lo tolgo e metto il nido con il relativo materiale, questo soprattutto alle femmine che sono alla loro prima cova assoluta ( le novelle) per "obbligarle" a scegliere il nido.
Fausto

Messaggio da Fausto »

Sposta,se puoi, il nido al posto del portapastoncino.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
giuseppe2603

Messaggio da giuseppe2603 »

anche questo topic è la dimostrazione di grandi cambiamenti in atto.............................. :lol: :lol: :lol:

Gli animali stanno mutando le loro abitudini....alcuni repentinamente!
Fausto

Messaggio da Fausto »

giuseppe2603 ha scritto:anche questo topic è la dimostrazione di grandi cambiamenti in atto.............................. :lol: :lol: :lol:

E' capitato anche ad una mia canarina di aver deposto nel portabiscotto ma era senza nido ( la credevo un maschio perchè ogni tanto gorgheggiava, seppur timidamente. :D ).
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
lancashire

Messaggio da lancashire »

giuseppe2603 ha scritto:anche questo topic è la dimostrazione di grandi cambiamenti in atto.............................. :lol: :lol: :lol:

Se al posto di essere a Roma fosse in campagna questo non accadrebbe!

Avete mai fatto un viaggio in aereo di notte? Non avete mai visto la luminosità di una grande città rispetto alla campagna? Già questa maggiore luminosità "invisibile" agli occhi di un abitante di una città, aumenta la durata della luminosità naturale dai 3 ai 10 minuti (spostando la fatidica data del 19 marzo indietro!) senza contare lampioni, insegne, luce proveniente dalle finestre del vicino, luce accesa in un'altra stanza ......
Per notizia, ho un canarino che stava poco bene e l'ho spostato in un'altro ambiente, qui ha la luce indiretta e molto flebile di un'altro ambiente ... per fortuna che è maschio, lui adesso sfarfalla come un matto e canta a squarciagola!
Come ti hanno gia consigliato metti al posto della vaschetta un nido già pronto e quanto + basso possibile, altrimenti al posto di deporre nel nido, depone sotto al nido!
Se lo fissi con del filo da giardinaggio successivamente potrai spostare in alto il nido di mezzo centimetro al giorno fino a portarlo in posizione decente!
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Ciao Sandro, ho letto che la femmina ha messo x terra il cotone!! Il cotone NON và bene, usa gli sfilacci di canapa o il fieno x conigli.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
robertuzzi

Messaggio da robertuzzi »

se dite tutto voi che gusto c'è a leggere le richieste di aiuti.......(x mè le + semplici, grazie)
certo che siete bravi,non si può dire altro.
ciaoooo a tucc. :D :oops: :D nonnoroby bravi,bravi,maria fermali tu....anzi nò.
nonnoroby[
sandro

Messaggio da sandro »

niente da fare le ho provate tutte ma la canarina dopo che ho tolto la vaschetta per pastoncino in cui aveva deposto le 5 uova ( che ho provato ad inserire nel nido ) non cova .
Che dite le prova a mettere con un'altra femmina ( che però non sembra in estro)?
Albatro

Messaggio da Albatro »

sandro ha scritto:niente da fare le ho provate tutte ma la canarina dopo che ho tolto la vaschetta per pastoncino in cui aveva deposto le 5 uova ( che ho provato ad inserire nel nido ) non cova .
Che dite le prova a mettere con un'altra femmina ( che però non sembra in estro)?
Hai messo il nido nella stessa posizione che era il portapastone dove le deponeva??

Mettere le uova sotto con un'altra femmina non in estro...nn serve a niente, si possono sostituire solo se entrambe hanno deposto!
Fausto

Messaggio da Fausto »

sandro ha scritto:niente da fare le ho provate tutte ma la canarina dopo che ho tolto la vaschetta per pastoncino in cui aveva deposto le 5 uova ( che ho provato ad inserire nel nido ) non cova .
Hai messo il nido esattamente al posto del portapastoncino come ti è stato detto di fare ?
sandro

Messaggio da sandro »

si nella stessa posizione . Ho messo un nido di quelli interni
Rispondi