ANDAMENTO COVE.....E RELATIVI PROBLEMI

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

-CaRiOcA-

ANDAMENTO COVE.....E RELATIVI PROBLEMI

Messaggio da -CaRiOcA- »

Ciao a tutti...
ho aperto questo post, affinchè tutti possiate (compreso me) scrivere e raccontarci come stanno andando le cove.
Io posso dirvi che:

i canarini sono partiti...solo alcune coppie...molte altre invece, sicuramente per il brutto tempo e per gli sbalzi di temperatura...sono andati in falsa muta.

per gli organetti e i cardinalini è ancora presto.

alcuni di voi hanno avuto i miei stessi problemi??? per la falsa muta....quest'anno proprio con queste temperature strane...infatti molti allevatori, con cui ho parlato, si son lamentati appunto per questi problemi di falsa muta.

Voi che dite???

ciao ciao

Dott.Spadaro Santi
Medico Veterinario

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
marco62

Re: ANDAMENTO COVE.....E RELATIVI PROBLEMI

Messaggio da marco62 »

ai miei soggetti ho iniziato ad aumentare il fotoperiodo e l'intensità della luce x adesso sembra tutto tranquillo speriamo bene :D
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Purtroppo concordo Carioca, allevo all'esterno e una femmina è andata in falsa muta :twisted: :twisted: :twisted:
Considera che a Palermo siamo passati in neanche 2 giorni dai 20° ai 7/8° (serali) e ovviamenti gli animali non ci stanno capendo più nulla.....
Era sulla buona strada per l'estro e ora invece triplo passo indietro!
Che si fa in questi casi? Come intervengo?
Gli altri invece si stanno avvicinando MOLTO velocemente.
Kiky

Messaggio da Kiky »

Alex1977 ha scritto:Gli altri invece si stanno avvicinando MOLTO velocemente.
Ma allevando all'esterno vi stanno già andando in estro in questo periodo?
Allora è vero che giù da voi i canarini sono avanti :lol:
Qui (allevando all'esterno) non se ne parla proprio...
Chiara
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Non ho detto che sono in estro ma che si stanno preparando...penso che tra 1 mesetto scarso dovremmo esserci.
Comunque altre persone del forum che allevano all'esterno scrivono di canarini non solo in estro ma con cove in atto.
Quindi le cose stanno veramente cambiando :?: :?: :?:
Kiky

Messaggio da Kiky »

Alex1977 ha scritto:Non ho detto che sono in estro ma che si stanno preparando...penso che tra 1 mesetto scarso dovremmo esserci.
Comunque altre persone del forum che allevano all'esterno scrivono di canarini non solo in estro ma con cove in atto.
Quindi le cose stanno veramente cambiando :?: :?: :?:
Non ho ancora capito se è colpa dell'allevatore singolo, che sballa il fotoperiodo, dell'uomo, che crea incredibili problemi ambientali o della precessione degli equinozi, che fa spostare le primavere :lol:

Comunque anche i miei sono un po' più agitati adesso, ma gli ci vorrà ancora un bel po' per andare in estro: siamo sulla decina di ore di luce...
Chiara
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Ci sono utenti del forum che hanno estro e uova nei nidi anche con queste poche ore di luce.
Booooo...non si capisce più niente ormai!
Albatro

Messaggio da Albatro »

Su un totale di 20 femmine ce nè una sola che comincia ad essere agitata, molto probabilmente perchè è quella più vicina alla porta e prende più luce di tutti gli altri soggetti, i maschi sono invece abbastanza tranquilli, anzi ho dei novelli che canticchiano appena, ma vi va benissimo così!!!

Ho l'allevamento in un garage e per ora nessun problema di falsa muta, speriamo che non cambi niente :roll: :roll:
giuseppe2603

Messaggio da giuseppe2603 »

ed io che alla mia "matta"..non riesco a fargli perdere na piuma manco a pagarla... :lol: :lol:

L'ho oscurata definitivamente...è dalla primavera scorsa che vuole nidificare....lissssia come una saponetta...ma nun se pò guardaà!...spennata...bruuuuutta..

E tutto questo causa un medicinale...non mi dilungo.

Gli altri sembrano essere quasi pronti...a breve è battaglia...:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Luce naturale oppure artificiale Peppe?
giuseppe2603

Messaggio da giuseppe2603 »

Alex1977 ha scritto:Luce naturale oppure artificiale Peppe?
Ale gliel'ho proprio tolta la luce!! :evil: :evil:

Pensa la tengo in camera con me...alle 4 - 5 - 6 del mattino la sentivo magnare......aiutooooooooooooooo :x :x

Magna, rulla quasi come un maschio...è bella pienotta....non so + che fare... :lol: :lol:
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Sarà ninfomane...che vuoi che ti dica... :D :D :D
Allucinante!!! ihihihihih
lucas

Messaggio da lucas »

Pensate che si possa ritardare l'estro una volta partito ?
Non siamo gli ultimi di ieri ma i primi di domani!!! R.N.A. 07MC
Ldux x gli amici, non compagni!
Fausto

Messaggio da Fausto »

Per quanto riguarda il mio piccolissimo allevamento per il momento procede tutto bene. Le tre coppie di Agata Pastello sono nelle gabbie cova e sabato ho messo nell'ultima gabbia cova a disposizione due bianchi recessivi : il padre del pullo Eliseo e una femmina che voglio testare perchè l'anno scorso ( era accoppiata ad un maschio epilettico ) ha fatto solo uova chiare. Rimangono nella 120 due coppie di arricciati del nord e una di bianchi recessivi che per il momento convivono pacificamente, così come convivono pacificamente le coppie nelle gabbie cova : si guardano, ogni tanto si chiamano e per il momento non si assiste nè a scaramucce nè a tentativi di strappare piume varie.
Sabato prossimo dovrei andare ad acquistare le gabbie cova che mi mancano.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
-CaRiOcA-

Messaggio da -CaRiOcA- »

Io diciamo che su circa 25 femmine...soltanto 5 hanno deposto e stanno covando...
le altre o stanno indietro, o stanno in falsa muta...
quindi non prima di marzo potrò utilizzarle.
Infatti ho rimandato tutto...sperando di non perdere la stagione.

Quando si ha la falsa muta, l'unica cosa è: ASPETTARE e mettere vitamine ai soggetti...e aiutarli dal punto punto di vista alimentare...
io lo sto facendo...
vedremo come andrà.

ciao
Dott.Spadaro Santi
Medico Veterinario
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Ciao Carioca, cosa somministri alle tue femmine in falsa muta?
Ne ho una io in muta piena :cry: tonnellate di piume nel fondogabbia! Sembra estate non gennaio!
Oltre a un buon complesso vitaminico e frutta a volontà che altro somministri?
E' il caso secondo te di utilizzare il mutastress?

Alex
garibaldi

Messaggio da garibaldi »

porca pupazza..ho un maschio andato in falsa muta e un altro ancora troppo piccolo,le femmine invece super arrapate...che posso fare?
gnagnax

Messaggio da gnagnax »

non hai altri maschi???
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Penso di no Gnagnax altrimenti non sarebbe così disperato il caro Garibaldi :cry:
Temporeggia nella speranza che finisca in fretta questa cavolo di falsa muta altrimenti fai coprire entrambe le femmine da un unico maschio.
Terza ipotesi compra un altro maschio...non penso rimanga altro da fare.
-CaRiOcA-

Messaggio da -CaRiOcA- »

Oltre alle vitamine e semi germinati....e qualche volta uovo sodo non metto nient'altro.
Ma come vedo...questa falsa muta ha colpito un pò tutti....

le stagioni non esistono più...e credo che + avanti si va e peggio le cose andranno!!
Dott.Spadaro Santi
Medico Veterinario
garibaldi

Messaggio da garibaldi »

al momento ho solo questi due...spero di riprendere quello andato in muta che adesso ho messo dentro e lo sto tenendo al caldo,in una zona a temperatura costante e sotto effetto vitamine e verdura e mela...speriamo bene...non ha perso tante piume ma qualcuna purtroppo è andata...il canto è sospeso ma cmq cinguetta ed è un buon segno,dite che se si riprende per marzo si può accoppiare?invece alle femminette in super calore come le devo placare?una la tengo dentro sotto la gabbia di quello andato in muta,l'altra invece insieme al maschio ancora pulcinone(e broccolone ggiungerei) e sono all'esterno...
marco62

Messaggio da marco62 »

mi sapreste dire se la falsa muta è da amputarla al clima?
potrebbe essera un qualche cosa che è cambiato nella conduzione del vostro allevamento?
le penne che vedete potrebbero essere le penne della zona ventrale delle femmine?
grazie x le vostre risposte :wink: :D
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Kiky

Messaggio da Kiky »

Scusate l'ignoranza... ma la falsa muta è dovuta ad un repentino cambio di clima (forte escursione termica, tipo) oppure alle buone vecchie ore di luce che un po' sono troppe e un po' sono poche?
Chiara
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Ciao Marco, nel mio caso penso sia dovuto al clima.
Considera che a Palermo abbiamo avuto 20° stabili, poi per 2 giorni circa la temperatura è scesa parecchio per poi attestarsi nuovamente sui 20/21°.
E poi nel mio allevamento non è cambiato affatto nulla e non penso siano piume del ventre. E' vero che ci sono anche piume corte ma anche qualche remigrante e qualche timoniera. La coda è a corto di pene purtroppo, o meglio ce ne sono meno del solito :cry:
Non la vedo affatto in estro o in procinto di esserlo, non è vispa ma pacata e calma, come se fosse in muta insomma.
Per il momento sto somministrando Idroplurivit + frutta e verdura + muta stress nel pastone. Speriamo bene...
-CaRiOcA-

Messaggio da -CaRiOcA- »

Ciao
io abito a Reggio Calabria e la situazione non è poi tanto diversa.
Non mi era mai capitato, anche perchè la conduzione è sempre la stessa da anni e non ho cambiato nulla nell'alimentazione.
Direi decisamente che è stata colpa del tempo.....
prima sole che sembra primavera....poi....pioggia freddo.-...di solito rispondono bene i canarini a queste temperature e sbalzi...si vede che quest'anno non hanno retto e sn andati infalsa muta.
Di solito....quando vanno in falsa muta...perdono le piume del ventre, della testa o delle spalline...però in qualsiasi altro posto è anche possibile(ho citato i posti + frequenti).
Non ci resta che aspettare
Dott.Spadaro Santi
Medico Veterinario
Mitsu

Messaggio da Mitsu »

Qui al nord abbiamo avuto per 3 giorni caldo a 20° di giorno e per 2 notti la temperatura non scendeva sotto i 15° grazie al vento caldo. Ora siamo tornati al freddo ma nonostante questo le mie coppie non accennano a entrare in estro. Mi spiace che i vostri animali abbiano sofferto le variazione climatiche ma dalla mia esperienza la temperatura non ha influito per nulla sull'estro.
Ciao.
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
lorenzo

Messaggio da lorenzo »

Mitsu ha scritto:Qui al nord abbiamo avuto per 3 giorni caldo a 20° di giorno e per 2 notti la temperatura non scendeva sotto i 15° grazie al vento caldo. Ora siamo tornati al freddo ma nonostante questo le mie coppie non accennano a entrare in estro. Mi spiace che i vostri animali abbiano sofferto le variazione climatiche ma dalla mia esperienza la temperatura non ha influito per nulla sull'estro.
Ciao.
A quanto pare anche i miei non hanno avuto reazioni di sorta a questi repentini sbalzi di temperature, per adesso ancora pensano a tutto tranne che all'accoppiamento e di questo ne sono felicissimo! [smilie=041.gif]
Posso invece testimoniare di una falsa muta della coppia di lucherini che ho acquistato un mesetto fà, erano tenuti in locali interni ed io li ho dovuti posizionare su un balconcino chiuso ma con temperature decisamente inferiori a quelle alle quali erano abituati.............risultato falsa muta che per fortuna sembra essersi conclusa ed adesso si sono reimpiumati abbastanza bene.
[img]http://lnx.ornieuropa.com/forum/image.php?u=10&type=sigpic&dateline=1258288108[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/Lorenzo.gif[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/firmaaoe.jpg[/img]
Cristiano

Messaggio da Cristiano »

Scusate ma da che so io non e' la temperatura che li manda in muta ma solo la luce.
Non essendo sicuro ho consultato un deBaseggio,dove e' scritto chiaro che e' solo la diminuzione o l'aumento (oltre le 15 ore) della luce a far entrare in azione gli ormoni che regolano la muta.... :?
[b][color=#0000FF]RNA A.O.E. SV 236[/color][/b]

[b][color=#FF0000] Seguitemi, seguitemi! Oggi è un buon giorno per morire! [/color][/b]
Tashunka Witko 1844-1877
lorenzo

Messaggio da lorenzo »

Cristiano ha scritto:Scusate ma da che so io non e' la temperatura che li manda in muta ma solo la luce.
Non essendo sicuro ho consultato un deBaseggio,dove e' scritto chiaro che e' solo la diminuzione o l'aumento (oltre le 15 ore) della luce a far entrare in azione gli ormoni che regolano la muta.... :?
Mmmm.......allora mi viene da pensare che i miei lucherini fossero tenuti in locali con illuminazione prolungata rispetto a quella naturale nei quali li tengo adesso e quindi è partita la falsa muta.............. :roll:
[img]http://lnx.ornieuropa.com/forum/image.php?u=10&type=sigpic&dateline=1258288108[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/Lorenzo.gif[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/firmaaoe.jpg[/img]
lancashire

Messaggio da lancashire »

... pensate pure ai bagordi natalizi e di fine anno (vostri ed altrui aumento di luci interne ed esterne, maggiore calduccio ....)!
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
Rispondi