Conoscere la durata del giorno

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Mitsu

Conoscere la durata del giorno

Messaggio da Mitsu »

Ciao a tutti, vorrei mettervi a conoscenza di questo pratico almanacco solare, con il quale è possibile calcolare la durata del giorno, comprensiva di crepuscolo, alle coordinate della propria città.

http://wave.surfreport.it/almanacco_cal ... amonto.php

L'utilizzo è semplicissimo, si sceglie il capoluogo di provincia più vicino a se (i più pignoli possono inserire le coordinate della propria città ma le differenze saranno proprio minime), si imposta il crepuscolo civile a 96° e si clicca su invia.
I risultati saranno le ore di inizio aurora e fine crepuscolo dei vari giorni, sono informazioni interessanti rispetto a quelle date dai normali calendari in quanto tengono conto anche della luce "utile" prima e dopo il tramonto. Con un semplice file di excel si può poi calcolare la durata dell'illuminazione giornaliera.

Grazie a questo programmino ho anche potuto constatare che rispetto a noi brianzoli e polentoni di como e milano, gli amici siciliani hanno circa 9 giorni di anticipo per le cove alla data odierna. Beati voi!!!!

Spero vi possa essere utile!

Saluti!

Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
gnagnax

Re: Conoscere la durata del giorno

Messaggio da gnagnax »

infatti l'anno scorso i miei canarini si sono accoppiati per la fine di febbraio :) :) comunque grazie.....è utilissimo
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
salvuccio

Messaggio da salvuccio »

salve chiedo venia in anticipo perché è molto probabile che commetta errori
siamo abituati a considerare l'equinozio di primavera il 21 marzo ma osservando il programmino in questione noto che a messina la durata delle ore del dì è pari a quella della notte al 24 febbraio che è quasi un mese prima!!!!!!!!!!!!
Mitsu

Messaggio da Mitsu »

Questo perchè hai scelto come tipo di crepuscolo quello civile.
Il crepuscolo civile calcola l'inizio e la fine del giorno il momento in cui il sole si trova 6 gradi sotto l'orizzonte (96 rispetto allo zenith). Questo perchè la luce del sole inizia e continua a illuminare il cielo per un po' anche se l'astro non è visibile grazie alla nostra atmosfera.
L'equinozio invece indica 12 ore di luce calcolando l'ora in cui il sole è esattamente per metà sopra e metà sotto l'orizzonte (90 gradi rispetto allo zenith).

Ecco perchè trovi questa differenza.
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
salvuccio

Messaggio da salvuccio »

comunque si apprendono nuove cose grazie:-)
ma se non sbaglio da qualche parte ho letto che al crepuscolo il sole si trova 8°sotto l'orizzonte ricordo male?
Mitsu

Messaggio da Mitsu »

Stiamo parlando di qualcosa di convenzionale e quindi ogni definizione potrebbe essere buona. Comunque questo è quello che conosco in base a qualche nozione elementare:

Da 0 a 6 gradi sotto l'orizzonte il crepuscolo si chiama "Civile" ed è quello che interessa a noi. Ovvero il momento in cui il sole non è in cielo ma resta comunque abbastanza luce per vederci. I nostri animali sono attivi e non dormono e quindi percepiscono questo periodo come giorno.
Da 6 a 12 gradi si chiama "Nautico", da quel che so in questo periodo è possibile, in mare, vedere sia l'orizzonte che le stesse e con appositi strumenti come il sestante è possibile orientarsi.
Da 0 a 18 gradi invece è sempre chiamato "Astronomico" ed identifica il periodo nel quale il sole non è presente in cielo ma comunque la sua luce può essere rilevata anche se in modo minimale.
Oltre i 18 gradi invece la notte è completa e la luce del sole non giunge nel cielo.

Ovviamente questi numeri sono delle convenzioni, potrebbe comunque essere che in qualche campo il crepuscolo venga ritenuto utile a 8 gradi ma non saprei.

Ciao
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

viky30

Messaggio da viky30 »

... :shock: :shock: grazie per la tua erudìzione..... :wink:
[i][color=#FF8000]"... dammi la Serenità di accettare le cose che non posso cambiare;[/color]
[color=#FF4000]il Coraggio di cambiare le cose che posso cambiare;[/color]
[color=#FF0000]la Saggezza per distinguer le une dalle altre "[/color]
[/i]
salvuccio

Messaggio da salvuccio »

grazie
per avermi dato queste informazioni ''le ignoranze di ieri sono le esperienze di oggi'' :wink:
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Lo dicevo io che a Palermo le cove iniziano circa una settimana prima rispetto al Nord :mrgreen:
Non ne capisco nulla di fusi e di zenith, parlavo solo per esperienza personale.

Grazie Mitzu per l'utilissimo strumento!

Per il momento siamo a 11.30 ore.....ihihihihihihih....ecco perchè le vedevo CALDE le mie signorine.
Un'altra settimana e sfonderemo quota 12 ore, ALLA GRANDE! [smilie=041.gif]
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Lo dicevo io che a Palermo le cove iniziano circa una settimana prima rispetto al Nord :mrgreen:
Non ne capisco nulla di fusi e di zenith, parlavo solo per esperienza personale.

Per il momento siamo a 11.30 ore.....ihihihihihihih....ecco perchè le vedevo CALDE le mie signorine.
Mitsu

Messaggio da Mitsu »

salvuccio ha scritto:grazie
per avermi dato queste informazioni ''le ignoranze di ieri sono le esperienze di oggi'' :wink:
figurati salvuccio... lunedì su questo argomento ero ignorante anch'io... :lol: :lol: :lol:
Alex1977 ha scritto:Lo dicevo io che a Palermo le cove iniziano circa una settimana prima rispetto al Nord :mrgreen:

ottimo, vai di preparazioni allora! ;)

Ciao!
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

E' tutto pronto caro Mitzu, aspetto solo che la natura faccia il suo corso per mettere insieme le coppie.
Purtroppo una femmina (strepitosa rosso intenso) è ancora in falsa muta [smilie=074.gif] o meglio sta la terminando ma ovviamente slitterà di un pò le cove.
I mosaici invece sono a buon punto, lui è già in estro mentre per lei ci vuole poco. Non sta un decimo di secondo ferma! Salta come un grillo e batte le ali, ci siamo quasi vero?
Mitsu

Messaggio da Mitsu »

Alex1977 ha scritto:E' tutto pronto caro Mitzu, aspetto solo che la natura faccia il suo corso per mettere insieme le coppie.
Purtroppo una femmina (strepitosa rosso intenso) è ancora in falsa muta [smilie=074.gif] o meglio sta la terminando ma ovviamente slitterà di un pò le cove.
I mosaici invece sono a buon punto, lui è già in estro mentre per lei ci vuole poco. Non sta un decimo di secondo ferma! Salta come un grillo e batte le ali, ci siamo quasi vero?
Si, direi che ci sei quasi. Aspettiamo le 12 ore e mezza di luce al giorno e poi diamo inizio alle danze, così facendo i pulli dovrebbero nascere quando il sole ci darà circa 13 ore e mezzo di luce al giorno, l'ideale.

Ciao!
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

Rispondi