Hobby Uccelli Shop
Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli.
Spedizioni in tutta Europa!
Moderatore: Max585
ASSISTENZA CLIENTI
tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it
Ok, però purtroppo non dipende da cosa vogliamo fare noi, ma da cosa vogliono fare loro, se anche tu vuoi mettere i nidi a fine marzo ma le tue canarine vanno in estro prima sono loro ad avere ragione e ti toccherà metterglielo prima!zio mimì ha scritto:A me e capitato l'anno scorso... i miei canarini sono andati in estro a gennaio e poi con il freddo tutti i pulli sono morti.
Quest'anno se tutto va bene inizio marzo metto i nidi altrimenti se fa ancora freddo aspetto la fine di marzo
Io sono d'accordo che sia sicuramente la soluzione ideale, ma al lato pratico uno che alleva a fotoperiodo naturale in terrazzo come me come può condizionare così profondamente i propri soggetti!...............non è una cosa così semplice a meno che non si disponga di appositi localo allevamento nei quali uno possa regolare a piacimento ore di luce e temperatura.............per il modo nel quale allevo io purtroppo la fà da padrona la natura e le necessità naturali degli uccelli senza che io possa in nessun modo intervenire e purtroppo io non mi posso permettere un locale apposito per allevare!questo è no dei motivi x il quale non ci si deve permettere ai propri ucceli di riprodursi in questo periodo
ma con l'esperienza ci si impara anche a rimandare l'estro dei nostri soggetti
chi alleva con il fotoperiodo naturale può stare tranquillolorenzo ha scritto:Io sono d'accordo che sia sicuramente la soluzione ideale, ma al lato pratico uno che alleva a fotoperiodo naturale in terrazzo come me come può condizionare così profondamente i propri soggetti!...............non è una cosa così semplice a meno che non si disponga di appositi localo allevamento nei quali uno possa regolare a piacimento ore di luce e temperatura.............per il modo nel quale allevo io purtroppo la fà da padrona la natura e le necessità naturali degli uccelli senza che io possa in nessun modo intervenire e purtroppo io non mi posso permettere un locale apposito per allevare!questo è no dei motivi x il quale non ci si deve permettere ai propri ucceli di riprodursi in questo periodo
ma con l'esperienza ci si impara anche a rimandare l'estro dei nostri soggetti
Marco, ti devo smentire... io allevo, come Lorenzo, sul terrazzo, quindi a fotoperiodo e temperature assolutamente naturali. Abito in un quartiere tranquillo e la luce dei lampioni non raggiunge le gabbie (che oltretutto copro con un grosso telo dopo il tramonto). In queste condizioni la mia canarina ha deposto 5 uova e da questa mattina ne sta covando 4 (a questo punto non so se sperare che siano feconde o meno). Le altre coppie, invece, non danno segno di estro.marco62 ha scritto:chi alleva con il fotoperiodo naturale può stare tranquillo
se non si raggiunge il fotoperiodo adeguato i soggetti non vanno in estro
giocare con qualche penna o qualche ritaglio di giornale non vuol dire che i soggetti sono in estro
io sconsiglio di mettere a disposizione delle femmine il portanido e il materiale x la sua costruzione fino a quando non si avvicinano le ore adatte x la riproduzione
Anche io in linea di massima la penserei così, però ho letto che lo stress più grosso per una canarina non è la deposizione ma bensì proprio la cova delle uova, durante tale periodo la canarina si fà venire la cosidetta febbre da cova, cioè la sua temperatura corporea le aumenta rispetto a quella normale proprio per permetterle di portare a termine la cova e questo la stressa tantissimo quindi, a detta degli esperti, meglio buttare le uova e farla continuare a deporre a vuoto piuttosto che farle fare una cova completa!Che cosa avrei dovuto fare? Non mettere il nido del tutto e buttare le uova? È forse peggio continuare a fare deporre la femmina gettando le uova, che non tenerla "buona" a covare, almeno non ne depone altre subito...
la mia canarina ha deposto 5 uova e da questa mattina ne sta covando 4 (a questo punto non so se sperare che siano feconde o meno). Le altre coppie, invece, non danno segno di estro.[/quote]Kiky ha scritto:
No, deporre 12 uova non stressa la canarina così come covarne due soltanto !Kiky ha scritto: È forse peggio continuare a fare deporre la femmina gettando le uova, che non tenerla "buona" a covare, almeno non ne depone altre subito...
vero ma la canarina x deporre dove capita deve essere in PIENO ESTROMitsu ha scritto:Marco, purtroppo le canarine ti posso assicurare che, anche se più difficilmente, depongono le uova anche se in assenza di tutto ciò che hai scritto. Certamente saranno non feconde in assenza del maschio e le deporranno o sul fondo della gabbia o nelle mangiatoie.
Ammetto di non essere molto esperta, mamarco62 ha scritto:la tua canarina x deporre 5 uova TU(spero di poteri dare del tu altrimenti fammi sapere) devi aver messso
1° il nido di vimini
2° il materiale adatto x la costruzione
3° un maschio altrimenti chi feconda le uova?
ma tu davvero pensi che se non avessi messo a disposizione della femmina quanto sopra lei ti avrebbe deposto lo stesso?
una femmina x deporre ha bisogno di alcune circostanze tra queste il fotoperiodo è al primo posto
se non sbaglio vivi in provincia di Bergamo ora visto che hai il tuo allevamento sul terrazzo (quindi all'aperto)
ti sei chiesto cosa succederebbe se dovesse avvenire un brusco calo delle temperature sia odierne che notturne
una fuoriuscita della femmina e ti giochi le uova
Kiky ha scritto:Ammetto di non essere molto esperta, mamarco62 ha scritto:la tua canarina x deporre 5 uova TU(spero di poteri dare del tu altrimenti fammi sapere) devi aver messso
1° il nido di vimini
2° il materiale adatto x la costruzione
3° un maschio altrimenti chi feconda le uova?
ma tu davvero pensi che se non avessi messo a disposizione della femmina quanto sopra lei ti avrebbe deposto lo stesso?
una femmina x deporre ha bisogno di alcune circostanze tra queste il fotoperiodo è al primo posto
se non sbaglio vivi in provincia di Bergamo ora visto che hai il tuo allevamento sul terrazzo (quindi all'aperto)
ti sei chiesto cosa succederebbe se dovesse avvenire un brusco calo delle temperature sia odierne che notturne
una fuoriuscita della femmina e ti giochi le uova
1. il maschio l'ho messo perchè: durante l'inverno li tengo in voliera tutti insieme, ma quando si avvicina il periodo comincio a "fare affiatare" le coppie, mettendole insieme (soli soletti), per quanto possibile, pensando sempre che rispettino i loro ritmi naturali, essendo a fotoperiodo naturale... non potevo sognarmi che sbagliassero di un mese buono (e comunque essendo in voliera insieme in inverno, se li avessi lasciati lì non sarebbe cambiato nulla). In secondo luogo non so ancora se le uova sono feconde o meno (dovrei fare la speratura giovedì o venerdì) ed è possibile anche che il povero maschio non c'entri assolutamente niente.
2. Ho messo nido e materiale più per curiosità che altro, davvero, non pensavo che si sarebbe messa a costruirlo realmente, soprattutto perchè la canarina è molto giovane (meno di 11 mesi). Più che altro volevo darle un giochino, anche se lei aveva "intenzioni serie". Ripeto, non sono molto esperta e posso aver commesso un'ingenuità, ma l'ho fatto in buona fede... assicuro che non ho assolutamente fretta.
Non ho serie aspettative da quelle uova, so bene che siamo fuori stagione, ma per ignoranza o per sfortuna mi sono ritrovata in questa situazione
Le altre mie coppie si trovano nella medesima situazione di questa coppia, eppure non sono in estro.
PS. certo che puoi darmi del "tu"
L'ho preso in biblioteca un paio di settimane fa il libro di Zingoni e ho cominciato a leggiucchiarlo qua e là (per quanto gli impegni universitari lo permettano) e devo dire che mi piace molto: è fatto davvero bene, certi capitoli sono illuminantiFausto ha scritto: Kiky, l'importante è capire gli sbagli fatti e comportarci di conseguenza.
Se reiteriamo lo sbaglio non paghiamo noi, purtroppo pagano i pulli.
Da un tuo post ricordo che sei un'universitaria, deduco che leggere ti risulti piacevole.
Perchè non provi a procurarti un libro sulla canaricoltura ? Semplicemente per avere l'approccio giusto, quello fatto con umiltà.
Ho iniziato ad allevare canarini forse quando te non eri ancora nata ( 1975 ) e mi sono regalato per il Natale 2006 il libro Canaricoltura del Prof. Zingoni. Quante cose ancora ignoravo ! E quante ne ignoro ancor oggi !