alimentazione cardellini

Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Rispondi
rox

alimentazione cardellini

Messaggio da rox »

salve a tt, sento sempre dire ke il cardellino deve avere a disposizione parecchi semi perche ha una dieta varia, io sn solito acquistare una miscela base per cardellini composta da soli 4 semi (scagliola,niger,canapuccia,lino), faccio bene a dargli qst miscela o devo implementare qlk altro seme ?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Re: alimentazione cardellini

Messaggio da Giulio G. »

La miscela di scagliola, niger, canapuccia e lino è quella base x i canarini, a cui molti allevatori aggiungono altri semi come: perilla, avena decorticata e ravizzone, gli ultimi due in certi periodi.
Per i cardellini ci sono i semi condizionati o semi della salute, miscela di semi di piante selvatiche, che è meglio darla nelle apposite linguette.
Sicuramente interverrà qualche esperto che conosce questi semi.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
rox

Messaggio da rox »

Giulio G. ha scritto:La miscela di scagliola, niger, canapuccia e lino è quella base x i canarini, a cui molti allevatori aggiungono altri semi come: perilla, avena decorticata e ravizzone, gli ultimi due in certi periodi.
Per i cardellini ci sono i semi condizionati o semi della salute, miscela di semi di piante selvatiche, che è meglio darla nelle apposite linguette.
Si ane io ho notato ke la miscela di 4 semi è quella per i canarini, ma cambia la percentuale dei semi, infatti c'è parecchio niger rispetto alla scagliola, per qnt riguarda il ravizzone, io so ke è un seme tossico, per l'avena, qnd si da ? in che percentuali ?
gabriele

Messaggio da gabriele »

dovresti cercare di procurarti il cardo.... ottimo seme per i cardellini
PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690
rox

Messaggio da rox »

raga ma la vostra mix x i cardellini da cosa è composta ?
gabriele

Messaggio da gabriele »

Giulio G. ha scritto:La miscela di scagliola, niger, canapuccia e lino è quella base x i canarini, a cui molti allevatori aggiungono altri semi come: perilla, avena decorticata e ravizzone, gli ultimi due in certi periodi.

rox ti è stato già risposto....
oltre a quello che ha detto giulio aggiungi tarassaco e cardo, avena e semi di lattuga ogni tanto....
non c'è una percentuale perfetta per tutti... ognuno li serve come crede...
ti ricordo solo una cosa.... il seme che non fà niente in qualsiasi quantita ingerita è la scagliola, quindi la base deve essere scagliola... poi aggiungi niger canapuccia ecc ecc.
PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Oltre alla scagliola, anche il panìco si può dare liberamente, sono semi simili. Come il miglio bianco x gli esotici.
Il ravizzone non è tossico, è un seme oleoso, viene usato x i canarini da canto. Darne poco.
E' la colza, molto simile al ravizzone, che è in odore di tossicità.
L'avena decorticata è ottima in preparazione alle cove e quando fà molto freddo, anche x i piccoli fino al 15° giorno, piano xchè riscalda.
Semi di kia, dente di leone, cardo, camelina sativa, cicoria, girasole nero piccolo, foniopaddi, ecc..
Ciao.Giulio G.

rox

Messaggio da rox »

Giulio G. ha scritto:Oltre alla scagliola, anche il panìco si può dare liberamente, sono semi simili. Come il miglio bianco x gli esotici.
Il ravizzone non è tossico, è un seme oleoso, viene usato x i canarini da canto. Darne poco.
E' la colza, molto simile al ravizzone, che è in odore di tossicità.
L'avena decorticata è ottima in preparazione alle cove e quando fà molto freddo, anche x i piccoli fino al 15° giorno, piano xchè riscalda.
Semi di kia, dente di leone, cardo, camelina sativa, cicoria, girasole nero piccolo, foniopaddi, ecc..
Anche io ho sentito che i semi grassosi (come tu prima hai citato il ravizzone) rendono il canto migliore e + fluido, è vero è solo una leggenda ?
Come si distingue la colza dal ravizzone ?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Il ravizzone è usato in buona misura da chi alleva Malinois e Harz, xchè aiuta il canto.
Sono sincero, da diversi anni non vedo il ravizzone, nè la colza, ormai aboliti dai migliori misti.
Il Ravizzone è un seme tondo e nero, la Colza è un seme tondo e rosso scuro. (bruno)
Ciao.Giulio G.

rox

Messaggio da rox »

i semi neri in foto, sn semi di colza o ravizzone?

Immagine
marco62

Messaggio da marco62 »

il seme tondo e nero presenre nella ua miscela è il ravizzone
oltre alla descrizione fatta da Giulio inerente alla distinzione del seme di ravizzone e colza
aggiungo che il seme di ravizzone è più piccolo del seme di colza :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
rox

Messaggio da rox »

ok, allora se aggiungo il seme di ravizzone (io pensavo un 20% circa) al misto normale per i cardellini, otterrei un effetto simile a quello per i malinois cioè migliorerei le doti canore dei miei soggetti ?
Cristiano

Messaggio da Cristiano »

rox ha scritto:ok, allora se aggiungo il seme di ravizzone (io pensavo un 20% circa) al misto normale per i cardellini, otterrei un effetto simile a quello per i malinois cioè migliorerei le doti canore dei miei soggetti ?
Rox,mi spiace dirlo ma la storiella del ravizzone che migliora il canto e' una colossale balla....
E' solo un seme riscaldante,l'oleosita' dello stesso non lubrifica nessun "organo canoro" presente nei canarini.
Fai fare ai novelli la muta in voliera,vedrai che svilupperanno i muscoli "pettorali" ed otterrai lo stesso risultato. E ricorda,un cantore scarso,anche se alimentato a solo ravizzone,restera' scarso :wink:
[b][color=#0000FF]RNA A.O.E. SV 236[/color][/b]

[b][color=#FF0000] Seguitemi, seguitemi! Oggi è un buon giorno per morire! [/color][/b]
Tashunka Witko 1844-1877
rox

Messaggio da rox »

Cristiano ha scritto:
rox ha scritto:ok, allora se aggiungo il seme di ravizzone (io pensavo un 20% circa) al misto normale per i cardellini, otterrei un effetto simile a quello per i malinois cioè migliorerei le doti canore dei miei soggetti ?
Rox,mi spiace dirlo ma la storiella del ravizzone che migliora il canto e' una colossale balla....
E' solo un seme riscaldante,l'oleosita' dello stesso non lubrifica nessun "organo canoro" presente nei canarini.
Fai fare ai novelli la muta in voliera,vedrai che svilupperanno i muscoli "pettorali" ed otterrai lo stesso risultato. E ricorda,un cantore scarso,anche se alimentato a solo ravizzone,restera' scarso :wink:
è proprio qll ke voglio evitare, che nn siano scarsi cantori...
io sono solito abituarli (dopo il primo anno di vita ) a cibarsi di sola scagliola che li rende salutari .
Cristiano

Messaggio da Cristiano »

Ma guarda che e' la genetica che li fa scarsi o meno,l'alimentazione c'entra poco :wink:
[b][color=#0000FF]RNA A.O.E. SV 236[/color][/b]

[b][color=#FF0000] Seguitemi, seguitemi! Oggi è un buon giorno per morire! [/color][/b]
Tashunka Witko 1844-1877
rox

Messaggio da rox »

rox ha scritto:
Cristiano ha scritto:
è proprio qll ke voglio evitare, che nn siano scarsi cantori...
io sono solito abituarli (dopo il primo anno di vita ) a cibarsi di sola scagliola che li rende salutari .
Cristiano ha scritto:Ma guarda che e' la genetica che li fa scarsi o meno,l'alimentazione c'entra poco :wink:
Io intendevo per la salute
Rispondi