Voi avete perfettamente ragione su tutto, però nella storia si sono verificate molte volte queste situazioni, anche in epoche remote, magari animali che salivano da clandestini su velieri diretti magari dall'altra parte del globo e che, una volta sbarcati, si sono adattati benissimo al nuovo ambiente soppiantando molte specie endemiche e andando a sfasare la catena alimentare del luogo.
purtroppo adesso queste situazioni hanno modo di verificarsi molto più frequentemente visti i mezzi di spostamento superveloci dell'uomo moderno, tanto per dire, un topolino europeo può trovarsi catapultato nelle americhe in mezza giornata e questo ha facilitato di molto l'invasione di specie in nuovi ecosistemi a discapito di quelle autoctone.
Per tornare al discorso dei pappi invece penso che non sia stata una casualità oppure una svista, ma che qualcuno ogni tanto liberi apposta qualche esemplare per il gusto di vederli volare liberamente e che poi ovviamente i pappi, che sono uccelli molto robusti ed adattabili, si riproducano in maniera esponenziale sfuggendo dal controllo dell'uomo.
Ho visto un documentario in cui facevano vedere una città dell'inghilterra (ora non ricordo bene quale fosse) nella quale vive una colonia di più di 3000 parrochetti dal collare, tutti discendenti di uccelli liberati o fuggiti dall'uomo e che, grazie al loro comportamento gregario, si sono riuniti in colonie riproducendosi a dismisura.
Per uno che passa e vede tanti magnifici pappagalli allo stato libero in posti dove non ci dovrebbero essere è uno spettacolo magnifico, soprattutto per appassionati di ornitologia come noi, però i danni che questi pappagalli hanno arrecato all'ecosistema del luogo ancora non sono quantificabili, ma probabilmente favoriranno (anzi forse ne saranno la causa) l'estinzione di molte specie autoctone meno robuste o meno adattabili di loro.
Ok scusate per il trattato, ma il discorso è molto ampio ed interessante, resta il fatto comunque che lo spettacolo visivo è davvero notevole, ve lo assicuro, detto questo mi fermo!

[img]http://lnx.ornieuropa.com/forum/image.php?u=10&type=sigpic&dateline=1258288108[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/Lorenzo.gif[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/firmaaoe.jpg[/img]