I Primi Nati!!!!

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Francesco80

I Primi Nati!!!!

Messaggio da Francesco80 »

Ciao fatemi gli auguri....
Ieri mattina sono nati i miei primi 3 pulli dell'anno, stamattina con un pò di timore sono andato a controllare e ho visto che stavano bene, ho visto la madre inbeccarli ed il maschio che si da tanto da fare nel rifornire la femmina(una bella coppia)...
Il pastone da me preparato sembra andar bene, e che dire i prossimi 15 giorni saranno i più delicati, speriamo bene... :D
Ciao a tutti!!!!! [smilie=041.gif]

Piccolo Allevatore di canarini..?Ci riuscirò.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
gnagnax

Re: I Primi Nati!!!!

Messaggio da gnagnax »

spero per te che vada tuto bene........auguri :) :) :)
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

In bocca al lupo Ciccio...incrociamo le dita!!! [smilie=109.gif] [smilie=109.gif] [smilie=109.gif]
lucas

Messaggio da lucas »

Complimenti e come si dice in cul... alla balena
Non siamo gli ultimi di ieri ma i primi di domani!!! R.N.A. 07MC
Ldux x gli amici, non compagni!
Ross

Messaggio da Ross »

Che bella notizia! In bocca al lupo!
NIKE77

Messaggio da NIKE77 »

AUGURI :D
allevavo Waterslager Malinois. Ora solo Canarini di colore (agata opale)
10HX

Messaggio da rox »

se passano i primi 10-15gg sono salvi (esperienza personale...) il tuo pastone ha un'alto valore proteico ?
giovanniesposito79

Messaggio da giovanniesposito79 »

Francesco80 ha scritto:Ciao fatemi gli auguri....
Ieri mattina sono nati i miei primi 3 pulli dell'anno, stamattina con un pò di timore sono andato a controllare e ho visto che stavano bene, ho visto la madre inbeccarli ed il maschio che si da tanto da fare nel rifornire la femmina(una bella coppia)...
Il pastone da me preparato sembra andar bene, e che dire i prossimi 15 giorni saranno i più delicati, speriamo bene... :D
Ciao a tutti!!!!! [smilie=041.gif]
[smilie=Drogar-Mark-01(LBG).gif] Perdonatemi la domanda ho sempre pensato che il periodo giusto per far riprodurre i nostri piccoli amici fosse metà marzo ma ultimamente vedo molti topic che parlano di cove iniziate a metà febbraio possibile?
Io aspetto con ansia ma aspetto.
giovy
Mitsu

Messaggio da Mitsu »

giovanniesposito79 ha scritto: [smilie=Drogar-Mark-01(LBG).gif] Perdonatemi la domanda ho sempre pensato che il periodo giusto per far riprodurre i nostri piccoli amici fosse metà marzo ma ultimamente vedo molti topic che parlano di cove iniziate a metà febbraio possibile?
Io aspetto con ansia ma aspetto.
La risposta è già dentro alla tua domanda, se vengono aperti topic dove si parla di cove a febbraio viene da sè che è possibile.
Da come la penso io è possibile ma non corretto, ad esempio i miei cana sono a fotoperiodo naturale e per ora di far uova non ci pensano nemmeno, sono solo vistosamente allegri e cantano a scquarciagola come sempre in questo periodo.
Le cove che vediamo iniziare in anticipo devono aver qualche motivazione alterante, come lampioni vicini all'allevamento, piuttosto che alimentazioni troppo "calde", piuttosto che somministrazione di vitamine varie; tutte motivazioni quasi sempre sconosciute all'allevatore stesso che si convince del fatto che "è così e basta, la natura sta cambiando".
Probabilmente una ricerca più accurata, o una visita presso l'allevamento di qualcuno più esperto, possono portare alla luce queste piccole imperfezioni ma è ovvio che per sapere i risultati di eventuali cambiamenti bisogna attendere l'anno successivo.
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
Fausto

Messaggio da Fausto »

Mitsu ha scritto: ... tutte motivazioni quasi sempre sconosciute all'allevatore stesso che si convince del fatto che "è così e basta, la natura sta cambiando".
Probabilmente una ricerca più accurata, o una visita presso l'allevamento di qualcuno più esperto, possono portare alla luce queste piccole imperfezioni ...
Non avresti potuto scrivere di meglio. La natura non è cambiata, sono cambiati gli allevatori. Parlando con allevatori che allevano canarini da almeno trenta, quaranta anni, quasi nessuno mi ha parlato di problemi di anticipo dell'estro ( fotoperiodo naturale ! ). Un motivo ci deve pure essere !
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
giuseppe2603

Messaggio da giuseppe2603 »

Non avresti potuto scrivere di meglio. La natura non è cambiata, sono cambiati gli allevatori. Parlando con allevatori che allevano canarini da almeno trenta, quaranta anni, quasi nessuno mi ha parlato di problemi di anticipo dell'estro ( fotoperiodo naturale ! ). Un motivo ci deve pure essere !
PREMETTO NON SONO UN ALLEVATORE...

...due mie femmine sono partite a costruire il nido...messo xchè le ho trovate lissssssssssssssie come un autostrada...

FOTOPERIODO NATURALE!!

.... :? :? :? :? :? :? :? .......
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Peppe oggi è il 29/02......può succedere.
Qui si parla di chi alleva a fotoperiodo naturale ED HA UOVA E PULLI A GENNAIO! QUESTA E' LA STRANEZZA NON IL TUO CASO!!!
Anch'io allevo all'esterno,le femmine si stanno preparando, tra un paio di settimane sicuramente partiranno.
Leggo di persone che li tengono in terrazza ed hanno uova a gennaio...mah...stranissimo direi...
Fausto

Messaggio da Fausto »

giuseppe2603 ha scritto:
PREMETTO NON SONO UN ALLEVATORE...

...due mie femmine sono partite a costruire il nido...messo xchè le ho trovate lissssssssssssssie come un autostrada...

FOTOPERIODO NATURALE!!

.... :? :? :? :? :? :? :? .......
Fotoperiodo naturale senza lampade, pampadine, lampioni ecc ?
Gatta, ( non canarina ! ) ci cova ... [smilie=035.gif]
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
lorenzo

Messaggio da lorenzo »

Io porto la mia piccola esperienza..............anche io tengo la mia coppia di canarini a luce naturale e a temperature esterne e la canarina ha ultimato in questi giorni di costruire il nido, poi sono alcuni giorni che si fà regolarmente coprire dal maschio che la imbecca ripetutamente..............mi aspetto da un giorno all'altro di vedere il primo ovetto.
Premetto che, dove sono i cana, non ci sono lampioni notturni e non fornisco nessun tipo di alimento particolarmente riscaldante.
Ovviamente adesso, visti gli ultimi eventi, ho messo a disposizione il solito pastoncino all'uovo per cominciare ad abituare i due a mangiarlo dandolo ai possibili futuri pulli, ma fino ad ora non glie lo avevo mai fornito dalla fine della scorsa stagione cove.
Aggiungerei che,nello stesso balcone dove tengo suddetti canarini ho anche altre coppie di fringillidi (verdoni, lucherini, cardellini) che di norma entrano in estro molto dopo i canarini (di solito verso metà aprile almeno), bè, in questi giorni ho notato un certo fermento anche da parte loro, maschi che regolarmente imbeccano le loro compagne e che le rincorrono per cercare la copula e le femmine che a loro volta dimostrano quell'interesse che non dovrebbero avere ancora per un paio di mesi.
Insomma, io non sò spiegare i motivi, ma tutti i miei volatili......... :mrgreen: ...........negli ultimi 5/6 giorni si sono messi in un fermento tale che tutto lascia presagire l'entrata in estro in tempi veramente brevi e dobbiamo valutare che siamo appena alla fine di febbraio............sbaglio tutto io con qualche cosa??................questo non lo so ma penso e spero proprio di no, io sono convinto che qualcosa nei tempi dei nostri amici pennuti sia cambiato e che ciò sia dovuto soprattutto ai cambiamenti che il clima ed in generale il nostro pianeta ha avuto negli ultimi anni, fatto stà che sarò io ad adeguarmi ai tempi dei miei uccelli assecondando le loro esigenze di riproduzione anticipata! :D

Il fatto invece di avere già pulli nei nidi ametà gennaio a fotopriodo naturale rimane per me una cosa ancora decisamente strana e spiegabile solo con errori da parte dell'allevatore! :wink:
[img]http://lnx.ornieuropa.com/forum/image.php?u=10&type=sigpic&dateline=1258288108[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/Lorenzo.gif[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/firmaaoe.jpg[/img]
giuseppe2603

Messaggio da giuseppe2603 »

....quoto Lorenzo in toto!!....ma attento secondo me c'è qlche lucina in giro.........
gf_11.gif
gf_11.gif (4.1 KiB) Visto 4602 volte
questa.... :lol: :lol: :lol: :lol:

..bo.. :roll: :roll:
Francesco80

Re: I Primi Nati, prime sofferenze...

Ciao ragazzi, ho visto che questo topic da me aperto, ha portato molte discussioni... [smilie=041.gif]

Ma dispiace comunicarvi :( che da circa 3-4 giorni i miei pulli sono morti... e penso per colpa mia...
Non mi va di parlarne ed infatti solo oggi ho avuto il corraggio di collegarmi e di scrivervi tutto il mio dolore...
L'altra coppia ha deposto le uova(ho solo 2 coppie), quindi spero vada meglio e per farmi forza butto tutto alle spalle, ho arricchito il mio bagaglio di esperienza e faccio finta di essere alla mia prima cova...
Inbocca al lupo a tutti e scusate il mio sfogo...
:( :( :(
lorenzo

Messaggio da lorenzo »

Ciao Francesco.
Mi dispiace moltissimo per i tuoi pulli, anche io l'anno scorso ho provato la stessa esperienza e sò come ti puoi sentire, se vuoi un consiglio però tutto serve per fare esperienza e nulla è vano, come di ci giustamente tu fanne tesoro e ricomincia daccapo cercando di capire dove eventualmente puoi aver sbagliato e cerca ovviamente di non ripetere gli stessi errori :wink:

Se ti può consolare comunque non penso che esista allevatore al quale non sia mai morta una nidiata, fà parte di questa nostra meravigliosa passione! :wink:
[img]http://lnx.ornieuropa.com/forum/image.php?u=10&type=sigpic&dateline=1258288108[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/Lorenzo.gif[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/firmaaoe.jpg[/img]
NIKE77

Messaggio da NIKE77 »

Francesco80 complimenti x la tua maturità nell'affrontare quest'evento a dir poco SGRADEVOLE... in bocca al lupo x le future covate :wink:
10HX

Messaggio da ultrasmilano »

Francesco80 ha scritto:Ciao ragazzi, ho visto che questo topic da me aperto, ha portato molte discussioni... [smilie=041.gif]

Ma dispiace comunicarvi :( che da circa 3-4 giorni i miei pulli sono morti... e penso per colpa mia...
Non mi va di parlarne ed infatti solo oggi ho avuto il corraggio di collegarmi e di scrivervi tutto il mio dolore...
L'altra coppia ha deposto le uova(ho solo 2 coppie), quindi spero vada meglio e per farmi forza butto tutto alle spalle, ho arricchito il mio bagaglio di esperienza e faccio finta di essere alla mia prima cova...
! :( :( :(
la prima cosa da tenere a mente quando si alleva un qualsiasi tipo di animale, è il fatto che sn essere viventi, e quindi vanno trattati cm delle persone, per quanto riguarda il rispetto! devi sempre chiederti quali saranno le conseguenze delle tue azioni neli loro confronti e vedrai che nn sbaglierai +!
cmq giusto per sapere, che cosa hai fatto?? cm sono morti??
ciaooo
[color=#FF0000][size=100][b]R.N.A. 73LS[/b][/size][/color]
giovanniesposito79

Messaggio da giovanniesposito79 »

Francesco80 ha scritto:Ciao ragazzi, ho visto che questo topic da me aperto, ha portato molte discussioni... [smilie=041.gif]

:( :( :(
Mi dispiace per i tuoi pulli credimi so quello che provi perchè l'anno scorso alla mia prima cova li ho persi tutti, forse anche perchè allevavo all'interno e la femmina mi andò in estro molto prima del normale.
Vedrai che la prossima andrà siciramente meglio.
Il bocca al lupo a tutti e mi raccomando non forziamo la natura.
giovy
Francesco80

Ciao, grazie per le risposte, ma dedicandomi più di prima ai miei soggetti, ho superato il brutto momento.

Allora visto che qualcuno me la chiesto, vi spiego cosa io penso sia successo.
Io allevo con luce artificiale e naturale, cioè dalle 06.00 sino alle 08.00 luce artificiale, poi naturale sino alle 17.30 e di nuovo artificiale sino alle 19.00.
Ecco cosa sia successo, visto che uso un semplice orologio che mi accende la luce senza alba e tramonto, penso che la canarina sia uscità per mangiare e la luce si sia spenta quando lei era fuori dal nido e con il buio non sia più stata in grado di rientrare in nido, infatti il mattino sembravano morti dal freddo.
Comunque, ho già trovato l'alba tramonto ed in settimana lo monto, si ho fatto una stronzata e non immaginate come mi sono sentito in colpa.

Grazie di avermi acoltato ciao ed inbocca al lupo a tutti....
Kiky

Messaggio da Kiky »

Francesco80 ha scritto:si ho fatto una stronzata e non immaginate come mi sono sentito in colpa.

Francesco, nessuno nasce esperto... è facendo s*******e che si impara dai propri sbagli.
Piuttosto grazie di avere scritto il motivo della perdita: sarà da lezione non solo a te, ma a tutti gli utenti del forum meno esperti (come me). Insieme ci stiamo costruendo una cultura ornitologica e gli sbagli di uno sono fonte di apprendimento per tutti gli altri.
Grazie di mettere a disposizione la tua esperienza :wink:
Chiara
NIKE77

Messaggio da NIKE77 »

Kiky ha scritto:
Francesco80 ha scritto:si ho fatto una stronzata e non immaginate come mi sono sentito in colpa.

Francesco, nessuno nasce esperto... è facendo s*******e che si impara dai propri sbagli.
Piuttosto grazie di avere scritto il motivo della perdita: sarà da lezione non solo a te, ma a tutti gli utenti del forum meno esperti (come me). Insieme ci stiamo costruendo una cultura ornitologica e gli sbagli di uno sono fonte di apprendimento per tutti gli altri.
Grazie di mettere a disposizione la tua esperienza :wink:
Chiara anch'io avrei scritto pari pari quello che hai tu citato... in poche parole SBAGLIANDO S'IMPARA... l'importante che si abbia l'umiltà di ammettere l'ERRORE e di meglio comportarsi la prossima volta :wink:
10HX

Messaggio da bellatrix08 »

Ciao a tutti, ora i miei canarini sono 4 ieri si è schiuso il 4 uovo che giaceva sotto i tre già nati. il problema che non ho mai visto la femmina nutrire i piccoli , i primi tre hanno 2 gg di vita. Ho messo il pastone fatto da me in gabbia e ai 2 adulti piace , peccato che se lo mangino loro. Oggi ho imbeccato i pulli ed ora ( ho appena terminato di farlo) hanno tutti il gozzo pieno. Per imbeccare il più piccolo ho dovuto prenderlo in mano. E' minuscolo ma vitale. Ho sbagliato?. Ora che ho iniziato pensate che la femmina che si preoccupa solo di tenerli caldi inizierà ad imbeccare?
Un ultima cosa ho letto dei post precedenti che parlavano dei pastoni fatti in casa ma in nessuno ho letto ogni quanto devo rifarlo. Basta una violta ogni 3 gg e poi tenerlo in frigor o va rifatto tutti i giorni? Magari per voi è una domanda scema ma se qualcuno mi rispondesse ne sarei grata. Ciao a tutti. :lol:
Ogni giorno trascorso senza donare un sorriso
è un giorno perso.

bellatrix 08
lorenzo

Messaggio da lorenzo »

Ciao Bellatrix.
Per quello che ti posso dire io, di solito la prima mezza giornata i piccoli on hanno bisogno di essere nutriti perchè hanno ancora una scorta di cibo che c'era dentro al guscio, poi però i genitori dovrebbero cominciare ad imbeccare i pulli.
La tua coppia è una coppia giovane alla sua prima esperienza riproduttiva?...................te lo chiedo perchè alla prima esperienza potrebbe succedere che ancora non sappiano bene come comportarsi quindi basta dargli una mano con le imbeccate come stai facendo ed aspettare che l'istinto genitoriale abbia il sopravvento.
Un piccolo trucchetto per far venire voglia ai genitori di imbeccare è quello di mettere una foglia di lattuga ben asciutta, ai genitori, mangiandola, dovrebbero venire voglia di imbeccare i piccoli........se lo fai però mettine appena una foglia piccola e stai pronta a toglierla non appena vedi che i genitori cominciano ad imbeccare i piccoli perchè la lattuga, se data in gran quantità ai pulli, potrebbe risultare molto lassativa e quindi molto dannosa per i neonati! :wink:

Il pastoncino invece se lo fai tu in casa è sufficiente che ne fai una quantità giusta per un paio di giorni e, quello che avanza il primo giorno, lo metti in frigo per riutilizzarlo il giorno dopo, però mi raccomando prima di farlo diventare a temperatura più che ambiente! :wink:
bellatrix08

Grazie Lorenzo devo dire che dopo un oretta che ho finito di imbeccarli, la mamma li ha imbeccati. ora sono tutti tranquilli. Cosa dici lascio stare o devo imbeccarli ancora tra 3 ore se lei non lo fà? Per quanto riguarda l'esperienza della coppia, l'anno scorso solo una volta era nato un pullo ma lei lo aveva ignorato nemmeno lo scaldava e dopo 1 giorno era morto. Speriamo che quast'anno vada bene. Comunque il maschio si sta mangiando tutto il pastoncino per i piccoli!!Padre Snaturato. Ciao. :roll:
è un giorno perso.

bellatrix 08
ultrasmilano

Messaggio da ultrasmilano »

bellatrix08 ha scritto:Grazie Lorenzo devo dire che dopo un oretta che ho finito di imbeccarli, la mamma li ha imbeccati. ora sono tutti tranquilli. Cosa dici lascio stare o devo imbeccarli ancora tra 3 ore se lei non lo fà? Per quanto riguarda l'esperienza della coppia, l'anno scorso solo una volta era nato un pullo ma lei lo aveva ignorato nemmeno lo scaldava e dopo 1 giorno era morto. Speriamo che quast'anno vada bene. Comunque il maschio si sta mangiando tutto il pastoncino per i piccoli!!Padre Snaturato. Ciao. :roll:
bellatrix,nei primi 5-7 giorni, la madre, anche per imbeccare i pulli, nn si alza dal nido, ma lo fà spostando il petto verso dietro e piegando il collo verso il basso! cmq ha dovuto perforza imbeccare i pulli, poichè al massimo, possono avere nel gozzo le riserve necessarie per 12 ore, e nn di +!
cmq nn bisogna far mangiare i pulli nelle prime 8 ore di vita, poichè potrebbe essere anche fatale!(ti consiglio di leggere il decalogo dei nidiacei scritto da lancshire)
io nn nascondo che anche se i genitori fanno mangiare i pulli, provvedo ad imbeccarli circa 3 volte al giorni con formula da imbecco, in modo da nn fargli avere nessun tipo di carenza, e alleggerire il carico di lavoro a madre e padre!per quanto riguarda i maschi, si sn ingordi al massimo in questo periodo, poichè si trovano a disposizione tutto quel ben di dio e nn fanno altro che ingozzarsi! per questo motivo a fine cova, per eliminare il grasso in eccesso, li rimetto in voliera per circa una settimana con un misto molto leggero e quindi dinuovo in cova...
spero di essere stato utile
ciaooo
[color=#FF0000][size=100][b]R.N.A. 73LS[/b][/size][/color]
bellatrix08

Ciao, ho segiuto i vostri consigli, pastone alla temperatura giusta ecc. i pulli sono tutt'ora tutti e 4 vivi. Anche il più piccolino nato 1 gg dopo gli altri sta bene e sembra più forte. Speriamo bene. :lol:
è un giorno perso.

bellatrix 08
lorenzo

Messaggio da lorenzo »

bellatrix08 ha scritto:Ciao, ho segiuto i vostri consigli, pastone alla temperatura giusta ecc. i pulli sono tutt'ora tutti e 4 vivi. Anche il più piccolino nato 1 gg dopo gli altri sta bene e sembra più forte. Speriamo bene. :lol:
Benissimo, allora in bocca al lupo..............prima di gioire però è bene aspettare almeno fino verso il 15/18 giorno, allora i pulli saranno abbastanza robusti da poter dire che sono fuori pericolo (questo ovviamente non vale solo per i tuoi pulli ma per tutti! ) :wink:
bellatrix08

Ciao a tutti vorrei chiederevi una cosa . Il nido è molto sporco, come posso pulirlo? ho cercato nel forum sotto pulizia del nido ma non ho trovato nulla. Se sposto i pulli momentaneamente in un' altro nido e pulisco quello in cui sono, la madre poi li curerà ancora? Mi sembra di aver letto qualcosa in proposito nel forum ma non sono più riuscita a trovare l'argomento. Grazie per la risposta. Ciao. :roll:
è un giorno perso.

bellatrix 08
Rispondi