Quando inserire il maschio per una migliore resa ?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
rox

Quando inserire il maschio per una migliore resa ?

Messaggio da rox »

come da titolo, per avere una migliore resa e diminuire l'infecondità delle uova, quando mi consigliate di inserire in maschio?
Al momento la coppia è divisa da un separè a griglia e quindi si vedono, ho inserito ieri il nido.
Io sono solito inserire il maschio dopo l'ultimazione del nido, faccio bene così? o lo devo inserire prima ?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
aliante04

Re: Quando inserire il maschio per una migliore resa ?

Messaggio da aliante04 »

...ognuno ha un proprio modo di fare , per quanto mi riguarda ho sempre fatto si che la femmina iniziasse la costruzione del nido e all'imbrunire univo il maschio :wink:
[color=#400040]Dove vanno gli angeli a dormire,
Dove son finite le illusioni e i sogni
Che nessuno compra più,
Tra incerte ombre effimere.[/color]
[color=#FF0000](la Locanda delle Fate ) [/color]
Kiky

Messaggio da Kiky »

La "miglior resa" te la dà un buon maschio, indipendentemente da quando lo metti con la femmina (senza aspettare troppo, ovvio :D ). I miei non li separo mai: svernano tutti insieme promiscuamente e verso gennaio isolo le coppie nelle gabbie cova: il maschio e la rispettiva femmina praticamente non sono mai separati... quando sono pronti, semplicemente, partono :mrgreen:
Chiara
rox

Messaggio da rox »

Kiky ha scritto:La "miglior resa" te la dà un buon maschio, indipendentemente da quando lo metti con la femmina (senza aspettare troppo, ovvio :D ). I miei non li separo mai: svernano tutti insieme promiscuamente e verso gennaio isolo le coppie nelle gabbie cova: il maschio e la rispettiva femmina praticamente non sono mai separati... quando sono pronti, semplicemente, partono :mrgreen:
io nn ho mai provato a mettere il maschio insieme alla femmina prima del nido, anche se volendo nn credo che sia una buona idea... + di un maschio è irrequieto e penso che possa solo disfare l'operato della femmina
Kiky

Messaggio da Kiky »

rox ha scritto:
Kiky ha scritto:La "miglior resa" te la dà un buon maschio, indipendentemente da quando lo metti con la femmina (senza aspettare troppo, ovvio :D ). I miei non li separo mai: svernano tutti insieme promiscuamente e verso gennaio isolo le coppie nelle gabbie cova: il maschio e la rispettiva femmina praticamente non sono mai separati... quando sono pronti, semplicemente, partono :mrgreen:
io nn ho mai provato a mettere il maschio insieme alla femmina prima del nido, anche se volendo nn credo che sia una buona idea... + di un maschio è irrequieto e penso che possa solo disfare l'operato della femmina
Io credo che ognuno conosca i propri soggetti. Non allevo da molto, ma non mi è mai capitato di vedere un maschio, che abbia svernato con la femmina, così irrequieto da disturbarla. Io sono dell'idea che più stanno insieme, più si affiatano e meno ci sono problemi di liti interne alla coppia. Ti dirò di più, non solo i miei maschi non disturbano la propria compagna mentre fa il nido, ma anzi, alcuni la aiutano addirittura.

D'altra parte comprendo che mettendo in una gabbia due perfetti sconosciuti (o quasi) in fase iniziale di estro possono succedere casini. Ma a mio parere, se la coppia è affiatata non succederà nulla nemmeno se il maschio è in estro e la femmina no. Peraltro questo è il caso di una mia coppia (insieme da 2 anni): lui, semplicemente, canta a squarciagola e gioca con fili di juta :mrgreen:

Non voglio convincerti che il mio modo di allevare è "più giusto" del tuo, ci mancherebbe. Penso solo che ognuno abbia un suo modo di allevare e nel momento che si hanno dei buoni risultati è QUELLO il modo giusto: quel metodo funziona. Punto. Credo nelle regole base nell'allevamento, ma penso anche che queste regole vadano elasticamente piegate a seconda delle condizioni in cui ci si trova, cioè, in questo caso, in base ai soggetti che si possiede. :wink:
Chiara
Mitsu

Messaggio da Mitsu »

Sono daccordo con Chiara non ci sono metodi di allevare giusti ed altri meno giusti (con i giusti limiti di questa affermazione), l'importante è sempre tenere sotto controllo la coppia ed intervenire nel caso di problemi.

Quest'anno ad esempio ho due coppie che hanno svernato assieme in una volieretta e sono affiatatissimi, anche se non avevo dubbi.
Un'altra coppia invece è composta da due soggetti che si sono conosciuti ed ho unito in una giornata.
Ho controllato il loro comportamento e si sono subito "sopportati" per poi affiatarsi in due settimane ed ora stanno deponendo.
Per quanto riguarda le uova fecondate purtroppo non posso ancora dirti nulla ma di sicuro la copula c'è stata sia per le coppie svernate assieme, sia per l'altra coppia.
Concludendo ho nello stesso allevamento due esperienze diverse che però stanno fornendo gli stessi risultati.

Ciao
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
Rispondi