Cosa mi consigliate?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
personatus

Cosa mi consigliate?

Messaggio da personatus »

Ciao a tutti, sn nuova iscritta e ho un dubbio sui miei canarini. Allora premetto ke di canarini nn ne capisco assolutamente nulla, ho komprato una coppia tempo fa, ma lei era in estro è lui no quando ho messo il nido lui distrusse il nido e la minacciava ke nn si doveva avvicinare e pensai ke era una femm (visto ke nn cantava molto), quindi lo cambiai kon un'altro maschio, questo accade circa 1 set fa, li metto insieme prima kol separè ke nn si possono vedere poi metto il separè ke si possono vedere ma lei lo minacciava attraverso le sbarre poi kol passare dei gg noto ke lei nn lo minaccia + ma se li riunisco lei lo minaccia lo stesso, oggi ho riprovato xkè mi sembravano molto agitati strappavano il giornale poi mi sembrava ke si cercavano lei cinguettava e lui a sua volta la rispondeva cinguettando e poi lui abbozzava un canto kosa ke nn faceva nei giorni passati, allora oggi li ho uniti e lui aveva l'aria proprio da galletto (penso ke forse voleva accoppiarsi), le piumette in testa erano alzate petto in fuori e kose di questo tipo ed emanava una specie di gorgeggio ma lei nn ha gradito e lo minacciava poi quando lui la smetteva di provarci lei si calmava e lo lasciava perdere, poi li sentivo ke kontinuavano a cinguettare allora ho pensato di mettere il nido senza il materiale x imbottirlo giusto x vedere kome si komportavano e la situazione si ripete il maschio x primo entra nel nido e lo sfilaccia un pò ma senza minacciare la femm (x fortuna). Ora kiedo a voi ke ne pensate di questo "racconto" e di darmi qualke consiglio!!Grazie a tutti

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Fausto

Re: Cosa mi consigliate?

Messaggio da Fausto »

personatus ha scritto:Ciao a tutti, sn nuova iscritta e ho un dubbio sui miei canarini. Allora premetto ke di canarini nn ne capisco assolutamente nulla, ho komprato una coppia tempo fa, ma lei era in estro è lui no quando ho messo il nido lui distrusse il nido e la minacciava ke nn si doveva avvicinare e pensai ke era una femm (visto ke nn cantava molto), quindi lo cambiai kon un'altro maschio, questo accade circa 1 set fa, li metto insieme prima kol separè ke nn si possono vedere poi metto il separè ke si possono vedere ma lei lo minacciava attraverso le sbarre poi kol passare dei gg noto ke lei nn lo minaccia + ma se li riunisco lei lo minaccia lo stesso, oggi ho riprovato xkè mi sembravano molto agitati strappavano il giornale poi mi sembrava ke si cercavano lei cinguettava e lui a sua volta la rispondeva cinguettando e poi lui abbozzava un canto kosa ke nn faceva nei giorni passati, allora oggi li ho uniti e lui aveva l'aria proprio da galletto (penso ke forse voleva accoppiarsi), le piumette in testa erano alzate petto in fuori e kose di questo tipo ed emanava una specie di gorgeggio ma lei nn ha gradito e lo minacciava poi quando lui la smetteva di provarci lei si calmava e lo lasciava perdere, poi li sentivo ke kontinuavano a cinguettare allora ho pensato di mettere il nido senza il materiale x imbottirlo giusto x vedere kome si komportavano e la situazione si ripete il maschio x primo entra nel nido e lo sfilaccia un pò ma senza minacciare la femm (x fortuna). Ora kiedo a voi ke ne pensate di questo "racconto" e di darmi qualke consiglio!!Grazie a tutti
Dove tieni i canarini ? Fuori ? In casa ? Nel microonde ? Certe volte vengono poste domande alle quali si potrebbe rispondere solo essendo indovini.
Da quello che hai scritto si evince che la femmina, non ancora in estro, non gradisca le attenzioni del pimpante maschietto. Se allevi a fotoperiodo naturale ( senza "inquinare" i fotorecettori dei soggetti con luci e lucine varie ) i soggetti non sono entrambi in estro, ecco perchè un soggetto non gradisce le "attenzioni" dell'altro.
lascia passare questo periodo di freddo, poi aggiungi della juta e il nido.
In futuro cerca di dare più notizie possibili sui tuoi soggetti, non mi riferisco ad una specie di " La mia gabbia minuto per minuto " quanto piuttosto notizie sull'età dei soggetti, sull'alimentazione, sul luogo ove sono tenuti ecc ...
Ciao :wink:

PS - Per quanto riguarda il sessaggio siamo sicuri che uno è maschio e l'altra è femmina, vero ???!! :mrgreen: :mrgreen:
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
personatus

Allora li tengo in casa kon luce naturale, nn so la loro età penso ke abbiano 1 anno di vita e si penso che sn di sessi opposti xkè la femmina quando stava kon l'altro maschio cercava di farsi il nido, e questo nuovo maschio sia maschio xkè lo sento fare dei bei gorgheggi quando stava kol separè ke nn si vedeva kon la femm. Ok la prox volta cercherò di dare + informazioni anke sull'ambiete ecc dove stanno i canarini!!:-) Grazie ankora
lorenzo

Messaggio da lorenzo »

Scusa la domanda, ma perchè usi la K al posto della C??...................mi viene il mal di testa a leggere così!!
[img]http://lnx.ornieuropa.com/forum/image.php?u=10&type=sigpic&dateline=1258288108[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/Lorenzo.gif[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/firmaaoe.jpg[/img]
Fausto

Messaggio da Fausto »

lorenzo ha scritto:Scusa la domanda, ma perchè usi la K al posto della C??...................mi viene il mal di testa a leggere così!!
Sono i giovani d'oggi, Lorenzo.

Sn qll ch qnd scrvn qlcs smbr n cdc fscl !!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
lorenzo

Messaggio da lorenzo »

Fausto ha scritto:
lorenzo ha scritto:Scusa la domanda, ma perchè usi la K al posto della C??...................mi viene il mal di testa a leggere così!!
Sono i giovani d'oggi, Lorenzo.

Sn qll ch qnd scrvn qlcs smbr n cdc fscl !!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Allora mi vien da dire.............gira la ruota e compra una manciata di vocali!! :mrgreen: :mrgreen:
[img]http://lnx.ornieuropa.com/forum/image.php?u=10&type=sigpic&dateline=1258288108[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/Lorenzo.gif[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/firmaaoe.jpg[/img]
personatus

Scusa cercherò di usare la c anchè la K ok?? E cercherò di nn abbreviare!! :D Grazie a tutti
Fausto

Messaggio da Fausto »

personatus ha scritto:Scusa cercherò di usare la c anchè la K ok?? E cercherò di nn abbreviare!! :D Grazie a tutti
Non preokkuparti, si skerza ! Cmq abbrvnd trpp nn s cpsc nt :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
rObiuan

Messaggio da rObiuan »

..è proprio vero, provate !! (ndr:preso da un altro forum)
Scusate se sono andato fuori argomento !!
Allegati
ohimimi_it_1204742290.gif
personatus

Si capiscono le parole più comuni ma non delle parole più "complicate"!!Vi pare?
Fausto

Messaggio da Fausto »

Rimaniamo in tema, grazie. :mrgreen:
personatus

Ok rimaniamo in tema!! Sto notando che la canarina (gradualmente) smette di minacciare il maschio, vivono appastanza pacificamente ma hanno un piccolo vizzietto strappano il giornale nel fondo gabbia secondo voi perchè??
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Perchè stanno andando in estro... :lol:
Strappano la carta un pò per gioco e un pò per costruirsi il nido, se lo fà il maschio è per farle capire che intende accoppiarsi.
Se è la femmina invece allora è vicina all'estro, metti a disposizione qualche filo di juta, ma pochissimi perchè all'inizio ci giocano e li sporcheranno di feci.
Appena vedrai che li porteranno assiduamente nel nido metti materiale in abbondanza, faranno tutto in mezza giornata.
personatus

Lo fanno entrambi strappano il giornale e il maschio lo porta gironzolando x tutta la gabbia. Che sn in estro lo so xkè lo sn già da un pò, ma ora nn hanno il nido lo tolto xkè il maschio nn faceva avvicinare la femm e ho paura ke succede la stessa cosa quando rimetterò il nido tra qualke giorno. Pensavo se magari metto il nido e vedo ke il maschio si piazza di nuovo davanti il nido e nn lo lascia fare alla femm, magari li posso dividere kosì la femm se lo fa in santa pace x poi riunirli voi ke ne pensate??Potrebbe essere una buona idea??
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Troppa psicologia secondo me, se sono entrambi in estro e stanno bene di salute metti il nido e il materiale. Stop!
Tutto il resto lo faranno loro...tranquillo...
E' impossibile che il maschio non permetta la costruzione, chiede solo alla femmina di poterla coprire SUBITO, sono animali e vivono d'istinti, non puoi ragionare con il tuo cervello. Troppa razionalità che gli animali non hanno!
Lascia fare alla natura :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
personatus

Alex sn una ragazza!!;-) Si ma se io vedo ke il maschio si piazza davanti il nido e nn la lascia costruire il nido in pace la cosa mi sembra strana!! Cmq provo a mettere il nido e vediamo ke fanno!! Ma se poi il maschio si ripete negli stessi gesti mi devi spiegare il xkè lo fa!!Visto ke sn istintivi!!
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Perdonami allora...dal nome non si capiva che femminuccia :oops:
Strano comportamento, ti consiglio di fare nel seguente modo:

- dividili e metti alla femmina il nido e il materiale per la costruzione, non appena terminato inserisci il maschio.
In pochi munuti dovrebbe coprirla...in questo modo vai ad ovviare al problema del maschio che disturba la costruzione del nido.

Ciao, Alex.
personatus

Nn ti scusare tranquillo!! :mrgreen: Cmq prima ho messo il nido ma mi sn sembrati abbastanza tranquilli il maschio è entrato nel nido ma nn mi pare ke impediva alla femm di entrare domani vedrò meglio il loro komportamento e se vedo ke si ripete faccio kome hai detto!!Grazie ankora a tutti e speriamo ke fanno qualkosa
personatus

Ciao ragazzi piccolo aggiornamento, allora in pratika se il maschio sta tranquillo vivono in modo pacifiko ma se il maschio prova a corteggiare la femm nn si và + d'accordo oggi ho assistito ad una scena molto interessante pratikamente il maschio faceva i classici cip cip alzava la "cresta" cioè le piume della testa e provava un abbozzo di canto è in tutto questo la femm lo guadava male (vi giuro ragazzi faceva paura) pratikamente lei si fermava sulla stecca e diventava proprio brutta nn so kome spiegarlo in pratika si gonfiava kon le ali un pò pò aperte era in posizione d'attaco secondo me e kome il maschio iniziava a cantare lei apriva il becco in modo minaccioso e fino a oggi il maschio smetteva subito di cantare ma oggi evidentemente il maschio nn ha smesso e in pratika le femm si e scagliata addosso a lui lui nn si è stato zitto e hanno fatto una bella litigata ma x fortuna nessuno si è fatto male poko fa ho visto la femm kon i fili di jiuta nel becco forse sta iniziando a costruire il nido secondo voi c'è speranza ke si accoppiano??
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

TranquillA...devi solo attendere qualche giorno.
Sono prontissimi entrambi e si accoppieranno, controlla solo che non si facciano del male per il momento altrimenti separali e aspetta che il nido sia ultimato.
Poi inserisci il maschio e si accoppieranno praticamente al primo giorno.
Queste scaramucce secondo me derivano dal fatto che non si conoscono bene e non sono molto affiatati. Da quanto tempo sono insieme in gabbia?
personatus

Esattamente il 29 febbraio ho cambiato maschio e ho preso questo maschio ke ho tenuto x qualke giorno diviso dalla femm kon il seprarè ke nn si potevano vedere poi ho deciso di mettere il seprarè ke si potevano vedere kosì si vedervano e poi ho pravato varie volte a unirli kon scarsi risultati ma stanno stabilmente insieme senza grandi problemi dal 7 di marzo. Se vedo ke si infastidiscono li divido aspetto ke finisce il nido e poi li riunisco giusto? Pensi ke si accoppieranno siscurmanete??
Roncoman

Messaggio da Roncoman »

Si, secondo me si akkoppieranno.. anche i miei facevano kosì..
(Ovviamente kon le K si scherza!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: )
"Per noi l'impossibile è solo improbabile" (Cit.)
personatus

Tranquillo ma nn prendere il vizio ke qui io voglio avere l'asclusiva!! :D E speriamo bene allora!! Quanto ci vorrà dp aver finito il nido x deporre 7 giorni vero??
Roncoman

Messaggio da Roncoman »

Non è detto che dopo sette giorni dal completamento del nido la canarina deponga.. solitamente sono circa sette giorni dopo la copula, che probabilmente non è ancora avvenuta..
"Per noi l'impossibile è solo improbabile" (Cit.)
personatus

Giusto vero! No sicuramente nn c'è stato alcun accoppiamento!! Speriamo che dopo aver finito il nido si conceda!!! Vi volevo kiedere un'altra cosa il maschio è di misura inferiore rispetto la femm mika è un novello??
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Tranquilla che si accippieranno...è solo questione di tempo.
Potrebbe essere ma non è detto, ho un maschio di quasi 3 anni più piccolino della femmina che è una novella.
Dipende dalla stazza, come negli esseri umani esistono quelli alti e quelli bassi :mrgreen:
personatus

Quindi potrebbe essere normale!!E da cosa lo kapisco se è un novello??
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Se ne è provvisto dall'anellino, c'e' scritto 07 oppure 06, 05, ecc.
Se ne è privo allora non lo potrai mai sapere con esattezza, puoi al massimo aiutarti guardando le zampe.
Unghie lunghe sono sinonimo di maggiore età ma non sempre è attendibile perchè potrebbero essere state tagliate.
Oppure dalle scaglie presenti, più le zampe sono levigate e prive di scaglie più giovane è il canarino.
Ma è sempre un qualcosa di aleatorio, senza anello è impossibile avere la certezza dell'anno di nascita, si può ipotizzare ma niente altro...
personatus

Oppure ke nn feconda le uova potrebbe essere un indizio?? Logikamente se li vedo accoppiarsi e nn esce niente dalle uova!!Le zampette sn ben messe nn ci sn molte scagliette ma cmq ci sn secondo me 1 anno lo tiene!!
rObiuan

Messaggio da rObiuan »

...d'accordo con Alex, anche la mia coppia di colore fino a qualche giorno fà non simpatizzava sebbene quando erano divisi col separè ( e lo sono stati da dicembre fino a pochi giorni fa) non facevano altro che cercarsi e passarsi il cibo tra le sbarre, ma poi la convivenza reale ha evidenziato qualche incomprensione.. tipo abbordaggi di lui respinti da lei, becchi minacciosi negli incontri vicino a questa o quella mangiatoia, ma di fatto ...un fuoco di paglia, per cui a meno che le zuffe non creino un vero pericolo per l'uno o per l'altro pazienta e lascia fare a loro ( tu tienili solo un pò d'occhio e vedrai che la situazione migliorerà). Oggi i miei sbecchettavano insieme sulla stessa spiga di panico, fino a ieri... facevano i turni !! :wink:
rObiuan
Rispondi