Situazione Aviario

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi

Qual'è la situazione delle vostre coppie al momento ?

Non sono ancora insieme
3
2%
Non sono ancora insieme
3
2%
Sono insieme ma senza nido
5
3%
Sono insieme ma senza nido
5
3%
Sono insieme e con il nido
15
9%
Sono insieme e con il nido
15
9%
Sono alla 1° cova
29
17%
Sono alla 1° cova
29
17%
Sono alla 2° cova
19
11%
Sono alla 2° cova
19
11%
Sono alla 3 °cova
4
2%
Sono alla 3 °cova
4
2%
Ho terminato le cove
8
5%
Ho terminato le cove
8
5%

Voti totali: 166

Alex1977

Re: 3 marzo. Situazione Aviario

Messaggio da Alex1977 »

Effettivamente un pò di ansia c'e'......ma giusto un PIZZICO!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

E quindi egregi amici, rispondete al mio quesito please??? :( :( :( vi pregooo!

Se hanno 2 uova fresche fresche perchè continuano ad accoppiarsi???

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
giuseppe2603

Messaggio da giuseppe2603 »

...pensa che i miei manco accoppiare li ho visti...eppure sembrano scure...(...non le ho sperate nemmeno)

Basta si accoppino una volta...x fecondare l'intero ovulo...oppure si necessita un accoppiamento al giorno..a volte manco basta.

Lasciali fare....cosa ti cambia sapere se sono piene o no?...in una 10 di giorni te ne accorgerai!.. :wink:
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Grazie Peppe x aver risposto, mi sono espresso male.....quello che non capisco è perchè accoppiarsi quando hai già 2 uova nel nido?
Mi spiego ancora meglio, se oggi si sono accoppiati 10 volte il frutto di tale gesto (uova) quando lo si vedrà? Tra una settimana? Ma se hanno già altre uova com'e' possibile?
Capito adesso? Non interessa sapere se queste sono infeconde o no ma se deporrà altre uova visto che ancora si accoppia...

Spero di aver espresso bene il concetto, scrivendo purtroppo non è facile.

Ciao, Alex.
ultrasmilano

Messaggio da ultrasmilano »

devi sapere che l'accoppiamento di oggi serve alla fecondazione delle uova che verranno deposte tra 2 giorni...
infatti cm viene detto molte volte, se la canarina è solita fare 4 uova, alla deposizione del 2° uovo già si può togliere il maschio...se è solita farne 5, meglio attendere al 3° uovo deposto ecc ecc...
ciaooo
[color=#FF0000][size=100][b]R.N.A. 73LS[/b][/size][/color]
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Adesso ci siamo :mrgreen: finalmente ho capito!!!
Grazie della risposta Ultrasmilano!
Speriamo allora che anche in precedenza si siano accoppiati, non li ho mai visti prima di oggi visto che sono praticamente sempre lontano da casa.
Incrocio le dita
Fausto

Messaggio da Fausto »

Questa mattina Carlina ( ex Eliseo :evil: ) ha deposto il primo uovo. :mrgreen:
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
NIKE77

Messaggio da NIKE77 »

2 coppie harzer totale 9 uova... solo 3 feconde di cui 1 ad una coppia e 2 all'altra... in sostanza ho tolto il pullo solitario ad una coppia e l'ho messo direttamente all'altra coppia che ne ha due...tanto rimane sempre in famiglia... la ZIA gli fà da balia.. :lol: :lol: :lol: ....perchè le due femmine harz sono sorelle.... :D e così puo' familiarizzare con i suoi CUGINETTI :lol: :lol: :lol:
allevavo Waterslager Malinois. Ora solo Canarini di colore (agata opale)
10HX

Messaggio da Alex1977 »

Siamo arrivati a 5 ovetti per la coppia di rossi lipocromici e 4 per i mosaici gialli
E non vedo nessun ovetto azzurro, domani quindi altro giro di deposizioni?
SAREBBE ALLUCINANTE VISTO CHE SONO DUE NOVELLE! :mrgreen:
Vedremo...
gabriele

Messaggio da gabriele »

unasola coppia è partita... e oggi su 4 uova alla speratura ne risultano 2 fecondate........ speriamo bene [smilie=109.gif]
le altre due coppie ancora non hanno intensione di nidificare. ma...... nessun problema... meglio più tardi che troppo presto no? :D :D :D
PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690
Mitsu

Messaggio da Mitsu »

Alex1977 ha scritto:Siamo arrivati a 5 ovetti per la coppia di rossi lipocromici e 4 per i mosaici gialli
E non vedo nessun ovetto azzurro, domani quindi altro giro di deposizioni?
SAREBBE ALLUCINANTE VISTO CHE SONO DUE NOVELLE! :mrgreen:
Vedremo...
Queste giovini... non hanno il senso della misura :lol: :lol: :lol:

Scherzi a parte, ovviamente resta sempre valido che va da soggetto a soggetto, da ceppo a ceppo e così via, comunque noto che le femmine giovani depongono in numero maggiore rispetto alle anziane. Ad esempio quest'anno la mia riproduttrice del 2005 ha deposto 3 uova, mentre sua figlia, nata solo il 20 maggio 2007, ne ha deposte 5 e tutte le uova tra ieri e oggi si sono schiuse con dei bei pulletti pelosi! :mrgreen:
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

AUGURI MITZU! :mrgreen:

Possono farne anche 8 ma se non sono feconde possi farci soltanto una frittatina.....QUINDI INCROCIO LE DITA, ANCHE QUELLE DEI PIEDI! 8)
Mitsu

Messaggio da Mitsu »

Alex1977 ha scritto:AUGURI MITZU! :mrgreen:

Possono farne anche 8 ma se non sono feconde possi farci soltanto una frittatina.....QUINDI INCROCIO LE DITA, ANCHE QUELLE DEI PIEDI! 8)

Grazie Alex, purtroppo però l'inesperienza si fa notare, pulli perenni col gozzo vuoto e uno purtroppo è già morto :cry: . Ora sposto la nidiata sotto un'altra canarina con due uova fecondate che dovrebbero schiudersi domani, speriamo li accetti e faccia da balia. Ho quindi un nido con 4 pulli (la madre con 3 suoi e 1 della figlia) ed un nido con tre pulli non suoi e 2 uova che schiuderanno domani. Alla giovincella lascio 1 settimana di riflessione e poi riproviamo...
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Mi spiace [smilie=074.gif] le cose non sono iniziate in modo promettente
Speriamo per il futuro che imparino a fare i genitori!
Fausto

Messaggio da Fausto »

Alex1977 ha scritto:Mi spiace [smilie=074.gif] le cose non sono iniziate in modo promettente
Speriamo per il futuro che imparino a fare i genitori!
E' un difetto che si può riscontrare nelle canarine alla prima covata. Fanno una covata disastrosa e poi sembrano imparare dagli sbagli e si mettono in riga. :mrgreen:

Ovviamente un soggetto i cui comportamenti negativi sono reiterati non va fatto riprodurre.
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
Fausto

Messaggio da Fausto »

Quarto uovo deposto da Carlina e primo uovo deposto dalla seconda coppia di Arricciati del Nord.
loryand

Messaggio da loryand »

1 coppia con 3 pulli di 4 o forse 5 gioni,altra coppia con tre uova
SHARDANA
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Ciao a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto.
Primo problema: una femmina con 4 uova non accetta il marchio. Appena si avvicina a lei (Dentro il nido che cova) esce e lo insegue x tutta la gabbia. Lo odia insomma! Perché???Cos'è successo?Ieri non era così...
Secondo problema: l'altra coppia con 5 uova continua ad accoppiarsi...perché? É normale secondo voi?

Attendo vostri spero numerosi pareri.

Grazie, Alex.
giuseppe2603

Alex1977 ha scritto:Ciao a tutti, avrei bisogno del vostro aiuto.
Primo problema: una femmina con 4 uova non accetta il marchio. Appena si avvicina a lei (Dentro il nido che cova) esce e lo insegue x tutta la gabbia. Lo odia insomma! Perché???Cos'è successo?Ieri non era così...
Secondo problema: l'altra coppia con 5 uova continua ad accoppiarsi...perché? É normale secondo voi?

Attendo vostri spero numerosi pareri.

Grazie, Alex.
Ale alcune mie coppie alla prima cova hanno dato buca...vuoi xchè il maschio era novello...vuoi xchè formavo questa coppia il primo anno...vuoi x gli sbalzi di temperatura....

Probabilmente la prima coppia...(quella della femmina che insegue il maschio...e "forse" anche viceversa)...non si saranno accoppiati...x cui il maschio la disturba durante la cova....alcuni tirano fili dal nido..rompono i maroni insomma...

L'altra che continua ad accoppiarsi....probabilmente glie piace così tanto che non riescono a farne a meno... :lol: :lol:

Non fare come me....dopo una settimana spera le uova così recuperi tempo.. :wink:
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Grazie per la risposta Peppino :D
Mi fà tenerezza, non può neanche muoversi di un centimetro, mangiare, bere, niente di niente. Lo massacra di botte, lo insegue per tutta la gabbia...mah...non mi era mai successo prima :twisted:
Anche a mio parere non si sono mai accoppiati e quindi le uova sarrano infeconde, ecco il perchè dell'odio, non vuole essere disturbata anche se non lo vedo assolutamente importunarla, non lo vuole proprio nella stessa gabbia.
Oggi li vedo calmi, lei sembra rilassata e non lo picchia più, almeno per il momento. Quello che vorrei capire è se devo dividerli nel caso in cui continuassero, che dici???

Ovviamente non vedo l'ora di effettuare la speratura per poter eventualmente buttare via tutto e ricominciare.

L'altra coppia invece è MOLTO affiatata, figurati che al bisogno cova anche il maschio...TROOPPOO TENERO! Speriamo siano feconde le 5 uova perchè con un padre del genere ci sono ottime possibilità di riuscita.

Attendo info.

Grazie, Alex.
giuseppe2603

Finchè non vedi piume nella gabbia ti conviene lasciarli insieme così...prima o poi diventano coppia.

Pensa che il mio Bianco Ciuffato prima di farsi accettare deve lasciargli tutte le remiganti.... :lol: :lol:

E proprio di lui parlo riferendomi alla prima cova buca...

L'anno scorso era vicino ad una bianca dominante e non ha sbagliato un colpo...ma era verso aprile inoltrato...(poi sia xchè la femmina quest'anno ha voluto il figlio...sia x fattori subletali ho deciso di cambiargli partner..)

La nuova femmina in questione è + fetosa che mai..(la mamma di Bonni che l'anno scorso non imbeccava)....ultima chance poi calci in cu....

X l'altra tua coppia...speriamo bene. :wink:
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Qualche piuma c'e' visto che lo insegue in assetto da guerra, sembra odiarlo profondamente!
Oggi sembrano calmi, se le liti cessano li lascio insieme ma se continua a massacrarlo non posso lasciarlo in gabbia. Non lo farebbe neanche mangiare...speriamo lo accetti così almeno ho qualche chance per la prossima cova. Questa penso sia andata male, nell'altra invece confido maggiormanete :mrgreen:
Vedremo...
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Comunicazione dalla regia: la femmina ha ripreso a massacrare il maschio, non lo vuole neanche vedere nelle vicinanze :twisted: non solo lo insegue ovunque ma sembra proprio volerlo uccidere!
Hanno tempo fino alle 18:00 per darsi una calmata altrimenti li separo. Continuando in questo modo finirà per fargli male...

Porco cane...non me l'aspettavo proprio...

:( :( :( :( :( :( :(
Kiky

Messaggio da Kiky »

Alex, se le liti sono davvero così violente come dici, allora io non aspetterei le 18 per dividerli... :(

Ma prima che la femmina deponesse notavi lo stesso comportamento? Le cose sono due:
1. o la femmina è gelosissima delle sue uova e diventa aggressiva persino nei confronti del compagno.
2. o si sono sempre odiati e l'odio si è accentuato con il periodo delle cove per ovvi motivi. In questo caso le uova sono sicuramente infeconde.

La prova del nove ce l'hai nel momento della speratura... Nel caso le uova fossero infeconde, hai per caso altri maschi da poter provare a mettere con quella canarina? Anche solo per vedere se quello della F è un suo comportamento tipico oppure se è proprio quel maschio a farla inc****re. :D
Chiara
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Prima non litigavano affatto, ogni tanto il maschio la inseguiva cantando ma tutto rientrava nella normalità.
Improvvisamente ha deposto senza che io notassi accoppiamenti ma considera che esco da casa alle 8 e torno alle 20 quindi è un pò difficile.
I primi giorni tutto filava liscio, lui la imbeccava e li vedevo anche accoppiarsi da ieri la guerra totale.
Conoscendolo non penso lui sia fastidioso per la cova, è un canarino MOLTO pacifico non di quelli che vogliono accoppiarsi sempre e comunque. A mio parere ha deposto senza accoppiarsi quindi adesso vede il maschio come un pericolo e tende a cacciarlo dal suo territorio.
Quello che non capisco è come mai allora si accoppiava dopo la deposizione, pensavo che fra i 2 fosse scattata la scintilla.

Purtroppo non ho altri maschi, lei è un mosaico giallo e non mi va di accoppiarla ad un rosso brinato lipocromico. Che tra l'altro è già impegnato in una cova con un'altra femmina.

Quindi sono rovinato...che palle...

Non mi resta che dividere i due, attendere qualche giorno per la speratura e se sono infeconde riprovare un'altra cova con i 2.
Non posso fare altro :( spero che chiamando casa mi venga detto che è tutto ok ma dubito fortemente che questo possa accadere.
Fausto

Re: Situazione Aviario

Messaggio da Fausto »

Oggi sono nati due agata pastello a fattore giallo. [smilie=041.gif]

PS - Ho modificato il titolo del topic eliminando " 3 marzo " perchè alla luce dei posts sempre attuali risultava un po' anacronistico. Spero che Lino non me ne voglia.
Poepila

Messaggio da Poepila »

:lol: :lol:

RAGAZZI FESTA GRANDE da Fausto [smilie=041.gif] [smilie=035.gif] [smilie=041.gif]

sono nati. SI SONO NATI [smilie=035.gif] [smilie=041.gif] [smilie=035.gif] [smilie=041.gif]

Immagine

Ammirate già stanno sul posatoio per dire SAREMO I PRIMI.-

:) :)
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
pamela

Messaggio da pamela »

anche a me sono nati due pulli [smilie=041.gif]
Albatro

Messaggio da Albatro »

Oggi i primi curiosi cominciano ad uscire dal nido, uno invece è deceduto ancora prima di vedere il suo primo giorno di vita, altre due covate tra ieri e oggi si sono aperte, altri 4 nuovi pulli, pertanto ora siamo a quota 16 pulli [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] .
Se continua così le brutte esperienze dell'anno scorso si dimenticano!!!
Poepila

Messaggio da Poepila »

:lol: :lol:

MAX tranquillo le REGOLE sono poche, per arrivare alla META.
Io sono al termine , posso dire termine, tra 10-15 giorni.
Poi come sempre se non arriva lui [smilie=074.gif] [smilie=074.gif] , saranno
non 16 ma 160 .

[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
Albatro

Messaggio da Albatro »

Poepila ha scritto::lol: :lol:

MAX tranquillo le REGOLE sono poche, per arrivare alla META.
Io sono al termine , posso dire termine, tra 10-15 giorni.
Poi come sempre se non arriva lui [smilie=074.gif] [smilie=074.gif] , saranno
non 16 ma 160 .

160?????

100 bastano e avanzano... sempre se ci arrivo [smilie=To funny.gif] [smilie=To funny.gif]
Rispondi