Come sopra detto, io lo farei più che volentieri.
Il problema sono i miei suoceri che ci si sono affezionati e l'hanno viziata e abituata all'uomo.
Quando c'ero io cercavamo di limitare i contatti, le davo solo semi e frutta proprio per prepararla alla liberazione. Poi ho dovuto salire a Milano a casa mia per un mese...e loro l'hanno abituata con fette biscottate bagnate nel latte, e la zolletta diu zucchero, e la frutta e il dolcino e questo e quello.
Loro aprono la gabbietta la mattina e lei, quando ha voglia, esce e svolazza sul tavolo e sta con loro. Lo stesso la sera. Saltella sul tavolo, sale su braccia e spalle e l'altro giorno che si è trovata sul pavimento mentre c'era dentro anche un gatto randagio, e mia suocera l'ha presa al volo, si rifiutava di tornare in gabbia, voleva stare tutta ranicchiata sul petto di lei.
Non credo mi permetterebbero di portarla via.
Anche perchè a volerla abituare, qua c'è una colonia di passeri che si mette sempre a nidificare nei buchi del muro..solo che mettere lì una gabbia anche grande significa morte certa perchè in giardino girano da un minimo di due ad un massimo di sette gatti..e non sarebbe la prima volta che tirano giù una gabbia per papparsi gli inquilini. I verdoni hanno dovuto appenderli al tetto della tettoia o.o Farei lo stesso anche con lei, se sapesse volare bene.
Ma ora come ora lei, se appollaiata sulla porticina della gabbia o su un dito ma anche sul tavolo, si dà la spinta per andare in alto ed inizia a sbattere fortissimo le ali e svolazza a mò di gallina per tutta la stanza facendo dei cerchi e alla fine, anche se tenta di atterrare su mobili, tavolo o persone, non ci riesce e finisce sempre a terra.
Vedrò cosa posso fare con mia suocera..proverò a parlarle e a convincerla che è meglio portarla a Ficuzza all'oasi della Lipu...ma vedendo la lotta che ho dovuto fare per portare via un micino da qua, che avevo trovato IO ma che lei voleva tenere a tutti i costi anche se lo avevo promesso al mio migliore amico (che lo sta facendo vivere come un pascià) non ho molte speranze in merito