Devo aver impietosito qualche santo...

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
emi98

Re: Devo aver impietosito qualche santo...

Messaggio da emi98 »

Chiedevo se ci riesco anche con i canarini...

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
giugiu

Messaggio da giugiu »

E' un po piu difficile Emi: per i canarini si parte a San Giuseppe e si termina a giugno (se non e' particolarmente caldo): diversamente ci possono essere problemi tipo gli acari.
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
nashir

Messaggio da nashir »

per il carpodaco si parte a maggio perche' la stagione cove nel suo paese equivale alla nostra estate...
giugiu

Messaggio da giugiu »

Caspita si parte con tanto ritardo? Ma il carpodaco e' il crociere, quello col "becco incrociato"?
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Alessandro92

Messaggio da Alessandro92 »

Ciao emi per i canarini dipende a che punto sei con questa prima covata.
La seconda probabilmente e se il caldo te lo permette riuscirai a farla, ma la terza non credo tu possa riuscirci.
La terza covata poi è sempre un jolly, puoi farla se le temperature, il periodo in cui va a finire, lo stato di salute e la "stanchezza" dei riproduttori te lo permettono.

Io il prossimo anno io cercherò di anticipare le cove di un mesetto, così eviterò il problema del grande caldo che durante le cove stressa parecchio i riproduttori.
Alessandro
Ex Allevatore di:
Canarini Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Giallo Mosaico - Linea Femminile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Maschile
Canarini Avorio Giallo Mosaico - Linea Femminile
EX R.N.A. FOI: 37ST
giugiu

Messaggio da giugiu »

Sono d'accordo con Nick meglio evitare il caldo per le cove...
nashir

Messaggio da nashir »

giugiu il carpodaco non e' il crociere...usa gooooooooooooogle... :)
emi98

Messaggio da emi98 »

Poi giugiu ti avevo anche mostrato le foto della mia coppia...
giugiu

Messaggio da giugiu »

:? si hai ragione Emi ma queste razze un po più particolari ancora mi sfuggono :roll:
Appena appena riconosco i canarini :lol: :lol:
giugiu

Messaggio da giugiu »

Emi mi è uscito l'elenco dei viaggi in "crociera" di giugno ! :lol: :lol: :lol:
Berenice

Messaggio da Berenice »

Qualche offerta interessante? :mrgreen:
giugiu

Messaggio da giugiu »

Crociere :shock: :shock: :shock: ? Emi il mio c.c. è rossissimo anche senza il colorante :lol: :lol: :lol:
emi98

Messaggio da emi98 »

Aggiornamenti:
i pulli crescono...oggi hanno 8 e 7 gg...il 1° ha già tutte le penne mentre il secondo è abbastanza più piccolo e "nudo".
La mamma dorme ancora sopra,forse sente il freddo...
La fife cova assiduamente e non esce quasi mai dal nido perchè viene imbeccata...
La cardinalina,difesa dal maschio,cova assiduamente le uova finte........e i carpodachi?NIENTE
giugiu

Messaggio da giugiu »

:shock:
giugiu

Messaggio da giugiu »

Emi oggi di corsa comprero on line una voliera per i miei 5 aquilotti ;-)
emi98

Messaggio da emi98 »

Prenditi una volieretta da 120...non costano moltissimo e ti basta.
giugiu

Messaggio da giugiu »

Lo so Emi ma purtroppo lo scaffale metallico e' 90 cm e la serra (come la tua) e' di poco piu' di 60 cm...
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

i carpodachi che ho avuto hanno sempre nidificato come i canarini(marzo -aprile),solo questa femmina che ho adesso non ne vuole sapere di nidificare,forse xchè è in ibridazione,(ma altre che ho avuto nidificavano pure in ibridazione),e non posso neanche incolpare il tempo xchè da noi in riviera la t° è intorno ai 23-25 °.Mistero..
emi98

Messaggio da emi98 »

ALLELUIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!GRAZIE "SANTO",TI SEI RIMPIETOSITO!!!
L'altro ieri ho provato ad inserire del materiale nella gabbia dei carpodachi senza nessuna speranza....ieri avevo trovato solo un po di cotone nel nido,ma lo avevano già messo più volte nei mesi....oggi arrivo a casa e....trovo decine e decine di fili di juta "buttati" all'interno del nido,speriamo non si riblocchino perchè le temperatura sono tornate a scendere.
I pulli crescono alla grande alimentati anche dal padre...il 1° ha tutte le penne e si sta impiumando,il 2° sta finendo di mettere le prime penne...la cardinalina contiua a covare le uova finte mentre l'amorevole maschio difende "a spada tratta" il nido.
Anche la fife fancy continua a covare le 3 uova della cardinalina.
pier lorenzo orione

chissà che non parta anche la mia carpodaca,le speranze non le ho ancora perse.L'unico dubbio che ho è che la presenza del fringuello ,molto irruento ,possa in qualche modo inibirla,però anche certi maschi di carpodaco sono piuttosto aggressivi e focosi,quindi dovrebbe essere predisposta a fronteggiare un maschio focoso,e inoltre il fringuello canta molto ma non la rincorre,è solo molto agitato e svolazza continuamente avanti e indietro.Ho anche chiesto in giro ma nessuno sa darmi una risposta,non resta che attendere gli eventi.
emi98

Messaggio da emi98 »

Oggi 6 giorni di cova delle uova dei cardinalini e speratura...2 su 3 dovrebbero essere fecondi e sul 3° ho qualche dubbio...speriamo bene...
I carpodachi hanno terminato il nido,è un nido molto spartano fatto di solo juta senza un filo di cotone.
I nerorossini crescono...hanno 11 e 10 giorni e sono quasi tutti impiumati...non stanno più nel nido.
Sabato o domenica toglierò il nido alla cardinalina per farle fare una cova vera e propria.
pier lorenzo orione

con gli ibridi quest'anno va malissimo :1)coppia canarino p.b. x ciuffolotta p.b.:3 covate infeconde di 6 uova ciascuna=18 uova infeconde
2)coppia carpodaco x ciuffolotta :2 covate di 5 uova=10 uova ,1 sola feconda che dovrà schiudersi tra pochi gg
3)coppia cardinalino x ciuffolotta:2 covate da 5 uova =10 uova infeconde
4)coppia fringuello x carpodaca:niente di niente
non mi lamento nè mi sono mai fatto illusioni xchè sono ibridi piuttosto difficili da ottenere ,eccetto il 2°,quindi prendiamola con filosofia..
Gravi

Messaggio da Gravi »

Se non altro il carpodaco e la ciuffolotta si sono accoppiati!
Ogni cosa ha il suo tempo, chi ha pazienza ne uscirà..
emi98

Messaggio da emi98 »

Pier le uova dei cardinalini si schiudono 1 g prima di quelle dei canarini vero?Tra quanti giorni posso fornire frutta e verdura ai pulli?
pier lorenzo orione

anche gli altri si sono accoppiati,il canarino x ciuffolotta li ho visti un sacco di volte copulare senza ritegno,il cardinalino una volta sola davanti a me,ma non sto tutto il gg in allevamento,non è quello il problema,ma la difficile combinazione genetica tra le diverse specie.
Emi,di solito i cardinalini schiudono dopo 12 gg ,ma aspetta anche 13 o 14 ,con questo clima possono ritardare di un paio di gg,frutta e verdura dopo il 10° gg,erbe prative (centocchio ,tarassaco) anche x i neonati.
emi98

Messaggio da emi98 »

Domani hanno 12 e 11 gg quindi posso darle tranquillamente?I cardinalini dovrebbero nascere tutti e 2 (o forse 3) mercoledì prossimo...
pier lorenzo orione

non esagerare,dai solo radicchio ,cicoria ,tarassaco ,ma non sei obbligato,io ad es non do mai verdure in foglia ,ma solo ortaggi ,tipo zucchine,carote ,cetrioli,xchè le insalate ,oltre a contenere molta acqua,sono pochissimo nutrienti e non servono a granchè,infatti in libertà non le mangiano mai.Via libera invece alle erbe prative di ogni tipo..
emi98

Messaggio da emi98 »

Aggiornamenti:
I nerorossi sono entrambi impiumati,il 1° inizia un po ad aprire le alette mentre il secondo è sempre accovacciato....
2 uova su 3 dei cardinalini a balia dei fife,sono feconde e dovrebbero schiudere mercoledì...speriamo!
I carpodachi hanno terminato il nido ed ora sto aspettando,da un giorno all'altro,il primo uovo.
Oggi ho tolto il nido ai cardinalini che reinserirò domenica prossima.
giugiu

Messaggio da giugiu »

Emi nessuna foto?
emi98

Messaggio da emi98 »

Proverò a fare qualche foto con l'altra digitale...
i pulli crescono ed iniziano ad alzarsi sulle zampine mettendosi sul bordo del nido...domani dovrebbero nascere i 2 cardinalini sotto alla fife....Ed ora la cattiva notizia....Ieri pomeriggio mi hanno avvisato che un gatto si era intrufolato nella mia terazza,io alla sera li ho coperti per scongiurare disastri ma.....Durante la notte il gatto ha rotto il cellophane,ha tolto il nido dalla gabbia dei carpodachi ed ha "acciuffato" IL CARPODACO...QUINDI AL MATTINO MI SONO TROVATO CON IL CELLOPHANE ROTTO,IL CARPODACO MASCHIO MORTO E CON IL PROBLEMA CHE POSSA RITORNARE QUESTA NOTTE.
Al mio ritorno da scuola però i miei fantastici genitori mi hanno comperato un altro maschio...
Ora vado a contornare di rete plastificata tutta la serra!!!!!!
Rispondi