SBAGLIO ALIMENTAZIONE?? PULLI A 15 GIORNI SENZA PIUME

Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Rispondi
francy1978

SBAGLIO ALIMENTAZIONE?? PULLI A 15 GIORNI SENZA PIUME

Messaggio da francy1978 »

Salve a tutti. Ho deciso di chiedere per capire se sbaglio qualcosa nell'alimentazione dei pulli. Ho visto parecchie foto di pulli a 15 giorni e ho notato la differenza con i miei. Mentre quelli in foto erano ormai completamente implumati, i miei hanno si le piume, ma dure e non come quelle degli adulti come invece vedo nelle foto.
Forse sbaglio qualcosa io nell'alimentazione??
Io ho dei canarini....e come alimentazione per lo svezzamento metto a disposizione:
1)semi;
2)cous cous fatto da me(prima fatto con acqua calda e uovo, ora invece sto facendo col latte hd e uova, come visto su questo forum);
3)biscotto secco;
4)a volte alterno il couscous con il pastone all'uovo morbido commerciale;
5)cocktail di semi e frutta;
manca qualche cosa o difetto in qualcosa??? Grazie mille per l'aiuto.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
rox

Re: SBAGLIO ALIMENTAZIONE?? PULLI A 15 GIORNI SENZA PIUME

Messaggio da rox »

l'implumazione dei pulli è soggettiva, io ho un pullo di 13gg che ha le ali e la testa implumata e il dorso ancora senza una piuma, poi altri che hanno anche il dorso con le piume
francy1978

Ciao Rox e grazie per la risposta. E' che in tutte ma proprio tutte le foto che vedo a 15 giorni circa sono adulti in miniatura e a me non è mai successo così..e quindi mi pongo il problema che magari gli faccio mancare qualche alimento oppure abbondo in qualcosa e scarseggio in qualcos'altro.
marco62

Messaggio da marco62 »

francy1978 ha scritto:Salve a tutti. Ho deciso di chiedere per capire se sbaglio qualcosa nell'alimentazione dei pulli. Ho visto parecchie foto di pulli a 15 giorni e ho notato la differenza con i miei. Mentre quelli in foto erano ormai completamente implumati, i miei hanno si le piume, ma dure e non come quelle degli adulti come invece vedo nelle foto.
Forse sbaglio qualcosa io nell'alimentazione??
Io ho dei canarini....e come alimentazione per lo svezzamento metto a disposizione:
1)semi;
2)cous cous fatto da me(prima fatto con acqua calda e uovo, ora invece sto facendo col latte hd e uova, come visto su questo forum);
3)biscotto secco;
4)a volte alterno il couscous con il pastone all'uovo morbido commerciale;
5)cocktail di semi e frutta;
manca qualche cosa o difetto in qualcosa??? Grazie mille per l'aiuto.

sembrerebbe... che quanto da te fornito.... sia sufficiente ....x una corretta crescita

ci sapresti dire......... in che percentuale ........i tuo soggetti mangiano gli alimenti da te forniti?
es: 80% semi 5%biscotto 10%cuos 15%frutta .....questo lo puoi notare soltanto tu ....ovviamente in modo approssimativo
i soggetti sono idratati al punto giusto? (non devono sembrare rachitici)
assicurati ......che all'interno dei nidi non ci siano acari
se la causa non sono acari ....fornisci alimentazione con una % di acqua in +
es: al posto del cocktail ..... somministra la mela fresca .....l'albume dell'uovo ...che ha una elevata % diacqua (circa il 90%)elimina il bscotto
e se puoi cerca d'idratarli .....somministrando.....una soluzione x l'imbecco a mano ..... soprattutto verso sera :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
francy1978

Grazie Marco dunque ti rispondo subito...
Per quanto riguarda il cibo: li imbeccano molto con cous cous(e da due giorni sto mettendo anche i piselli e la madre usa molto quelli)..anche se diciamo che mangiano un po' di tutto e poi li vanno ad imbeccare, cmq abbondano di più con cous cous e piselli ora che glieli sto dando.
Per quanto riguarda la frutta non gliela dò prima dei 10 giorni di vita...tu mi consigli di dargliela??? Forse un pezzetto di mela non fa male ogni tanto, hai ragione.
I pulletti non mi sembrano rachitici....
Questione acari: allora alzo il cestino e guardo sotto...non ci sono acari, o almeno non c'è niente che si muove....ho fatto anche la prova per gli acari rossi col pezzo di carta piegato in 4 e con la torcia(tipo ladra ad ispezionare al buio la gabbia...tutto negativo)...ai genitori ho messo il frontline una quindicina di giorni fa...io vedo che ogni tanto la femmina quando esce dal nido si spelucchia ma credo anche che sia la polvere che gli va addosso stando ferma troppo perchè il mio balcone dà sulla strada e quindi un po' di pulviscolo ci sarà che gli va addosso..e stando immobile credo sia normale si spelucchi quando esce dal nido..o almeno lo voglio sperare.
Opterò come dici tu per l'albume somministrato da solo in un'altra ciotolina...quindi mi sembra di capire che la formazione delle piume dipende dalla percentuale di acqua somministrata ai pulli???
Grazie mille
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Messaggio da Giulio G. »

Ciao Francy, x cortesia, dimmi che tipo di latte usi e come lo "cucini" con il cous-cous.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
francy1978

Ciao Giulio. Dunque quando i pulli non crescevano glielo facevo con l'acqua..poi ho trovato qui sul forum la ricetta di Lancashire che lo fa col latte HD e seguo proprio la sua ricetta(http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... =cous+cous).
Ora vedrò se con questa maniera di fare il couscous i miei pulil cresceranno meglio.......ora hanno 4 giorni e sembra vada tutto ok anche se sono nati con un giorno di differenza(non avevo sostituito le uova, come invece ho fatto con l'altra coppia).
marco62

Messaggio da marco62 »

francy1978 ha scritto:Opterò come dici tu per l'albume somministrato da solo in un'altra ciotolina...quindi mi sembra di capire che la formazione delle piume dipende dalla percentuale di acqua somministrata ai pulli???
Grazie mille
ciao francy credo di essermi spiegato male..... non è lacqua a far crescere le penne
i liquidi servono a non far disidradare i pullus .,...un disidratamento non permetta un'ottima crescita
però dal momento che i piccoli non sono rachitici .......non ci sono acari.......le ore di luce sono sufficienti (poichè sembra di aver capito che li tieni all'asterno)
non è una causa genetica ....stiamo parlando di una nidiata ...e non di un singolo soggetto di una nidiata
l'alimentazione sembra al quanto varia e buona ......ottima la scelta dei piselli...
prova ad aiutare i piccoli con qualche imbeccata allo stecco :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
francy1978

Grazie mille Marco. Oggi comunque per stare tranquilla gli ho messo l'albume, dopo qualche ora gliel'ho tolto perchè vedevo che imbeccavano solo con quello. Poi gli ho messo un pezzettino ino ino di mela verso le 19 e l'hanno mangiata, quindi anche ai pulli l'avranno data....
Per quanto riguarda l'imbeccata allo stecco..io non ho il cibo allo stecco, c'è qualcosa che potrei dargli senza comprare il cibo per lo stecco?? Per i piselli..beh devo ringraziare voi che scrivete qui..io l'ho letto qui su questo forum e ho iniziato a darglieli...gliene mette un bel po' verso mezzogiorno, la mangiatoia piena e in men che non si dica è già finita...e guardando poi o pulletti hanno tutto il gozzo verde :lol: però poi non so se mettergliene ancora o lasciargli mangiare couscous(che gli metto due al giorno ogni 4-5 ore)...boh non so...forse però è meglio così, almeno variano molto la dieta :D
marco62

Messaggio da marco62 »

francy1978 ha scritto:Grazie mille Marco. Oggi comunque per stare tranquilla gli ho messo l'albume, dopo qualche ora gliel'ho tolto perchè vedevo che imbeccavano solo con quello.
l'albume lo puoi lasciare tranquillamente .....se fosse stato il tuorlo ti avrei consigliato di somministrarlo con moderazione
francy1978 ha scritto:Per quanto riguarda l'imbeccata allo stecco..io non ho il cibo allo stecco, c'è qualcosa che potrei dargli senza comprare il cibo per lo stecco?? dieta
se hai notato i piccoli con il gozzo pieno di piselli ......e hai visto che i genitori mangiano l'albume ....non hai + bisogno di aiutarli

francy1978 ha scritto: Per i piselli..beh devo ringraziare voi che scrivete qui..io l'ho letto qui su questo forum e ho iniziato a darglieli...gliene mette un bel po' verso mezzogiorno, la mangiatoia piena e in men che non si dica è già finita...e guardando poi o pulletti hanno tutto il gozzo verde :lol: però poi non so se mettergliene ancora o lasciargli mangiare couscous(che gli metto due al giorno ogni 4-5 ore)

senza dubbio puoi mettergliene ancora ......i piselli sono una fonte di proteine vegetali ......e sono da preferire al cous....
il quale però.... puoi tranquillamente continuare a somministrare ......soprattutto quando i novelli fuoriescono dal nido
ed iniziano a mangiare da soli :wink:
francy1978

Ok grazie mille ancora....l'albume lo avevo tolto anche perchè avevo paura che come il tuorlo, dopo qualche ora, sarebbe andato a male. Ok non li imbecco, sembrano crescere bene...oggi pulizia della gabbia e per paura degli acari gli ho anche lavato il nido e sostituito il nido con uno nuovo e anche il contenuto, li ho spostati con delicatezza e li ho rimessi dentro. Poi ho controllato se la madre tornava, pronta nel caso negativo, a rimetterli nel nido vecchio. Ma lei è rientrata tranquillamente....speriamo bene [smilie=eusa_pray.gif]
Grazie di tutto :D
francy1978

Rieccomi ragazzi..prima di tutto grazie per le risposte e l'aiuto....i miei nuovi pulli, primogeniti del figlio della coppia che ho, hanno uno 15 giorni e l'altro 14... E SONO SPLENDIDAMENTE IMPLUMATI E SOFFICI. Merito suppongo dei piselli che due volte al giorno fornisco, dato che ho aggiunto solo quello in più, e la frutta come mi diceva Marco. Quindi con couscous, piselli e frutta e verdura(queste ultime due dopo i 10 giorni di vita) sono bellissimi e guardano sempre fuori..che siano pronti per spiccare il volo?? Ovviamente i genitori, che erano alla loro prima cova e infatti mi aspettavo che i pulli morissero, sono stati bravissimi.....sempre ad imboccarli...ora c'è la femmina che oggi si è messa in posizione per attirare il maschio e prima gironzolava per la gabbia con un pezzettino di giornale...oggi provvedo a prendergli il secondo nido....tanto anche se la sera non si mette sopra ai pulli ormai sono implumati e sopravvivono giusto?? I miei canarini sono sul balcone :D
marco62

Messaggio da marco62 »

francy1978 ha scritto:Rieccomi ragazzi..prima di tutto grazie per le risposte e l'aiuto....i miei nuovi pulli, primogeniti del figlio della coppia che ho, hanno uno 15 giorni e l'altro 14... E SONO SPLENDIDAMENTE IMPLUMATI E SOFFICI. Merito suppongo dei piselli che due volte al giorno fornisco, dato che ho aggiunto solo quello in più, e la frutta come mi diceva Marco. Quindi con couscous, piselli e frutta e verdura(queste ultime due dopo i 10 giorni di vita) sono bellissimi e guardano sempre fuori..che siano pronti per spiccare il volo?? Ovviamente i genitori, che erano alla loro prima cova e infatti mi aspettavo che i pulli morissero, sono stati bravissimi.....sempre ad imboccarli...ora c'è la femmina che oggi si è messa in posizione per attirare il maschio e prima gironzolava per la gabbia con un pezzettino di giornale...oggi provvedo a prendergli il secondo nido....tanto anche se la sera non si mette sopra ai pulli ormai sono implumati e sopravvivono giusto?? I miei canarini sono sul balcone :D

[smilie=041.gif]

di solito è la nostra ansia .....il voler vederli crescere nel giro di qualche giorno....,.e in effetti è così....
all'inizio i pullus crescono rapidamente .....x poi rallentare la crescita corporea ......e favorire l'implumamento....
a partire dal 18° giorno .....si metteranno sul bordo del nido ......qualcuno + audace potrebbe effettuare anche il primo volo
(in qual caso fai in modo che i posatoi si trovino ad un'altezza da permetere al piccolo di rientrare)
di solito la femmina verso sera ....dovrebbe ancora coprirli ....ma se non lo facesse ....i piccoli si riscalderanno a vicenda
....facci sapere come si sviluppa la situazione :wink:
francy1978

Ciaoooo....i pulletti sono sempre più belli...e sempre più soffici...sembrano nuvolette. Ora oggi ho messo il nido nuovo, e la femmina ha inziato a cotruirlo..come sospettavo si è messa a dormire nel nido nuovo, non coprendo i pulli. Ora se fuori farà 10 gradi, come più o meno dovrebbe essere, staranno comunque bene? Io pensavo di metterli dentro..almeno qualche altro giorno che tornino le temperature più alte....
marco62

Messaggio da marco62 »

francy1978 ha scritto:Ciaoooo....i pulletti sono sempre più belli...e sempre più soffici...sembrano nuvolette. Ora oggi ho messo il nido nuovo, e la femmina ha inziato a cotruirlo..come sospettavo si è messa a dormire nel nido nuovo, non coprendo i pulli. Ora se fuori farà 10 gradi, come più o meno dovrebbe essere, staranno comunque bene? Io pensavo di metterli dentro..almeno qualche altro giorno che tornino le temperature più alte....
+

i pulli ....dovrebbero avere circa 30 giorni....sono in grado di proteggersi..... da un calo improvviso delle temperature ....arruffando le penne e stando vicini..... :wink:
francy1978

Si Marco..infatti li ho lasciati fuori alla fine..tanto faceva 15 gradi e comunque il mio balcone è protetto e intorno al nido c'è la plastica...e infatti è andato tutto ok...ormai per dormire mettono il becco sotto le alucce...sono proprio grandi ormai :wink:
Oggi si mettevano sul ciglio del nido e sbattevano le ali..ma niente non sono usciti..chissà che domani sia la volta giusta....
intanto cresce anche il pulletto dei genitori nato domenica [smilie=041.gif]
Grazie ancora per i consigli :wink:
francy1978

Oggi si sono involati(uno a 20 giorni e uno a 19 giorni..beh si un po' pigri :D )....che cariniiiii!!!!!!! Uno l'ho rimesso nel nido perchè porello dormiva sulla griglia e almeno nel nido sta più comodo..tanto se vuole uscire lo rifarà... :D
marco62

Messaggio da marco62 »

francy1978 ha scritto:Oggi si sono involati(uno a 20 giorni e uno a 19 giorni..beh si un po' pigri :D )....che cariniiiii!!!!!!! Uno l'ho rimesso nel nido perchè porello dormiva sulla griglia e almeno nel nido sta più comodo..tanto se vuole uscire lo rifarà... :D
[smilie=041.gif] brava francy.....hai visto ....era inutile preouccuparsi......19/ 20 giorni come di consueto( a volte ci mettono di +) sono usciti dal nido .....regalandoti la gioia che ti aspettavi....continua così....in bocca al lupo :wink:
francy1978

Grazie mille Marco :D Ora dormono sui posatoi...una domanda già la femmina oggi ha fatto l'uovo, prontamente tolto e sostituito con il finto....cosa mi consigli?? Di fargli finire le uova e di non rimettergliele subito per farla riposare oppure di proseguire come al solito e di mettergliele subito??? Forse se non gliele mettessi subito continuerebbe ad alimentare ancora un po' i pulli anche se lo fa il padre.....un salutone e mille volte grazzzzzzieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :D
francy1978

Comunque mi ero sbagliata..si sono involati uno a 18 e l'altro a 19 giorni.. :wink:
marco62

Messaggio da marco62 »

francy1978 ha scritto:Grazie mille Marco :D Ora dormono sui posatoi...una domanda già la femmina oggi ha fatto l'uovo, prontamente tolto e sostituito con il finto....cosa mi consigli?? Di fargli finire le uova e di non rimettergliele subito per farla riposare oppure di proseguire come al solito e di mettergliele subito??? Forse se non gliele mettessi subito continuerebbe ad alimentare ancora un po' i pulli anche se lo fa il padre.....un salutone e mille volte grazzzzzzieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :D
all'involo dei pullus è il maschio che si fà carico dell'imbecco....anche se la madre continuerà ad imbeccarli
fino a quando non si metterà a covare definitivamente le uova deposte....x cui sostituisci le uova come stai facendo....
alla fine della deposizione mettile in cova....una raccomandazione .....di solito i piccoli ritornano al nido ....infastidendo la cova della femmina ...e in più sporcando il nido e le uova in esso contenute .....se ciò dovesse accadere ....metti il divisorio .....e lascia i pulli con il maschio :wink:
francy1978

Ok grazie mille Marco. Per adesso i pulletti lasciano la madre che cova abbastanza tranquilla, se proprio vogliono entrare in un nido entrano nel loro, che ancora gli lascio, così non vanno a disturbare la madre. Stamattina secondo uovo, sostituito...tu invece sei insostituibile :oops: ...grazie ancora :D
marco62

Messaggio da marco62 »

francy1978 ha scritto:Ok grazie mille Marco. Per adesso i pulletti lasciano la madre che cova abbastanza tranquilla, se proprio vogliono entrare in un nido entrano nel loro, che ancora gli lascio, così non vanno a disturbare la madre. Stamattina secondo uovo, sostituito...tu invece sei insostituibile :oops: ...grazie ancora :D

:oops: :oops: :oops: :oops: mi fai arrossire x me è un piacere starvi virtualmente vicini :wink:
francy1978

Marco ti è arrivato il mio MP???
marco62

Messaggio da marco62 »

francy1978 ha scritto:Marco ti è arrivato il mio MP???
si ti ho appena risposto :lol:
sono appena rientrato dal lavoro :wink:
Rispondi