Allora...Sinceramente non so se a quell' età i soggetti di calo abbiano già raggiunto la maturità sessuale ma penso che se la perlata ha già adottato i tipici comportamenti del preludio amoroso, probabilmente è pronta per la cova o perlomeno potresti provare ad approntare un nido. Quando comprai la mia Lolita, la mia amica mi disse che era un soggetto giovane, non seppe però dirmi quanti mesi avesse. Aprendo una parentesi: in due anni che l' ho tenuta non ha mai fatto il pipistrello, solo Kaloa (il maschio) lo faceva, per questo ho attribuito a quel comportamento il significato di una danza dell' amore, come ad attirare l' attenzione di qualcuno.
Comunque dopo un pò che avevo la coppia, cominciarono gli accoppiamenti tra i due, accoppiamenti molto dubbi poichè pareva che il maschio così ad occhio non riuscisse a penetrarla con sua conseguente reazione di nervosismo rivolto alla testina della femmina(aveva un gran brutto carattere e la Lolita sempre a subire poverina!)
Lei comunque cominciò a deporre le uova sul fondo della gabbia, ne contai anche 12 in due giorni, tant' è che risutlò sfinita e debilitata che dovetti ricostituirla con vitamine e calcio perchè si riprendesse(restava letteralmente sdraiata sul fondo senza forze). Le mettemmo una cassettina di legno con della paglietta e le sue uova sopra, lei si sistemava per la cova, ma rifiutava la paglia buttandola fuori di continuo e preferndo il fondo duro di compensato.
Non nacque mai niente da tutta quella fatica, per questo pensammo che il maschio 'non fosse buono'.
Quando lui volò via lei era disperata, non volendo più tenere uccelli in gabbia (il maschio era stato regalato per un insistenza di mia sorella)affidammo la Lolita ad un vicino per bene che aveva 3 calo lutino (1 maschio e 2 femmine).
Le sue figliavano tutti gli anni e così fu anche per Lolita che finalmente diventò mamma. Lui mi disse che che le calo hanno bisogno per far nido di una cassettina di legno con un buco per l' entrata(o comunque un' apertura comoda) e un fondo di legno tenero che la femmina trasforma in trucioli e sui quali depone le uova.
Ecco,questa è tutta la mia esperienza in fatto di calopsitte. Speriamo che tu abbia più fortuna con le tue.