Pappagalli prigionieri!!

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
gio_gio

Pappagalli prigionieri!!

Messaggio da gio_gio »

Sono andato a fare assistenza nella casa di una persona..
mentre operavo sentivo il suono di un pappagallo.. vado in giardino ed eccoli li:

Immagine Immagine

vivevano in una gabbietta 20x30 cm.. non riuscivano nemmeno ad aprire le ali!!

Allora ho detto a questa persona (mi sono incazzato un po) che questi pappagalli non potevano vivere cosi.. ed ho detto.. il pagamento dell'assistenza che ho fatto non me lo prendo (era un 40€) e mi dai i pappagalli..
ha accettato, penso che non gli interessavano tanto!!

Da come si vede in foto sono due maschietti (inglesi?).

Quello che voglio chiedervi è che, ipotizzo, che in quelle ristrette dimensioni hanno perso agilità, infatti il celeste mi sembra sovrappeso. ma non è finito qui..

Vedo che messi in voliera hanno un effettivo limite nel volare.. non riescono a raggiungere le aste.. specialmente il celeste..

Cosa dite di fare?

Un'altra domanda vorrei porvi.. la mia voliera potete vederla dal link in firma per chi non la conosce, in essa ho un'altra coppia (che adesso è molto affiatata) se prenderei un'altra femmina.. posso tenere 3 maschi e 2 femmine?
Logicamente inserirò altri nidi..

Aspetto risposta.. Ciauz!!

[color=#FF0000][b]Dammi il tuo parere sulla mia volieretta costruita artigianalmente!!![/b][/color]
http://www.hobbyuccelli.it/community/forum/viewtopic.php?f=17&t=8851

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
dony/nene

Re: Pappagalli prigionieri!!

Messaggio da dony/nene »

[smilie=074.gif] [smilie=BangHead.gif] [smilie=BangHead.gif] [smilie=BangHead.gif] [smilie=BangHead.gif] [smilie=BangHead.gif] [smilie=BangHead.gif] [smilie=BangHead.gif] [smilie=BangHead.gif] [smilie=BangHead.gif] [smilie=BangHead.gif] [smilie=BangHead.gif] [smilie=BangHead.gif] [smilie=BangHead.gif] [smilie=BangHead.gif] [smilie=BangHead.gif] [smilie=074.gif]

la quarantenaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!

aparte quello stai tranquillo se non sono troppo vecchi in una settimanella cominceranno a svolazzare e arrivare ovunque.

Per la riproduzione ti conviene prenderti una gabbia da cova (magari 90cm) e tirare fuori la coppia che vuoi far riprodurre, poi le fai ruotare e i pulli li sposti tutti nella voliera senza metterci i nidi cosi stai tranquillo.
LE BUONE INTENZIONI NON BASTANO!!!

Nella foto PERLA!

CH1891
gio_gio

Messaggio da gio_gio »

dony/nene ha scritto:[smilie=074.gif] [smilie=BangHead.gif] [smilie=BangHead.gif] [smilie=BangHead.gif] [smilie=BangHead.gif] [smilie=BangHead.gif] [smilie=BangHead.gif] [smilie=BangHead.gif] [smilie=BangHead.gif] [smilie=BangHead.gif] [smilie=BangHead.gif] [smilie=BangHead.gif] [smilie=BangHead.gif] [smilie=BangHead.gif] [smilie=BangHead.gif] [smilie=BangHead.gif] [smilie=074.gif]

la quarantenaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!

aparte quello stai tranquillo se non sono troppo vecchi in una settimanella cominceranno a svolazzare e arrivare ovunque.

Per la riproduzione ti conviene prenderti una gabbia da cova (magari 90cm) e tirare fuori la coppia che vuoi far riprodurre, poi le fai ruotare e i pulli li sposti tutti nella voliera senza metterci i nidi cosi stai tranquillo.
Per la quarantena non temo siccome l'unica cosa positiva era l'igiene.

L'accoppiamento è secondario (anche se mi piacerebbe) l'unica cosa è capire se rimanere i 3 maschi con una femmina o prenderne un'altra
[color=#FF0000][b]Dammi il tuo parere sulla mia volieretta costruita artigianalmente!!![/b][/color]
meggy

Messaggio da meggy »

tralasciando la quarantena che cmq va sempre fatta (anche pappi puliti si possono ammalare, mica solo quelli che vivono male!), nelle coco è possibile tenere più maschi che femmine. invece (lo dico solo a titolo informativo) se avessi avuto più femmine, queste si sarebbero uccise tra loro o avrebbero ferito i maschi. invece se sono i maschi a essere in sovrannumero puopi stare tranquillo. x la cova ti consiglio cmq di dividere le coppie, ma x la sola convivenza vai tranquillo.
anche x il volo non devi preoccuparti: io ho comprato tantissime coco in negozi con gabbiette da 50 cm, e una volta che le mettevo nella mia voliera di 2 metri, avevano TUTTI grossi problemi a volare...tempo una settimana e voleranno benissimo, sempre che non siano troppo vecchi! :wink: :wink:
"il fico fa bene alla vista...gli uccelli ne mangian quintali...e quasi nessuno ha gli occhiali...ma questo è un segreto di pochi!" by F.Guccini
gio_gio

Messaggio da gio_gio »

meggy ha scritto:tralasciando la quarantena che cmq va sempre fatta (anche pappi puliti si possono ammalare, mica solo quelli che vivono male!), nelle coco è possibile tenere più maschi che femmine. invece (lo dico solo a titolo informativo) se avessi avuto più femmine, queste si sarebbero uccise tra loro o avrebbero ferito i maschi. invece se sono i maschi a essere in sovrannumero puopi stare tranquillo. x la cova ti consiglio cmq di dividere le coppie, ma x la sola convivenza vai tranquillo.
anche x il volo non devi preoccuparti: io ho comprato tantissime coco in negozi con gabbiette da 50 cm, e una volta che le mettevo nella mia voliera di 2 metri, avevano TUTTI grossi problemi a volare...tempo una settimana e voleranno benissimo, sempre che non siano troppo vecchi! :wink: :wink:
Dalle foto cosa ne dici? Sono vecchie?
Mica sono inglesi?

Comunque la gabbia era molto più piccola di 50cm.. le coco stavano a stento in piedi sull'asta senza toccare il soffitto...

Volevo capire solo un'altra cosa, io onestamente avrei intensione di acquistare un'altra coco femmina.. cosi d avere 2 femmine e 3 maschi.. e metterei altri nidi..
Optando per questa soluzione in che problemi andrò in contro (se ci andrò)? Posso convivere ed eventualmente riprodursi?

Non vorrei optare per la separazione per il semplice fatto che non so quando toglierle.. siccome ho una coppia da diversi mesi sola in voliera e niente.. Cosa dite?
meggy

Messaggio da meggy »

x la convivenza va bene se sono i maschi in esubero...quindi 3 maschi e 2 femmine vanno bene...x la faccenda accoppiamenti io resto del parere che le coppie vanno divise...ok che la tua voliera è spaziosa, ma onestamente mettere due coppie e un maschio solo, in cova insieme, mi pare un'azzardo...4 nidi ti occuperebbero tutta la parete e cmq le liti ci saranno sempre, magari non mortali ma ci saranno...un'alternativa sarebbe di dividere in due la voliera e mettere le due coppie separate. il maschio in più lo terrai in una gabbia da solo...
dalla foto non mi sembrano coco inglesi, però dovrei guardarle in relazione a una coco normale...sono più grosse? quanto misureranno più o meno??? non capisco nemmeno se sono vecchie, di certo sono adulte! puoi chiedere al precedente proprietario da quanto le aveva, in ogni caso se anche hanno 3-4 anni, secondo me recuperano al 100% la capacità di volare, basta un pò di esercizio! :mrgreen:
"il fico fa bene alla vista...gli uccelli ne mangian quintali...e quasi nessuno ha gli occhiali...ma questo è un segreto di pochi!" by F.Guccini
gio_gio

Messaggio da gio_gio »

meggy ha scritto:x la convivenza va bene se sono i maschi in esubero...quindi 3 maschi e 2 femmine vanno bene...x la faccenda accoppiamenti io resto del parere che le coppie vanno divise...ok che la tua voliera è spaziosa, ma onestamente mettere due coppie e un maschio solo, in cova insieme, mi pare un'azzardo...4 nidi ti occuperebbero tutta la parete e cmq le liti ci saranno sempre, magari non mortali ma ci saranno...un'alternativa sarebbe di dividere in due la voliera e mettere le due coppie separate. il maschio in più lo terrai in una gabbia da solo...
dalla foto non mi sembrano coco inglesi, però dovrei guardarle in relazione a una coco normale...sono più grosse? quanto misureranno più o meno??? non capisco nemmeno se sono vecchie, di certo sono adulte! puoi chiedere al precedente proprietario da quanto le aveva, in ogni caso se anche hanno 3-4 anni, secondo me recuperano al 100% la capacità di volare, basta un pò di esercizio! :mrgreen:
Le aveva da un 5 mesi.. ma le ha acquistate in negozio credo.. non saprà quanti anni hanno..

Penso che resterò cosi allora.. 3 maschi ed una femmina..
Se metto il nido in una situazione del genere sarà panico lo stesso? :)
Jenny77

Messaggio da Jenny77 »

Complimenti!

Hai fatto un gesto bellissimo salvando quelle stupende cocorite da una vita davvero poco dignitosa. [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
gio_gio

Messaggio da gio_gio »

Jenny77 ha scritto:Complimenti!

Hai fatto un gesto bellissimo salvando quelle stupende cocorite da una vita davvero poco dignitosa. [smilie=041.gif] [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
:oops:
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Per far rimettere loro un po' di muscolatura e agilità, se l'hai, puoi usare una gabbia lunga sistemando solo 2 posatoi alle estremità della gabbia, con il cibo da un lato e l'acqua dall'altro, così saranno costretti a volare avanti e indietro e...dimagrire.
Ma come ti hanno già suggerito anche in voliera, dopo la quarantena, riprenderanno presto a volare.
gio_gio

Messaggio da gio_gio »

ivana ha scritto:Per far rimettere loro un po' di muscolatura e agilità, se l'hai, puoi usare una gabbia lunga sistemando solo 2 posatoi alle estremità della gabbia, con il cibo da un lato e l'acqua dall'altro, così saranno costretti a volare avanti e indietro e...dimagrire.
Ma come ti hanno già suggerito anche in voliera, dopo la quarantena, riprenderanno presto a volare.
A ok.. speriamo.. siccome non dispongo di un'altra gabbia..

Ma per quanto riguarda la vivibilità in voliera di 3 maschi e 2 femmine cosa ne dici?

Con nidi logicamente!!
ivana
Moderatori
Moderatori

Messaggio da ivana »

Ti hanno già risposto, importatante che non siano le femmine in numero maggiore.....i nidi mettili a settembre così si fanno prima una bella villeggiatura :wink:
gio_gio

Messaggio da gio_gio »

ivana ha scritto:Ti hanno già risposto, importatante che non siano le femmine in numero maggiore.....i nidi mettili a settembre così si fanno prima una bella villeggiatura :wink:
a ok.. perfetto!!

Ma tu cosa mi consigli?
Cioè, restarli cosi a 3 M e 1 F o metterne un'altra?
grivio7

Messaggio da grivio7 »

Dalla struttura sembrerebbero dei meticci (o maggiorati) piuttosto che inglesi, ma sarebbe utile vederli vicino alle coco normali fer avere un'idea migliore. Per il discorso coppie ti sconsiglio 3 maschi con una femmina, troppa disparità causa sempre problemi...
Ma se la mucca fa "mu" perchè il merlo non fa "me"? (Elio e le Storie Tese)
gio_gio

Messaggio da gio_gio »

grivio7 ha scritto:Dalla struttura sembrerebbero dei meticci (o maggiorati) piuttosto che inglesi, ma sarebbe utile vederli vicino alle coco normali fer avere un'idea migliore. Per il discorso coppie ti sconsiglio 3 maschi con una femmina, troppa disparità causa sempre problemi...
eccoli:
Immagine

Quindi tu mi dici di metterla un'altra femmina?
meggy

Messaggio da meggy »

a me non sembrano inglesi, forse leggermente maggiorati, ma proprio leggermente...x la questione maschi e femmine io credo che 3 maschi e una femmina non diano troppi problemi...basta non mettere nidi! se decidi di mettere nidi cmq sia con una sia con due femmine, dovrai lo stesso dividere il o i maschi spaiati...quindi comprare o no una femmina non fa la differenza!
gio_gio

Messaggio da gio_gio »

meggy ha scritto:a me non sembrano inglesi, forse leggermente maggiorati, ma proprio leggermente...x la questione maschi e femmine io credo che 3 maschi e una femmina non diano troppi problemi...basta non mettere nidi! se decidi di mettere nidi cmq sia con una sia con due femmine, dovrai lo stesso dividere il o i maschi spaiati...quindi comprare o no una femmina non fa la differenza!
Allora li rimango cosi...

Ma una cosa mi chiedo. come fate a capire il momento in cui dovete mettere la coppia in una gabbia separata?
grivio7

Messaggio da grivio7 »

il momento lo decidi tu quando vuoi riprodurli
Ma se la mucca fa "mu" perchè il merlo non fa "me"? (Elio e le Storie Tese)
gio_gio

Messaggio da gio_gio »

grivio7 ha scritto:il momento lo decidi tu quando vuoi riprodurli
sarebbe bello!! :)

io anche se li metto in gabbia solo la coppia.. non credo si riproducano..
meggy

Messaggio da meggy »

probabilmente xchè era presto (li hai da pochi mesi!) e perchè erano soli...quando saranno più affiatati e ci saranno altri soggetti, avrai più probabilità di successo...e cmq è vero, decidi tu il periodo! loro aspettano di trovarsi un nido, sennò mica le fanno le uova! i pappi mi piacciono anche x questo, possiamo controllare le nascite ed evitare piccoli indesiderati!
gio_gio

Messaggio da gio_gio »

meggy ha scritto:probabilmente xchè era presto (li hai da pochi mesi!) e perchè erano soli...quando saranno più affiatati e ci saranno altri soggetti, avrai più probabilità di successo...e cmq è vero, decidi tu il periodo! loro aspettano di trovarsi un nido, sennò mica le fanno le uova! i pappi mi piacciono anche x questo, possiamo controllare le nascite ed evitare piccoli indesiderati!
ok..
Rispondi