pullus di insettivoro (usignolo?) e alimentazione

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
Paperetta

pullus di insettivoro (usignolo?) e alimentazione

Messaggio da Paperetta »

un paio di settimane fa ho raccolto un altro piccolo pennuto (di cui allego la foto fatta il giorno in cui l'ho trovato) e dal primo giorno il piccolo è stato alimentato con omogeneizzato di carne misto a piccole dosi di omogeneizzato di frutta (mela)

da un paio di giorni il piccolo è più interessato al "vermino" di pappa che pende dalla siringa che alla siringa stessa: ovvero si interessa alla goccetta di pappa e prova a mangiare solo quello

ho pensato che magari è cresciuto e vuole mangiare qualche vermetto e mi sono procurata dei lombrichi che ho messo sul fondo della gabbia coperti da un sottile strato di terriccio ben umido... in modo che magari gli viene voglia di giocherellarci un po (i lombrichi sono gli unici che restano quello che sono e non si trasformano in mostri ancora più repellenti)

ho preso anche dei bigattini... che il piccolo ha mangiato molto volentieri ovviamente imboccandolo con una pinzetta... però mi sono accorta che quando fa la cacchina... li rifà tali e quali!!!!!

ovviamente sono tornata alla pappa a base di omogeneizzato....

ma è normale? o sto sbagliando io qualcosa?
Allegati
24062008.jpg

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
rossella

Re: pullus di insettivoro (usignolo?) e alimentazione

Messaggio da rossella »

perchè non posti una foto del piccolo com'è adesso? non pare proprio un usignolo, piuttosto una capinera..anche se la foto è molto sfocata...di sicuro però quella lì a lato è proprio una..cartaigienica! :lol:
i bigattini non si danno..assolutamente.. avresti dovuto almeno sbollentarli prima di dargliene!!! potrebbero fare malissimo all'uccellino!!
procurati tarme della farina(da dedcapitare), camole del miele. queste larve sono innocue e dovresti fornirle al piccolo. solo l'omogeneizzato non va bene per la sua dieta.
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
Paperetta

Messaggio da Paperetta »

hemmmmm... :oops: si è carta igienica... la stavo usando come imbottitura per una sorta di nido....

per la foto recente invece ho solo un problema: ho cambiato pc e sto usando il portatile con il maledetto windows nuovo.... e su VISTA non mi funziona il software per scaricare le foto dal cellulare :(

di bigattini per fortuna ne avevo dati solo un paio, appena ho visto che praticamente non venivano digeriti.. li ho sospesi immediatamente... proverò a sblollentarli....

con le camole invece proprio non riesco ad intendermi....

oggi ho trovato un pastoncino per insettivori e l'ho mischiato all'omogeneizzato e sembra che al piccolo non dispiaccia....

quanto a cosa sia.... in effetti è difficile dirlo adesso che è piccolo, da adulti cambiano tantissimo! comunque sicuramente il nido era in un gruppo di alberi di leccio che sono in una aiuola nel pieno centro cittadino,vicino alla fermata del bus..... se fosse stato un posto meno trafficato da auto e umani lo avrei lasciato li controllando se gli adulti si fossero avvicinati per alimentarlo.... ma c'è troppo traffico in quel punto
oriana

Messaggio da oriana »

paperetta..ricordati per i bigattini : MANGIANO LO STOMACO DELL'UCCELLINO
mai dare bigattini...
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
Paperetta

Messaggio da Paperetta »

oriana ha scritto:paperetta..ricordati per i bigattini : MANGIANO LO STOMACO DELL'UCCELLINO
mai dare bigattini...

non lo sapevo, ma di sicuro non me lo scorderò mai :wink:

per fortuna che gliene ho dati solo 2 e che ho controllato le cacchine

per i lombrichi ci sono controindicazioni? a parte che sono un po' grandicelli..... posso lasciarli nella gabbia per vedere se inizia a dargli la caccia?
oriana

Messaggio da oriana »

ma con le camole che problema hai?
di solito sono graditissime da tutti
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
Paperetta

Messaggio da Paperetta »

aggiornamento: il piccolo cresce a vista d'occhio e di tanto in tanto prova a sgranchirsi le alette nella mia camera

le camole mi fanno decisamente molto senso.... comunque qui purtroppo non sono riuscita a trovarle

posso dare al piccolo dei pezzettini di carne macinata? è adatta?
Rispondi