Accoppiamento volante

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
KingAzmodan

Accoppiamento volante

Messaggio da KingAzmodan »

Ciao ragazzi, vi scrivo perchè vorrei un vostro parere su questo argomento. Da sempre ho riprodotto i miei canarini mediante la formazione di coppie fisse, prediligendo l'affiatamento tra i partner e godendo della splendida visione della famigliola felice di uccellini. Quest'anno mi ritrovo due femminucce in più e siccome godono di ottima salute vorrei riprodurle, pertanto la cosa mi costringe a sperimentare un tipo di accoppiamento volante di cui non ho esperienza, non avendolo mai realizzato. Ho letto che per l'accoppiamento volante si prediligono maschi di 2-3 anni di riprovata efficenza riproduttiva, e li ho, quindi...come procedere?

Il mio dubbio è il seguente: devo fare accoppiare prima il maschio con la "moglie" o con "l'amante"? (scusate i termini imprecisi ma vi prego di farmeli passare perchè penso si prestino all'esempio :mrgreen: ). La mia idea, e correggetemi se sbaglio, era di farlo accoppiare prima con "l'amante", per poi riunirlo in pianta stabile alla moglie, che quindi aiuterebbe nelle cure parentali ecc...Naturalmente alle riserve farò fare meno covate, in quanto senza l'aiuto del maschio saranno sottoposte al doppio dello stress.

Mio padre al contrario sostiene che il maschio và accoppiato prima alla moglie, e dopo che abbia fecondato tutte le uova, può essere spostato dall'amante. Al termine del suo compito si può rimetterlo con la moglie, che comunque lo riconoscerà tranquillamente.

I due metodi sono opposti naturalmente...che ne pensate voi?

[color=#FF0000][b]*Antonio* -[/b][/color][color=#4040FF] [b]RNA: 91NC[/b][/color]
[i][size=85]Agata Rosso Mosaico, Agata Pastello Rosso Mosaico.[/size][/i]

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Re: Accoppiamento volante

Messaggio da Giulio G. »

Vanno bene entrambi i metodi, segli tu.
Nel caso le femmine facciano il nido contemporaneamente, puoi mettere il M. con la 1a F. verso sera, il giorno dopo verso mezzogiorno lo passi alla 2a F. e continui così fino alla deposizione del 3° uovo, dopo, se vuoi, lo metti fisso.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
giuseppe2603

Messaggio da giuseppe2603 »

....piuttosto sostituisci una femmina col maschio.......e ti risparmi taaaaaaaaaaaaante menate!.......

Non sono proprio favorevole....prendi sposta...rimetti.......si agita.....e si incazza.....e poi rincorre l'amante.....ma pensa alla sua di femmina.......poi si stabilisce e si sposta.......

I miei non erano tanto contenti........e me ne accorgevo...poi libero di sperimentare. :wink:
Fausto

Messaggio da Fausto »

KingAzmodan ha scritto:Ciao ragazzi, vi scrivo perchè vorrei un vostro parere su questo argomento. Da sempre ho riprodotto i miei canarini mediante la formazione di coppie fisse, prediligendo l'affiatamento tra i partner e godendo della splendida visione della famigliola felice di uccellini. Quest'anno mi ritrovo due femminucce in più e siccome godono di ottima salute vorrei riprodurle, pertanto la cosa mi costringe a sperimentare un tipo di accoppiamento volante di cui non ho esperienza, non avendolo mai realizzato. Ho letto che per l'accoppiamento volante si prediligono maschi di 2-3 anni di riprovata efficenza riproduttiva, e li ho, quindi...come procedere?

Il mio dubbio è il seguente: devo fare accoppiare prima il maschio con la "moglie" o con "l'amante"? (scusate i termini imprecisi ma vi prego di farmeli passare perchè penso si prestino all'esempio :mrgreen: ). La mia idea, e correggetemi se sbaglio, era di farlo accoppiare prima con "l'amante", per poi riunirlo in pianta stabile alla moglie, che quindi aiuterebbe nelle cure parentali ecc...Naturalmente alle riserve farò fare meno covate, in quanto senza l'aiuto del maschio saranno sottoposte al doppio dello stress.

Mio padre al contrario sostiene che il maschio và accoppiato prima alla moglie, e dopo che abbia fecondato tutte le uova, può essere spostato dall'amante. Al termine del suo compito si può rimetterlo con la moglie, che comunque lo riconoscerà tranquillamente.

I due metodi sono opposti naturalmente...che ne pensate voi?
Ho sperimentato l'anno scorso per la prima volta il metodo del maschio volante con dei miei soggetti bianco recessivi e ho lasciato che facessero due covate.
La prima volta ho fatto accoppiare il maschio con una femmina e poi l'ho spostato nella gabbia di un'altra femmina. Entrambe le femmine hanno covato le loro uova con successo.
Per la seconda cova ho lasciato che il maschio si accoppiasse con la femmina i cui pulli aveva aiutato a svezzare, poi l'ho spostato nella gabbia dell'altra femmina e lì l'ho lasciato.
In questo modo entrambe le femmine hanno usufruito dell'aiuto del maschio almeno una volta ciascuna per lo svezzamento dei pulli.
Ho portato in mostra due dei sei novelli nati e hanno preso uno 90 punti e l'altro 89.
Quest'anno accoppierò ciascuno dei due novelli con la rispettiva madre, onde iniziare a selezionare il ceppo.
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
KingAzmodan

Messaggio da KingAzmodan »

Grazie dei consigli ragazzi! Beh...visto che i metodi sono uguali allora non mi resta che sperimentare e trovare il mio metodo! :wink:
[color=#FF0000][b]*Antonio* -[/b][/color][color=#4040FF] [b]RNA: 91NC[/b][/color]
[i][size=85]Agata Rosso Mosaico, Agata Pastello Rosso Mosaico.[/size][/i]
vengeans

Messaggio da vengeans »

mi raccomando metti tra le gabbioe un cartone perchè se la moglie vede l'amante gli manda la lettera dell' avvocato :)
Odi et amo. Quare id faciam, fortasse requiris.
Nescio, sed fieri sentio et excrucior.

Ti odio e ti amo. Come possa fare ciò, forse ti chiedi.
Non lo so, ma sento che così avviene e me ne tormento.
Rispondi